Forum Difesa

Votes taken by Winchman

  1. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 22/4/2024, 16:41) 
    Le "regole" verranno da sole. Così come sono venute per l'uso dei Gas e le autoregolamentazioni per le armi nucleari.
    Le regole scritte non valgono la carta su cui vengono firmate se le parti non sono coscienti di quanto un loro uso possa essere controproducente su loro stessi.
    Lo stesso verrà sul'utilizzo di forme di AI in combattimento.

    In entrambi i casi le autoregolamentazioni sono venute dopo l’impiego delle armi ed in seguito ad esso.
    Speriamo che Skynet ci dia il tempo di autoregolamentarci.
  2. .
    La mia esperienza con Leonardo mi dice che il committente compra quello che Leonardo decide
  3. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 6/4/2024, 18:36) 
    Senza voler ripercorrere la storia dei conflitti tra israeliani, arabi e palestinesi, è chiaro a tutti che l'attacco del 7 ottobre diretto contro i civili, per ucciderli o rapirli (i militari ai confini erano solo un ostacolo da superare) ha provocato un forte sgomento in Israele e nessuno dei suoi abitanti desidera aspettare che una simile azione si ripeta, magari l'anno prossimo, magari con altre armi non convenzionali!

    Ma è quello che otterranno: a meno di non eliminare tutti gli abitanti di Gaza compresi i parenti fino al decimo grado ed eventuali simpatizzanti, quello che possono ottenere da un’azione in cui non solo colpiscono indiscriminatamente, ma lo fanno su grande scala, è che alla prima occasione favorevole ci sarà qualcuno che proverà a vendicarsi.
    Potrà andargli male, come era successo fino al 7 ottobre, o bene (dal suo punto di vista) e si troveranno a rivivere quello che è accaduto magari rispondendo allo stesso modo(se ne avranno ancora le capacità).
    No, imho entrambe le parti vogliono solo andare avanti così, entrambe sperando di eliminare definitivamente (e non in senso figurato) la controparte.
  4. .
    Bella la foto degli F-16 nell’articolo
  5. .
    Le guerre possono durare decenni
    L’IRAQ non è stato una cavalcata: si trascina ancora dopo trent’anni, solo che non fa notizia, così come la maggior parte dei conflitti nel mondo.
    La differenza è che nei Paesi occidentali si cerca di non coinvolgere i civili, e nel caso di farli uscire dalle zone di combattimento, almeno dagli assedi medievali.
    Se poi vogliamo dire che si è trattato solo di una parentesi, ok
    Però a questo punto non andiamo scandalizzarci per Putin che si vuole prendere l’Ucraina o i tedeschi che fucilavano 10 a 1 per rappresaglia, fa tutto parte della guerra come è andata avanti per millenni
  6. .
    Ma perché? Israele non ha colpito Gaza infischiandomene dei danni collaterali come e più di una Russia qualsiasi?
    Non sta impedendo l’invio di aiuti umanitari tanto che si è dovuto ricorrere all’ aviolancio?
    Saranno anche l’unica democrazia dell’area, e forse saranno quanto di meglio ci sia in zona, ma in questo caso si sono comportati come una dittatura qualsiasi.
    Hamas li ha messi davanti ad una scelta che per certi versi era loose-loose, ma imho loro hanno scelto il loose peggiore: nessun risultato pratico, la certezza di avere qualsiasi palestinese (più vari ed eventuali) contro per le prossime generazioni è l’alienazione di buona parte delle simpatie accumulate in settant’anni
  7. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 22/3/2024, 16:46) 
    CITAZIONE (iscandar @ 22/3/2024, 16:28) 
    Basta che ci sia una donna incinta e/o un anziano e/o un portatore di handicap e/o un bambino piccolo e non li levi neanche con le bombe

    In pratica il proprietario , un privato , è costretto a svolgere un attività di tipo assistenziale che dovrebbe spettare allo Stato .

    Inoltre è costretto a pagare tutte le tasse e imposte pur nell’ indisponibilità del bene.
    Senza contare che quando (se) la proprietà ritorna nella sua disponibilità, di solito è svuotata e distrutta
  8. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 17/3/2024, 06:45) 
    CITAZIONE (Meriv @ 17/3/2024, 00:20) 
    Mi iniziano a piacere questi anni 202x

    L'olimpiade, ora tennis e Rugby.

    Occhio a non credere alle favole però, il Galles di ieri è una delle peggiori squadre dell'ultimo decennio.

    Vero, ma quest’anno l’Italia ha avuto 3 risultati positivi: qualcuno peggiora, qualcuno migliora
  9. .
    Italia in campo contro il Galles per il 6 nazioni
  10. .
    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 9/3/2024, 15:18) 
    CITAZIONE (veltro71 @ 9/3/2024, 09:20) 
    Curiosità:
    Nelle ROE degli aeromobili italiani preposti al controllo e protezione dei paesi baltici, visti i limitati spazi aerei e la rapidità con cui essi potrebbero venire coperti, è prevista una ready in 5' o siamo restati a 15'?

    Parlando con un pilota (in pensione, quindi non aggiornato) mi è stato detto che il ready in 5' è impossibile con la moderna elettronica di bordo che si deve avviare.Unico modo per essere cosi reattivi sarebbe quello di mantenere una coppia di aerei a bordo pista con i motori già accesi pronti al decollo.

    Dopo mi disse che dopo il 104 non si è più fatto.

    A mio avviso fare polizia aerea sul baltico è quasi come stare in zona di guerra, è possibile che si faccia cosi di nuovo

    Immagino sia sufficiente mantenere accesa l’avionica con alimentazione esterna, poi per avviare e scaldare i motori dovrebbero bastare un paio di minuti
  11. .
    O forse un ottimo precedente.
    Insegna che si può anche dare l’eccesso, se c’è, ma l’essenziale bisogna tenerselo stretto.
  12. .
    Per intanto quello che è certo è che se non hai determinati assetti, perché non implementati o ceduti, devi affidarti alla “carità” degli altri che in qualsiasi momento possono decidere che le loro priorità sono cambiate.
    Ne consegue che prima di cedere materiali perché “tanto non abbiamo nemici diretti” sarebbe buona cosa provvedere al loro reintegro o sostituzione.
  13. .
    Si, ma la NATO è formata dagli eserciti europei più gli Stati Uniti e Canada.
    Ora sembra che praticamente tutti gli eserciti europei, chi più chi meno, siano in grosse difficoltà (e senza nemmeno essere stati coinvolti nemmeno in una schermaglia), quindi questo “interverrà la NATO” va tradotto in “interverranno gli USA”.
    Ma siccome in altre parti del forum si discute sull’effetto che le prossime elezioni potrebbero avere sulla partecipazione americana alla NATO, mi sa tento che o i vari eserciti europei si mettono sotto non solo a reintegrare le scorte, ma anche ad ampliarle e ad ampliare la disponibilità di personale (magari con un addestramento di base che permetta un rapido incremento con il richiamo), o non è detto che i missili nel Baltico o in qualsiasi altro posto siano sufficienti.
  14. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 29/2/2024, 13:17) 
    Allora: misure alla mano, il 609 sarebbe gestibile sul Cavour se:
    Si rinforza il carrello;
    Si potenziano i motori;
    Si mette un meccanismo di ripiegamento delle pale;
    Si installa i dispositivo di appontaggio strumentale.
    E sicuramente mi sarò dimenticato altro.

    In pratica se fosse un’altra macchina
  15. .
    CITAZIONE (stefanutti @ 27/2/2024, 19:22) 
    Ma perché i soldati NATO dovrebbero per forza andare in prima linea a sparare contro i russi? Come detto ci sarebbero molte attività utili allo sforzo bellico lontane dal fronte.

    Fosse anche dirigere il traffico sarebbero comunque coinvolti
584 replies since 12/11/2014
.