Forum Difesa

Posts written by Giacomo_FD

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    Correvano voci ... che l'Italia stesse vincendo [sull'Inghilterra] per 20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo»

    :-D:

    Comunque non credo di aver visto tutti quegli ordigni lasnciati da MMI in tutto il tempo in cui ho seguito le questioni militari, e ormai è qualche annetto. In particolare non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho visto lanciare un Teseo in esercitazione. Vero, l'unico installato, ma in esercitazione non è che serva averne tanti missili di più. Mi preoccupa di più quando vedo solo due selle nelle missioni operative.
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    Diciamo che se mi stanno sparando contro con armi leggere o sono sotto il fuoco dei mortai meglio viaggiare in un Puma che in un land Cruiser... certo sono un tipo di autoblindo ormai superato.
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    A “muoversi” verso Kiev sarebbe proprio la batteria slovacca, dislocata nel distretto di Bratislava, per il rafforzamento del fianco orientale della Nato nell’ambito della crisi ucraina, tanto che il premier di Praga se n’è già lamentato.

    Praga o Bratislava? Non so se le informazioni scritte sono vere, ma l'articolo è comunque scritto coi piedi.
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    In generale mi sembra più pesante, solo la canna è più leggera anche se un po' più lunga.
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    Probabile che si trattasse di un attacco piuttosto complesso comunque.
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    Dettagli in più sulle nuove torrette e armi OTO



    Si vedono le due nuove torrette le cui immagini eranos tate postate sul forum qualche giorno fa. A proposito di queste, tra le altre cose, nell'articolo si dice

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    Leonardo considers with interest the Italian Navy VBA wheeled amphibious vehicles programme, which second batch should include fire support vehicle, the unmanned version being a perfect fit. As for the two-man version, this eyes the programme for the Italian Army future armoured infantry fighting vehicle, known as A2CS (Army Armoured Combat System, formerly AICS).

    Perciò quella a controllo remoto, che con livello di protezione base (livello2) pesa 1400 kg e per ora non installa missili anticarro, viene vista come un candidato per il VBA, mentre per l'A2CS si pensa sempre alla versione con due uomini di equipaggio. O almeno questo pensa l'industria.

    Per quanto riguarda la lionfish navale, ci sarebbero già due clienti, uno ovviamente è MMI l'altro la marina canadese.

    Edited by Giacomo_FD - 1/5/2024, 17:32
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    Ma infatti hanno cambiato idea 3-4 volte. Prima si parlava di un ammordeneamoento pesante sulla falsa riga di quello dell'Ariete, poi che non si poteva fare, poi che se ne faceva uno più leggero, poi che tanto arrivava l'AICS, poi che siccome tardava si pensava a un aggiornamento almeno di ottiche e sottosistemi, poi di nuovo niente...
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    Più che altro mi sembra che non vogliamo.

    C'è da dire che il veicolo base non è proprio lo stesso, sopratuttto come spazi e volumi.
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    Se ci danno in cambio dei Patriot... ma anche così ci vorrebbero mesi se non anni d'addestramento per vederli veramente operativi.
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    Ma poi gli “stivali su terreno” non ce li metti con le navi … si parla tanto della vulnerabilità dei mezzi terrestri ma al momento non è che abbiano una prova concreta che una Fremm sia in grado di sostenere attacchi sofisticati o sciami di droni che saturerebbero le già ridotte difese (almeno in termine di missili )

    In realtà abbiamo indicazioni sempre dalla guerra Russ-Ucraina, chiedere al Moskva.

    Vero che le unità russe dovrebbero essere decisamente più antiquate dal punto di vista elettronico di una Fremm, e non abbiamo la controprovas con vavi coccidentali come lo abbiamo avuto con Leopard e Abrams, ma nel Mar Rosso abbiamo vosto che anche le navi più sofisticate qualche missile se lo perdono. Sinceramente nons ono sicuro che prendere la guerra in Ucraina come metro per giudicare le forze corazzate sia la cosa più corretta, ogni guerra ha la sua peculiarità. Trarre conclusioni da questa, per quanto importante, esperienza bellica potrebbe essere fuorviante.

    Aggiungo un'altra cosa, anche se penso di averlo già detto.

    Noto che spesso nei forum quando si parla di forze corazzate italiane, si passa dal concetto che serve solo il non plus ultra per salvare la vita ai nostri ragazzi, che sennò rischiano la vita in scatole di sardine 2.0, e non c'è via di mezzo tra il top e la ciofeca: anche il leo2 che era l'oggetto dei desideri bagnati di molti, ora che si è quasi concretizzato viene un po' schifato a favore di possibili Kf51 o MGCS, perchè sonoml'ultimo ritrovato.

    Però poi quando si comicia a parlare di prezzi o di quanto accade sui campi di battaglia, cominciamo a dire che i nueri contano, che servono mezzi cecchi in riserva da rimettere in servizio, che il non plus ultra in tecnologia è troppo costoso e comunque vulnerabile e che in occidente dobbiamo rassegnarci ad avere qualche perdita pur di avere un eseercito con numeri accattabili.
    Poi però si torna a parlare di Ariete c2 aggiornato che è una ciofeca improponibile che era meglio dare alla faimma ossidrica per la sicurezza dei carristi.

    Mi sembra che oscilliamo un po' tra i due opposti.
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    Strano non si siano visti prima. Probabilmente una fornitura limitata, visto che sono ancora in servizio. Nè sono niente di particolarmente "glamour" da mostrare.
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    Stessa notizia da fonte ufficiale, che aggiunge un dettaglio interessante:




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    Attacchi complessi con missili e droni si erano già verificati durante la mattinata, sventati grazie alle manovre evasive effettuate dal mercantile su indicazioni del comando di Nave Fasan.
    Un missile è esploso in acqua nelle vicinanze della nave scortata, causando solo lievi danni superficiali.

    A 5km probabilmente hanno usato di nuovo il cannone. C'è da chiedersi come mai il mercantile ha dovuto fare manovre evasive, era forse lontano dal Fasan che non poteva intervenire? O E' intervenuto ma l'attacco era complesso e qualcosa è passato? In quest'ultimo caso però avrebbe abbattuto più di un singolo drone...
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    Se non erro anche i 105 di Centauro e leopard 1 utilizzano apfsds, anche se sono meno efficenti.

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    Trovo abbastanza curioso che il pubblico italiano debba venire a conoscenza di cio' che viene fornito dall Italia all Ucraina dalle parole del ministro della difesa inglese .

    Mi ha rubato le parole di bocca.

    Non escluderei che qualche volta gli alleati si facciano sfuggire certe cose apposta, infastiditi dalle nostre solite "cautele" (o ipocrisie).

    Lo storm shadow è senz'altro larma più significativa e "pesante" che noi si possa dare, e se non sono partiolcarment stupito che qualcuna abbia dai noisti depositi preso la via di Kiev, è qualcosa che forse le autorità nostrane avrebbero fatto in tempoa far capire senza bisogno di voci dal sen sfuggite dalla terra d'albione. Così come sono stati ammessi i Samp-T, ma quelli sono buoni perchè sono "da difesa".
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    CITAZIONE
    Sarebbe da capire in quanto tempo gli Ariete possono essere rimessi in efficienza. Ci sono i ricambi?

    Il ritorno in efficienza della linea credo sia legato all'aggiornamento di mezza vita.

    Si parla di 30-50 carri operativi, credo (spero) però che questi non siano sempre gli stessi esemplari, ma il numero pronto a muovere in efficienza in ogni dato momento. Anche perchè negli ultimi tempi ce ne sono impegnati in esercitazioni in Italia, in Bulgaria, in Lettonia e a volte anche Polonia/Germania. Se ce ne sono 30 (numero a caso) impiegati in esercitazioni trovo difficile pensare che non ce ne siano altri magari in riparazione o revisione pronti a entrare in servizio e magari dare il cambio a quelli che tornano dall'addestramento.

    Probabilemente il C2 è superiore all'A5 e direi anche all' A6 dal punto di vista dell'optronica e delle comunicazioni, visto che le ottiche e l'elettronica sono molto più nuovi (il leo2a6 è dei primi anni duemila, son passati 20 anni). In quanto alla protezione, visto che mi sembra chiaro che le corazze forntali aggiuntive non saranno montate se non forse in casi particolari, è chiaro che sull'arco forntale l'Ariete resta decisamente meno protetto, sulle parti coperte dalle protezioni aggiuntive probabilmente lo è di più, specie sullo scafo.
5457 replies since 10/11/2014
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