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<< La nuova LHD della Marina Militare Parte 4
Come alcuni utenti del foro hanno chiesto in questo approfondimento sulla nuova unità Landing Helicopter Dock in costruzione per la nostra Marina Militare parleremo di
Piattaforma e propulsione
Anche se sono già state comunicate dimensioni e dislocamento ricordiamo che l’Unità sarà dotata di un ponte di volo a 27,7 m dalla linea di carena esteso da prora a poppa di 230 x 36 m con pista di decollo/appontaggio larga circa 14 m dimensionata in modo da resistere alle sollecitazioni dovute ad 8 appontaggi consecutivi, ognuno ogni 120 secondi, secondo quanto prescritto dal DDS (Design Data Sheet) della US Navy.
Inoltre la pista sarà dotata 7 stazioni di rifornimento (sia a pressione che a gravità) con portata 41 m3/h posizionate in modo che le aree di parcheggio ed ogni spot siano raggiungibili da almeno una stazione; 2 di queste stazioni saranno anche in grado a provvedere alle operazioni di svuotamento di JP5 dai serbatoi degli aeromobili. Altre 2 stazioni di fueling/defueling saranno collocate in hangar in prossimità dei due elevatori. Inoltre l’hangar sarà dotato di 2 carroponti da 10 t. per la movimentazione di motori e trasmissioni dei velivoli, con altezza minima sotto il gancio di 8,5 m. In precedenza era stato valutato il posizionamento di 2 deflettori di flusso di scarico sulla tram line, ma in ultima analisi sono stati scartati.
Sul ponte di volo saranno sistemate 2 gru da 30 t. con sbraccio massimo di almeno 15 m. destinate all’effettuazione di:- Imbarco/sbarco pezzi di rispetto;
- Messa a mare e recupero parabordi;
- Imbarco e sbarco viveri;
- Imbarco e sbarco apparecchiature varie;
- Imbarco e sbarco munizioni;
- Imbarco e sbarco container di lunghezza fino a 20’.
Al fine di contenimento della segnatura IR saranno installati eduttori ad aria per la refrigerazione dei gas di scarico delle TT.AA.GG., dei Diesel di propulsione e dei Diesel generatori.
Saranno previsti 2 Locali Motore (uno per ciascuna linea) in modo da garantire il 50% della generazione e della propulsione con due comparti attigui allagati: tale soluzione, sebbene molto dispendiosa in termini di spazi, pesi e costi, è ancora l'unica in grado di garantire un tasso di sopravvivenza accettabile per una nave da guerra. L'ingombro verticale delle due sale macchine infatti è pari a 3 ponti per quella di poppa e a 4 ponti per quella di prora (2 per le sale macchine vere e proprie e gli altri per i condotti di scarico dei fumi) prima che i condotti di scarico pieghino contro la murata di dritta della nave mentre l'ingombro orizzontale è possibile vederlo nello schema qua sotto, che è nella medesima scala di quelli già postati.
I diesel di propulsione sovralimentati avranno una potenza di circa 11 MW e saranno del tipo medium speed non reversibili con raffreddamento ad acqua dolce e scambiatori alimentati con acqua di mare.
Le Turbine a Gas erogheranno ciascuna circa 37 MW e saranno installate in appositi moduli fonoassorbenti.
Le macchine elettriche saranno di circa 1,25 MW, in modo da consentire andature fino a 10 kn e potranno essere usate come generatori almeno fino al campo di velocità massima in propulsione diesel. La generazione sarà garantita anche da 4 Diesel Generatori da 5,2 MW.
Queste le prestazioni previste:Velocità massima continuativa in propulsione elettrica: circa 10 kn Velocità massima continuativa in propulsione diesel: 18 kn Velocità massima continuativa in propulsione TT.AA.GG.: 25 kn Autonomia: 7000 NM (a 16 kn) Autonomia logistica: 90 gg (con RAS)
Le Turbine a gas verranno fornite dalla Rolls Royce, mentre i Diesel di Propulsione e i Diesel di Generazione dalla MAN.
Le caratteristiche di tenuta del mare consentiranno all'Unità di operare con entrata/uscita mezzi anfibi dal bacino allagato fino a Stato del mare 4, operazioni di Rifornimento fino a stato del mare 5 ed operazioni con aeromobili fino a Stato del mare 6. Per aumentare la stabilità la nave sarà provvista di alette di rollio retrattili il cui dimensionamento, design e posizione esatta di installazione saranno stabilite a seguito delle prove in vasca idrodinamica.
Teniamo a ricordare che tali caratteristiche, anche se con ogni probabilità congelate, potrebbero essere soggette a cambiamenti in corso d'opera. Invitiamo a discutere quest'approfondimento nella relativa discussione sulla LHD.
Aggiornato al 19/01/2016: Disegni e info propulsione aggiornati.
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Edited by Badman - 1/2/2018, 22:49. -
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AGGIORNATO .