Forum Difesa

Votes taken by Voloire

  1. .
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 7/5/2024, 16:27) 
    CITAZIONE (Voloire @ 7/5/2024, 13:48) 
    Bellissima quella intitolata "Arriva il Belem" dove sembra emergere dalla foschia...

    Così va meglio?
    DSC_0125_Belem2

    Bellissima. Grazie. La trovo molto evocativa e affascinante.

    Però mi sta mettendo in difficoltà.
    Come posso fare per sdebitarmi?
  2. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 7/5/2024, 13:57) 
    .. Putin aveva detto chiaramente che vuole un Ucraina fuori dalla Nato e demilitarizzata per citare le prime cose che ricordo -

    E anche denazificata mi pare. Tutte condizioni che nell'immaginifico linguaggio pseudo stalinista da terza Internazionale adottato dal genio immenso e inarrivabile alla guida del paradiso in terra sulle rive della Moscova intendono dire cose ben precise.
  3. .
    CITAZIONE (Ortigara2 @ 7/5/2024, 13:12) 
    Eccoci al punto. Il ponte flette sotto carico. abbiamo un'altezza in condizioni standard e una (inferiore) con 2 treni merci di 750 metri l'uno che s'incrociano a metà della campata.
    Io,in ogni caso, vista la vita prevista dell'opera, avrei rialzato di più la quota. In concreto, mi auguro vita molto lunga per vedere l'opera realizzata. Molto, molto lunga.

    Ammetto di non avere idea del traffico ferroviario tra le due sponde dello stretto. Ma a prima vista non mi sembra così difficile gestire il traffico in modo da impedire quella criticità. O al limite prevedere il binario unico. Se bastasse.

    Una cosa è certa: un'opera come questa non può essere limitata a causa di logiche pre-elettorali di bassa levatura. Condivido il timore del Sig. Odisseo: qui si rischia una Salerno Reggio Calabria all'n-sima potenza. Il traffico dei traghetti più la deturpazione del paesaggio più un contenzioso stratosferico.

    O si fa bene o lasciamo stare.
  4. .
    Proverei a ricapitolare per evitare di fare, da parte mia, confusione.

    Si parte con l'affermazione che

    CITAZIONE
    fu la demenza di Roosvelt a regalare mezzo mondo alla Russia..... pur di mettere i bastoni tra le ruote dell'impero britannico avrebbe fatto qualsiasi cosa..

    La Polonia anche ad essere benevoli non è mezzo mondo.

    Quindi ritornando all'inizio della discussione, e facendo riferimento al "mezzo mondo" che Roosevelt in avversione a Churchill avrebbe regalato, ho inteso far notare che Churchill regalò molto di più di Roosevelt.

    Da qui la mia perplessità. Che confermo.

    Questo è un lato di una discussione che mi pare interessante.

    Se intendiamo focalizzarci sull'Europa Centro Orientale (Cecoslovacchia e Polonia) dobbiamo a mio avviso inevitabilmente cambiare registro e passare da una asserita svendita anti-churchilliana di Roosevelt ad una valutazione di quelle che erano le possibili alternative. Che non ho capito quali avrebbero potuto essere. Si è fatto un breve cenno al fatto che lo US Army arrivò in Cecoslovacchia ma andrebbe specificato che le linee di occupazione erano da tempo già perfettamente decise. Sarebbe quindi una sottolineatura ex post della teorica capacità degli alleati occidentali ma andrebbe anche detto che da settimane ormai le difese tedesche ad occidente si erano completamente sfaldate. A differenza di quelle giustappunto sul fronte ceco dove Steiner continuò fino all'ultimo giorno a combattere. E' quindi una valutazione poco attendibile a mio parere.

    La bontà delle decisioni va valutata al momento in cui vengono prese. E nel loro complesso. E Yalta rimane ancora oggi un grande successo politico che garantì una fine del conflitto senza scossoni. La sostanziale velleitarietà dei piani post guerra di Churchill lo attesta.

    La figura storica di Churchill ha un preciso significato che a mio avviso si rifà al 1940. Allo capacità di leadership di un popolo e di una nazione in un momento tremendo. Francamente quando entrarono in guerra gli USA il suo ruolo era in pratica esaurito.

    Quindi di argomenti abbiamo:
    - Churchill aveva un approccio più "corretto" all'autodeterminazione delle nazioni dell'Est rispetto a Roosevelt. Mia risposta: no.
    - La Polonia poteva subire una sorta diversa: vista la situazione militare sul campo solo se il Governo in esilio avesse giocato meglio le sue carte. Dopo la scoperta di Katyn praticamente impossibile...però...
    - Gli alleati potevano gestire diversamente le operazioni militari e arrivare prima in Centro Europa. Solo sbarcando nei Balcani. Con successivo scontro con i Russi. Ne valeva la pena?
    - Dopo gli accordi di Yalta si poteva fare qualcosa di più: forse. Ma vista la guerra con il Giappone e il richiesto aiuto a Stalin dubito molto.
    - I piani militari inglesi: irrilevanti. Se non come prova che Churchill comprese rapidamente, a differenza di Roosevelt, il rischio di una guerra fredda. Ma Roosevelt guardava probabilmente già in ottica globale.
  5. .
    Uno degli aspetti che Suvorov chiarisce bene, alla luce della diabolica logica bolscevica, è il perchè Stalin non abbia voluto tener conto dei numerosi avvertimenti arrivati circa le intenzioni tedesche.

    Le purghe del 1937 avevano devastato non solo l'Armata Rossa ma anche l'NKVD e il GRU. Il mitologico Sorge, agente russo in Giappone, era da anni un agente che doveva essere epurato e che non aveva obbedito agli ordini di rientrare in Russia. I suoi superiori erano tutti stati messi al muro.
    E' evidente che qualunque informazione fornita dal Sorge sarebbe stata cestinata. Così come quelle fornite dall'Inghilterra che avevano il sapore della provocazione.

    Mentre non vennero minimamente puniti i responsabili dell'intelligence in carica nel 1941. Semplicemente perchè fornirono correttamente le informazioni che si cercavano: la Germania nazista non stava preparandosi ad una guerra invernale. Famoso l'aneddoto circa il furto di lubrificanti tedeschi per le armi e la relativa analisi che dimostrava che non veniva usato un lubrificate adatto all'inverno. E per Stalin solo un pazzo incosciente poteva preparare una guerra con la Russia senza preventivare operazioni in ambiente invernale.
  6. .
    CITAZIONE (Imperator82 @ 6/5/2024, 10:07) 
    il miglior messaggio di deterrenza sarebbe una no fly zone.
    ...

    Ancora meglio una reale politica di riarmo (in senso lato) seria e far rispettare sul serio le sanzioni.

    Circa la no-fly zone ho alcune perplessità. Essa tradisce proprio la debolezza che la Russia attribuisce all'Europa: la paura di sporcarsi le mani.
  7. .
    CITAZIONE (Imperator82 @ 6/5/2024, 09:49) 
    Concordo con lei, ma si parla sempre di "attivazione" di articoli per intervenire. Nel 99, la NATO è intervenuta e non c'è stata nessuna attivazione o attacco diretto alla NATO.
    ...

    Credo di aver capito meglio ora cosa intendesse sostenere.

    Con il mio richiamo all'art. 5 non intendevo sottolineare la sua necessità "burocratica" bensì il fatto che un importante successo connesso ad un intervento francese, sperabilmente senza alcuna necessità di combattimenti "live", avrebbe tra le tante una importante conseguenza, quella di aumentare la credibilità della deterrenza europea anche senza un coinvolgimento dell'intera NATO e connesse problematiche...

    Non si tratta di "arrivare a Mosca" ma se un "kampfgruppe" francese dovesse dimostare una enorme superiorità in uno scontro magari anche scarsamente rilevante, beh il messaggio sarebbe chiaro. Molto chiaro.
    Non servono un milione di studenti volontari semi disarmati e quasi scalzi che buttino indietro i Marines sopraffatti da un asuperiorità numerica di 50 a 1. Quello era il messaggio di deterrenza (anche in ottica di uso dell'atomica) in stile maoista: siamo semplicemente troppi per voi. Tenetene conto.

    In questo caso è diverso, anzi, il messaggio che deve arrivare è l'opposto: convenzionalmente siamo su un altro pianeta, stacci alla larga e vedi di finirla.
  8. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 2/5/2024, 10:58) 

    Sviluppo abbastanza prevedibile e "previsto"

    CITAZIONE
    Purtroppo ho richiamato un aspetto che, una volta imparato a gestire venne usato per ottenere, in modo generalizzato, sfondamenti operativi di linee preparate. Il gas.
    Non escluderei qualche sviluppo tecnologico in merito. Niente più fosgene o addirittura Sarin o VX. Ma magari prodotti solo momentaneamente incapacitanti.

    Di fronte a nemici annidati in posizioni statiche e sotto terra è stato fatto quasi sempre da quando questa arma è stata inventata

    In questo conflitto l'impiego di droni per portare sul bersaglio con estrema precisione piccoli quantitativi di gas rende il loro impiego attraente.
    Grazie alla "consegna" nella singola specifica posizione è possibile usare agenti relativamente poco pericolosi, non c'è il rischio connesso al dover tener conto del vento e altre condizioni meteo e i volumi impiegati sono talmente limitati che è facile schivare l'accusa di "guerra chimica".
    Si tratta ovviamente di un piano inclinato molto scivoloso.
    Da un lato un ampio utilizzo di queste tattiche ovviamente ne legittima l'uso anche da parte dell'avversario e l'escalation è sempre dietro l'angolo.
    Dall'altro gli ucraini hanno dimostrato una dinamicità e flessibilità rimarchevoli. Non è detto che non inventino qualche nuova tattica/sostanza.
    Francamente se fossi stato un decisore russo ci avrei pensato sopra mille volte prima di prendere questa strada.
  9. .
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 1/5/2024, 19:40) 
    Una giornata di vento con minacce di pioggia, affrontata con allegria da una squadra di fotografi navali messinesi.

    Gentilissimo Sig. Odisseo mi permetta di rimanere nelle vibes Nelsoniane: qui siamo alla "Band of Brothers"!

    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 1/5/2024, 19:40) 
    Per le foto, scattate oggi a Capo Peloro, dovrete pazientare un po', devo scaricarle dalla fotocamera e sistemarle, ma il pc desktop è fuori uso.

    Ha tutto il tempo del mondo e tutta la mia personale gratitudine.
  10. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 30/4/2024, 07:53) 
    Un'ipotesi è che la COC avesse calcolato che sarebbero caduti fuori dal bersaglio.
    Strano che un ordigno abbia colpito la nave, chissà se sapremo mai il motivo.

    Potrebbe anche trattarsi delle conseguenze di una intercettazione riuscita. Purtroppo capita che comunque i resti del missile intercettato, più o meno grossi, proseguano lungo una traiettoria ovviamente falsata ed imprevedibile.
  11. .
    A chi in quegli anni (inizio 80) era "navalmente" attivo credo che questo post possa interessare molto.

  12. .
    CITAZIONE (roscon @ 23/4/2024, 03:56) 
    CITAZIONE (Passport @ 22/4/2024, 23:50) 
    Certamente, ma la data delle elezioni si sapeva da tempo, e che Trump potesse mettere i bastoni tra le ruote era verosimile, infatti si ipotizzava che l'amministrazione riuscisse ad assicurare almeno gli armamenti critici, come i 155, sarò sospettoso ma se l'amministrazione Biden non ha previsto questo forse dovrebbe farsi qualche domanda.

    Io domande me le sono fatte e nel mio piccolo mi sono dato anche delle risposte, ad esempio che tutta la pantomima degli ultimi mesi è servita a Biden ad evidenziare come Trump si vicino a Putin e come il suo atteggiamento favorisca i successi russi sul campo (per gli americani over 50 i russi sono ancora quelli della guerra fredda e di conseguenza poco amati). Poi dagli eventi degli ultimi mesi si può anche trarre la conclusione che gli USA vogliano disimpegni, personalmente non lo credo ed il voto della scorsa settimana è un chiaro segnale, nei confronti di Trump in primis

    Sul fatto che nella vicenda relativa all'approvazione del pacchetto di aiuti ci sia stata parecchia tattica pre-elettorale interna al mondo politico USA concordo. E che Biden (o chi per lui) possa aver puntato con grande freddezza ad esporre sempre più una parte dei repubblicani al fine di creare tensioni e contrasti verso Trump mi sembra credibile. E tutto sommato una vittoria. L'emergere di personaggi quali la Taylor Green ha reso la posizione dello speaker insostenibile. E con lui quella di parte del partito e della stesso Trump.

    Certo la necessità politica e propagandistica di difendere Israele e di averlo fatto con tali proporzioni ha aiutato. Vedere le città ucraine devastate mentre su Israele, che comunque rimane artefice di un operazione militare discutibile, non cade neppure uno spillo (si fa per dire) era difficile da giustificare.

    Anche gli ucraini hanno potuto percepire chiaramente la fragilità del ramo che li sostiene. E spero abbiano tratto le corrette lezioni su quanto conti veramente nella moderna Versailles sul Potomac.
    Perchè questo è il punto centrale.

    L'Ucraina deve riuscire a ritrovare una bussola strategica che permetta di formulare obiettivi di massima che siano credibili e sostenibili. Per questo mi pare che sia importante come primo passaggio riuscire ad ottenere una vittoria difensiva sia sul terreno che nella difesa delle città. Questo legherebbe strettamente aiuti e sostegno politico e aiuterebbe Biden in campagna elettorale a dare una giustificazione al complesso delle sue scelte. Ma soprattutto comincerebbe a far invertire il pendolo strategico mettendo i russi di fronte alla prospettiva di dover accettare un logoramento forse insostenibile.
  13. .
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 21/4/2024, 19:03) 
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 10/4/2024, 15:44) 
    Lo seguivo con Marinetrafic, ieri ha navigato tutta la giornata a vela, girando intorno alle Isole Eolie, speravo che...
    Un po' prima di entrare nello Stretto ha serrato le vele ed ha iniziato a procedere a motore.
    Ora è a Catania.

    Il BELEM stava andando al Pireo per imbarcare la fiamma olimpica.
    Vedremo di intercettarlo al ritorno.

    "Forum expects that every man will do his duty"

    Visto che siamo in Storia Navale credo di non andare troppo OT..

    ;)
  14. .
    CITAZIONE (maxsona @ 19/3/2024, 21:19) 
    Questi vendono progetti per realizzare droni


    Il mio più grosso timore riguarda comunque l'impiego di mini-droni per operazioni terroristiche.

    Un giorno o l'altro i militari svilupperanno un efficace ed efficiente sistema di difesa. Ma in ambiente civile dove non si può impiegare difese che potrebbero colpire persone civili?

    Quando un drone può entrare comodamente in un portone lasciato aperto di un ufficio importante o colpire l'auto di un VIP mentre rallenta o anche semplicemente colpire una folla ad un evento... Droni che peraltro spesso vengono usati per riprese video da parte degli organizzatori stessi.
    Le cose si fanno complesse.
    Basta ricordare quando diversi aeroporti vennero bloccati per la comparsa di droni.
  15. .
    CITAZIONE (Imperator82 @ 17/4/2024, 09:53) 
    Lei crede veramente...

    Che gli iraniani ne abbiano le tasche piene dello stato parallelo creato e gestito dalle Guardie della rivoluzione ne sono certo. Matematicamente.

    Che intendano demandare ad Israele la propria liberazione da quei furfanti non credo proprio.

    Che Israele possa da solo arrecare danni definitivi al programma nucleare iraniano lo dubito e credo di averlo affermato in precedenti interventi.

    Che Israele possa invece dimostrare plasticamente i rischi che le IRGC fanno correre all'intero paese per la loro folle corsa al potere regionale antisunnita e anti arabo che di questo assurdo conflitto è il motore immobile e per la loro smisurata sete di potere e soldi è questione sostanzialmente di effect-based targeting.

    Colpire militarmente obiettivi "nucleari" è stupido per diversi ordini di motivi. In primis perchè si sdogana una red line e questo può ritorcersi contro tutti Israele in primis. L'Iran è un paese vasto. Una fuga nucleare da Dimona potrebbe essere un grosso problema per Israele. Per non parlare degli effetti secondari in altri conflitti.

    Considerato quanto sopra esposto ripeto: una missione "concepita bene" potrebbe essere molto più efficace di una campagna di bombardamenti lunga settimane.

    Per questo parlavo di suggestioni d'annunziane.
781 replies since 11/11/2014
.