Forum Difesa

Posts written by San Gria

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    Lo Ski Jump c'è.... Poi bisogna vedere cosa faranno in fase di alelstimento
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    CITAZIONE (luca64FD @ 9/1/2021, 16:47) 
    Vedo con stupore che nessuno commenta il fatto che la nave sia ritornata operativa solo ora.
    Tutti si sono scandalizzati quando oltre un anno fa, a causa di un guasto, restammo senza una portaerei operativa.
    Ricordo che la nave rientrò improvvisamente a Taranto per essere immessa in bacino. Si ipotizzo un guasto ad un asse elica da riparare in poche settimane. Apparentemente in attesa dei ricambi, la nave rimase in bacino alcuni mesi e usci dall'arsenale dopo il Cavour. Pensavo che a quel punto la nave fosse pronta ad operare nuovamente, pare invece che altri lunghi mesi di lavori siano stati fatti alla stazione nevale.

    Più che altro c'è stato il COVID
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 12/9/2020, 19:22) 
    Bravo "Peppino" !!! :D da pagina 47 in poi il progetto come piattaforma per trasporto e lancio vettori spaziali


    L'idea c'è, ma per ora è solo un'idea. Ad oggi il Garibaldi è una nave operativa, pienamente in grado di operare.
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    CITAZIONE (roscon @ 24/10/2020, 07:42) 
    Credo che l'aumento del personale delle FFAA sarà il punto più facile da ottenere.
    La nostra politica è molto sensibile a concedere un paio di decine di migliaia di "posti fissi" principalmente utilizzati dai giovani del meridione e quindi bacino elettorale teorico molto appetibile per elezioni locali e non solo.
    Il problema è che poi l'incidenza del personale sul bilancio totale passerà al 90% e le navi avranno l'organico all 100% ma saranno in porto per mancanza di gasolio.
    Aumentare il personale, come stanno chiedendo i vertici delle FFAA, senza la garanzia di un aumento più che proporzionale del bilancio totale destinato alla Funzione Difesa è un suicidio.

    Il punto nodale è proprio questo. Le FFAA si sono infilate in un cul de sac dal quale è difficile uscirne. La soluzione sarebbe una e una sola, dimensionare le proprie forze armate in base al budget assegnato, e quindi inevitabilmente al ribasso, e parlo di un enorme ribasso. Con il budget che abbiamo potremmo avere la consistenza della marina Olandese, e di certo non potremmo mantenere due capital vessels come Cavour e Trieste, figuriamoci l'eterogenea squadra navale che abbiamo ora, con i PPA che coesistono con FREMM e Maestrale ...
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    Verificato sui documenti è come dice lei. La cifra di 18000 uomini è del solo personale sotto CINCNAV quindi tutte le navi, i reparti aerei e San Marco. E' comunque ridicolmente bassa.
    La questione è comunque di lana caprina. al di là della consistenza numerica, posto che poi dovremmo pure fare il discorso sulle età (tirando in ballo gli ultracinquantenni etc etc) è un fatto che a fronte dell'introduzione di numerose unità di prima linea, tra cui una portaerei da 30.000 tonnellate e ora se ne allestisce un'altra di pari dislocamento o quasi e simile dotazione organica, di unità indisarmo ne sono andate pochine, e tra tutte, quelle con meno personale. PArlo delle otto corvette classe minerva, di 4 fregate maestrale e delle 4 soldati.

    Il punto della questione è che il problema della marina non sono le navi, che stanno arrivando, sono adeguate per le esigenze operative ma senza personale che le impiega e , soprattutto, se ne prende cura non si va da nessuna parte.
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    CITAZIONE (eagle spotters @ 22/10/2020, 00:54) 
    A me risulterebbe che gli 11.000 della GC non rientrino nei 26.500 della MMI.

    Purtroppo ti risulta male

    CITAZIONE
    No, solo la Squadra Navale conta 18.000 marinai, a cui includere gli altri comandi alle dipendenze dello Stato Maggiore della Marina, che totalizza, escludendo la CP, sui 29.000 uomini al momento che dovranno scendere, se la Legge di Paola viene rispettata a 26.800.

    29000 se contiamo i VFP1. Il personale in SPe conta 26200 persone. Bisogna togliere 11000 nocchieri di porto e ufficiali CP

    www.difesa.it/Amministrazionetrasp...ato_2018/MM.pdf

    CITAZIONE
    on abbiamo in servizio 3 portaerei, ne l'avremmo domani. Ad oggi abbiamo Cavour e Garibaldi. Il Trieste, che portaerei è solo supplente (credo che il discorso lo facemmo taaaante volte qui, penso ricorderà bene) è principalmente Nave Anfibia Maggiore e solo secondariamente sostituirà il Cavour in caso di bisogno. E attualmente si trova in allestimento, quindi contarla come terza portaerei non ha senso alcuno.

    a meno che non sia telecomandata, il personale ci va comuqnue messo dentro e fino al termine dei lavori di fine garanzia, ossia tra tre-quattro anni in base a quanto inciderà il covid, la MM dovrà armare gli equipaggi di tre portaerei, circa 1800 persone.

    CITAZIONE
    Concordo che alla MMI manca il personale qualificato ed è un emergenza che va risolta al più presto. Però, il personale GC è escluso dal conteggio del computo MMI. Con 15.500 uomini e donne non si avrebbe la massa per far funzionare la Squadra Navale di certo, neanche nella situazione attuale.

    e invece questo è il numero di personale in SPE della MM esclusi nocchieri di Porto e ufficiali della Guardia Costiera. Personale che non solo sta sulle navi ma da Cortina a Pantelleria , a Roma, negli arsenali e non solo, in mezzo ci sono i marò del san Marco, gli incursori, gli autisti, gli elicotteristi, i sommergibilisti, il personale infrastrutturale. Aggiungiamoci pure i 3000 VFP1/VFP4, che a bordo sono preziosissimi, certo, ma stiamo parlando di bassa forza non qualificata il cui addestramento nel 50% dei casi viene depauperato perché questi spesso usano la marina solo come trampolino per i concorsi in polizia, carabinieri gdf e penitenziaria e che comunque quasi mai è autonomo e per i quali vanno dedicate risorse in termini di tempo e personale


    Sulle navi in disarmo, e non parlo solo, ad esempio dell'espero, ma addirittura di Aviere ed Euro, in RTD da anni, c'è ancora del personale, immagina che macello... E il problema sarebbe che non abbiamo nuove navi? Dai, su
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    Buonasera, desideravo commentare, con il sangue agli occhi, questo articolo fazioso, pieno di errori, approssimativo e populista.


    mah, Difesa online ha preso una strana deriva da un po' di tempo, assolutamente fuori dalla realtà. Quello che francamente non ci manca sono proprio le navi, e francamente quella della vendita di due fremm posticipandone la consegna all'italia quando ne hai già 8 in linea con 10 PPA in costruzione da 3000 tonnellate e ancora il naviglio vecchio da dismettere, con 3 portaerei tra quelle in linea e quelle in allestimento rendendoci, ad oggi, peraltro assurdamente, la seconda marina militare al mondo per numero di unità portaeromobili tutto ponte dopo gli USA mi sembra una polemica sterile, soprattutto se tiri per la giacchetta la questione Regeni (o la politica estera verso l'egitto la impronti tutta in una maniera o è inutile tirare in ballo questa questione a comodo). Quello che manca alla Marina militare è la gente, gente qualificata, ed infrastrutture logictiche e di supporto. Ad oggi siamo 26.500 di cui 11000 della guardia costiera, quindi in realtà siamo 15.500 , in pratica 12000 donne e uomini meno dei vigili urbani di Roma ma questo non importa a nessuno al di fuori della Forza Armata.

    Il Garibaldi non è un relitto galleggiante, ma è una nave operativa con il ponte di volo in ottime condizioni, che ci sia il 50% delle fregate operative è normale, e circa la situazione delle Orizzonte mi sembra strano sia più informata Difesa Online che l'efficienza naviglio di Cincnav, a meno di esagerazioni strumentali. Dove vogliono arrivare? Perché scrivere sciocchezze del genere?
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    L'AV8 non riceverà più aggiornamenti da Lockeed Martin dal 2024. Questo significa che chiunque prendesse quel velivolo si dovrebbe sobbarcare pure la gestione delle obsolescenze. E' improponibile. Già sarà dura per Leonardo, figuriamoci in brasile con una macchina che non conoscono.

    Del destino del Garibaldi nessuno sa nulla. E' ancora una bella nave, ma è vecchia. Verosimilmente verrà semplicemente demolita.
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    Ma molto più prosaicamente, 20 velivoli dovrebbero andare alla marina, di più non siamo in grado di gestirli, il resto cancellarli e ordinare più F35A. Se fosse possibile sarebbe fantastico, ma dubito che lo sia
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    CITAZIONE (AndreaVe @ 11/7/2020, 19:24) 
    CITAZIONE (San Gria @ 11/7/2020, 18:52) 
    Buonasera, il 3 Luglio feci una domanda circostanziata, " a che serve l'F35B all'Aeronautica?". Dopo due pagine e 10 giorni di discussione, nessuno ha risposto, perché la risposta è quella più scomoda di tutte: a nulla.

    Partiamo dalle considerazioni

    CITAZIONE (AndreaVe @ 3/7/2020, 12:30) 
    La soluzione sarebbe tanto semplice....pool di aerei in comune e allocazione annuale delle ore di volo in base alle risorse. Si riesce a farlo in ambito internazionale, non si riesce a farlo nello stesso paese.

    Sarebbe la cosa più insensata e demenziale che si possa fare, e abbiamo già l'esempio in UK.

    Ogg gli aerei e le navi fanno capo allo stesso comando, CINCNAV, che quindi DISPONE come meglio crede l'pattività operativa, addestrativa, manutentiva e operativa del vettore navale e dell'arma aerea. Oggi una SEZAER è ridislocabile in 6 ore.

    Mettere a sistema due Stati Maggiorisignifica mettere di mezzo ALMENO 5 ammiragli/generali , anzi 6 , CINCNAV, CSMM, CSMA, COFA, COI e CSMD, e già questo è un problema: tra firme, veti incrociati e coordinamenti vari ci vorrebbero ALMENO 30 giorni... Poi... una volta imbarcati, chi le fa le manutenzioni? AM non è ingrado di effettuare le manutenzioni di secondo livello senza un reparto apposito, dovrebbe OGNI VOLTA passare il carico alla Marina . Ma poi per cosa? Qual è la necessità da parte dell'aeronautica di operare da una portaerei visto che ha una organizzazione in grado di pianificare a livello strategico mentre l'aviazione imbarcata è una componente tattica ... L'aereo è funzionale alla nave, non il contrario, il contrario è demenziale!!!!!

    Quindi torniamo a bomba all'inizio del discorso: l'F35B all'Aeronautica non serve ad un caxxo di nulla

    Ha travisato quel che intendevo, che non è che Marina è aeronautica sul F35 devono fare tutto assieme, significa allocare gli aerei disponibili in base alle necessità di ore di volo. La MM sulle sue navi avrà tecnici MM non joint.



    L’aeronautica avrà i B, punto, inutile disquisire su questo punto, è un fatto

    Non è semplicemente possibile. E' come dire che i proiettili o i missili li mettiamo a fattor comune. L'aereo è un'arma , e ne devo disporre quanto mi pare e quanto mi pare 24h su 24 non devo deconflittare MAI nulla.



    Circa la roba dell'expeditionary è una balla perché il B è meno expeditinary dell'A perché ha più problemi di manutenzione, minori performances e una logistica più complessa, non è stato concepito per quello scopo, e infatti gli USA NON li usano per quello. Quindi conferma la mia tesi, nessuno, in Aeronautica è un grado di dare una risposta convincente . Quindi non serve a nulla. Considerando poi che 2 B costano quanto un 3 A sembra la storia di quello che si tagliò il pisello per far dispetto alla moglie.
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    No, me ne andrebbe almeno una, ma di risposte non ce ne sono. L'aeronautica non ha come compito istituzionale la difesa della Squadra Navale, quindi tolto quello , che non può fare per centomila motivi, primo fra tutti che non è in grado di garantire la presenza di un velivolo come l'F35 per più di una settimana, a cosa serve l'F35 B all'AM?
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    Buonasera, il 3 Luglio feci una domanda circostanziata, " a che serve l'F35B all'Aeronautica?". Dopo due pagine e 10 giorni di discussione, nessuno ha risposto, perché la risposta è quella più scomoda di tutte: a nulla.

    Partiamo dalle considerazioni

    CITAZIONE (AndreaVe @ 3/7/2020, 12:30) 
    La soluzione sarebbe tanto semplice....pool di aerei in comune e allocazione annuale delle ore di volo in base alle risorse. Si riesce a farlo in ambito internazionale, non si riesce a farlo nello stesso paese.

    Sarebbe la cosa più insensata e demenziale che si possa fare, e abbiamo già l'esempio in UK.

    Ogg gli aerei e le navi fanno capo allo stesso comando, CINCNAV, che quindi DISPONE come meglio crede l'pattività operativa, addestrativa, manutentiva e operativa del vettore navale e dell'arma aerea. Oggi una SEZAER è ridislocabile in 6 ore.

    Mettere a sistema due Stati Maggiorisignifica mettere di mezzo ALMENO 5 ammiragli/generali , anzi 6 , CINCNAV, CSMM, CSMA, COFA, COI e CSMD, e già questo è un problema: tra firme, veti incrociati e coordinamenti vari ci vorrebbero ALMENO 30 giorni... Poi... una volta imbarcati, chi le fa le manutenzioni? AM non è ingrado di effettuare le manutenzioni di secondo livello senza un reparto apposito, dovrebbe OGNI VOLTA passare il carico alla Marina . Ma poi per cosa? Qual è la necessità da parte dell'aeronautica di operare da una portaerei visto che ha una organizzazione in grado di pianificare a livello strategico mentre l'aviazione imbarcata è una componente tattica ... L'aereo è funzionale alla nave, non il contrario, il contrario è demenziale!!!!!

    Quindi torniamo a bomba all'inizio del discorso: l'F35B all'Aeronautica non serve ad un caxxo di nulla

    Edited by San Gria - 11/7/2020, 18:59
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    CITAZIONE (F-104 @ 2/7/2020, 18:13) 
    Siamo sempre li, i forum sono pieni di marinai e si ascolta soltanto quella campana.
    All'inizio era previsto che venissero consegnati gli F-35B proprio così come adesso, ovvero uno per forza armata.
    Poi si raggiunse un self agrement per cui i primi 4/6 sarebbero andati alla MMI per via degli enormi pasticci fatti a livello politico (teniamo in conto che le consegne degli F-35 sono state spostate in avanti di diversi anni per fare le primedonne a certa gente e secondo l'iniziale programmazione a quest'ora c'erano due gruppi di F-35A ed almeno 10/12 F-35B).
    Ma l'Ammiraglio non confesserà mai il motivo per cui l'AMI ad un certo punto è ritornata sui suoi passi, con delle consegne che sottolineo erano già previste così fin dall'inizio.
    Fidatevi, di questa storia non c'è un buono ed un cattivo, ma entrambi gli attori hanno i loro scheletri negli armadi in ugual percentuale, MMI inclusa.

    Il punto è tutto un altro. Il 100% degli ufficiali dell'Aeronautica non ha saputo rispondere alla domanda "ma a che vi serve la versione B?" in maniera onesta e convincente.

    La verità è il malcelato obiettivo di mettere i piedi sui ponti di volo delle navi , che potrebbe pure starmi bene, se servisse ad avere una capacità joint credibile, ma come sempre si pensa solo ai mezzi e non a personale o a procedure, che invece sono l'80% dello sforzo.

    Domanda: quante persone sono previste per rischierare a terra 4 F35?
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    CITAZIONE (Dar78 @ 2/10/2019, 22:48) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 2/10/2019, 15:38) 
    Anche se sarebbe bello poterlo vedere come Museo galleggiante MMI, ma sapendo la fine del Vittorio Veneto.... :(

    Perchè, anche il Garibaldi ha troppo amianto per essere bonficato? pur essendo stato costruito un 15 anni dopo?

    La nave è stata bonificata da tempo, non sarebbe un problema la sua musealizzazione. Il problema è che gestire una nave musealizzata costa molto , perché bisogna farle lavori regolarmente quasi come una nave in servizio , con i dovuti distinguo.
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    Ritengo che avrebbe infinitamente più senso dedicare quella nave al primo capo del corpo sanitario Luigi Verde, come è stato per il Magnaghi. Credo che sia giusto, ineccepibile, sobrio e doveroso. Verde diede vita alla prima nave Ospedale la Washington e trovò la morte nell'affondamento della "Re d'Italia" nella sfortunata battaglia di Lissa del 1866.
465 replies since 17/11/2014
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