Forum Difesa

Votes taken by 132Jack69

  1. .
    Ritengo che i paracadutisti, in considerazione del peculiare profilo d'impiego, abbiano esigenze di supporto di fuoco che non richiedono un braccio troppo profondo, potendo contare su sorgenti erogatrici di livello operativo / strategico.
  2. .
    CITAZIONE (smilzo-fd @ 27/4/2024, 16:56) 
    ...
    Semplicemente loro non possono invadere noi e noi non abbiamo intenzione di invadere loro...

    È il ragionamento che ci ha portati, sul piano pratico, a trasformare l'Esercito pressoché in un ammortizzatore sociale ritenuto utile unicamente quale puntello delle inefficienze del Sistema.
  3. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 21/4/2024, 20:04) 
    Considerando che l'AMPV è un APC con caratteristiche tutt'altro che banali, praticamente su base M2 Bradley (anche se modificata...).
    A me personalmente piace molto.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13795130/...ge-BAE-AMPV.jpg)

    Arriva in linea più di 40 anni dopo la versione da combattimento, ma finalmente hanno standardizzato la piattaforma, per altro, ottenuta per conversione di altrettante unità della famiglia BRADLEY.
  4. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 21/4/2024, 18:40) 
    Certo ma se poi ti costa un botto il gioco potrebbe non valere la candela… un APC deve comunque essere accompagnato da IFV ma non necessariamente avere una torre ultrasofisticata , una Hitrole con un 30x113mm (che va molto di moda) sarebbe più che sufficiente, mentre non risparmierei sulla protezione (peso della torre distributo in protezioni aggiuntive in particolare sulla parte superiore del mezzo proprio vedendo le recenti esperienze)

    Infatti non ho detto di non concordare.
    Serve la versione IFV, così come la versione APC, per tutte quelle mansioni di contorno al combattimento.
  5. .
    La derivazione da piattaforma comune rappresenta una necessità per motivi di comunanza logistica e, di conseguenza, di contenimento dei costi.
  6. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 20/4/2024, 16:20) 
    Per la precisione ricordo un requisito di 136 B2 certo non in linea con i numeri precedenti ma ricordiamoci che è previsto anche un A2CS (come indicato in precedenza) presumibilmente con cannone da 120mm (stile Lynx 120) che coprirebbe una parte dei numeri delle vecchie B1

    Verosimilmente torre CENTAURO II su scafo A2CS ...
  7. .
    Rappresenterebbe comunque il loro ruolo nativo.
  8. .
    Personalmente eviterei di aggiungere ulteriori calibri (20 E 30) e punterei ad una razionalizzazione degli stessi, puntando direttamente solo al 30.
  9. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 19/4/2024, 20:39) 
    Stasera ore 21:30 Rai Movie canale 24 un classico. Tora! Tora! Tora!

    Ore 21:15 Iris HD canale 22 .
    Salvate il soldato Ryan

    L'imbarazzo della scelta 😅!
    Entrambi stupendi, il primo storicamente più accurato.
  10. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 14/4/2024, 00:54) 
    Per gli MBT il tiro indiretto non può che essere effettuato lanciando droni o L.M. dal cannone o da appositi canister montati in torretta.
    Qualcosa di simile a quanto fanno da decenni i russi con i missili cc, solo che oggi ci sono nuovi tipi di ordigni guidati.

    In realtà ci sarebbe la possibilità di sfruttare le tavole di tiro, secondo una specifico schema di tiro, distribuendo i colpi (di norma 5), in una area ben definita
  11. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/4/2024, 19:23) 
    Ma quanti rimasti nelle disponibilità occidentali ?
    Molti dovranno poi essere cannibalizzati

    Stando a fonti aperte,

    Guardi alla voce operators.
  12. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 2/4/2024, 19:24) 
    Mi trovavo al bar per un aperitivo, in TV passavano le immagini del TG4 delle 19.00 e...ho intravisto uno schieramento al completo di una Compagnia Carri su Ariete, trattasi di Reparti stanziati in Polonia, con successive immagine dei mezzi in manovra.

    Una Compagnia Carri al completo erano anni che non si vedeva, il servizio si dovrebbe recuperare in streaming.

    Il raggruppamento è in BULGARIA, non in Polonia.
  13. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 24/3/2024, 18:18) 
    Non volevo certamente urtare la sensibilità di alcuno, sono termini che in italiano non utilizzo molto e mi vengono più naturali in inglese.
    Personalmente, poi, la commistione di termini non dà alcun fastidio.

    Fra l'altro, c'ho provato ma "Capocarro" proprio non mi veniva in mente ed ho usato "Commander" che è più universale ed immediato, tutto qui...

    Mi scuso se posso essere sembrato brusco, ma opero in un contesto nel quale, spesso, la terminologia inglese soppianta o si insinua in quella nostrana anche quando non ce n'è bisogno e trovo la cosa talvolta poco opportuna. Di conseguenza vedere promiscuità di terminologia mi porta a esprimere un certo disappunto.
    Devo aver lasciato a casa gli antistaminici 😅
  14. .
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 24/3/2024, 16:14) 
    Me lo sono sempre chiesto, perchè questa configurazione anomala sulle Centauro, e perchè è stata mantenuta sulla nuova versione? Il caricatore automatico certo allevia il problema, ma gli altri 6 colpi della riservetta sono o da caricare manualmente o da mettere comunque a mano nel tamburo.

    È una soluzione che non mi sono mai spiegato ... bisognerebbe chiedere al progettista 😅
  15. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 24/3/2024, 18:09) 
    Leo1A5
    - 54 carri al 131° Reggimento Carri della Brigata Bersaglieri "Garibaldi";
    - 54 carri al 133° Reggimento Carri della Brigata Meccanizzata "Pinerolo", poi trasferiti al 31° Reggimento Carri della stessa Brigata a seguito della messa in posizione "quadro" del 133°;
    - 8 carri alla Scuola di Cavalleria e delle Truppe Corazzate di Lecce;
    - 4 carri alla Scuola Trasporti e Materiali di Roma.
    Ariete C1
    Brigata Corazzata Ariete
    - 3° Battaglione Carri "M.O. Galas" / 32° Reggimento Carri di Tauriano (PN),
    - 8° Battaglione Carri "M.O. Secchiaroli" / 132° Reggimento Carri di Cordenòns (PN),
    - 20° Battaglione Carri "M.O. Pentimalli" / 4° Reggimento Carri di Bellinzago Novarese (NO).

    Confermo, risulta anche a me.
    Mi riferivo alla configurazione su linea singola.

    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 24/3/2024, 18:14) 
    Sempre da Ferrea Mole
    CITAZIONE
    I tre reggimenti (ognuno su di un battaglione carri) sono dotati di 54 carri ciascuno. I veicoli sono distribuiti a quattro compagnie di 13 carri ai quali si aggiungono quello del comandante di battaglione e del vicecomandante. A sua volta ogni compagnia è formata da tre plotoni di quattro carri ai quali si aggiunge il carro del proprio comandante.
    Pertanto i reggimenti inquadrano complessivamente 162 carri mentre i rimanenti 38 costituiscono la riserva logistica e la dotazione della Scuola di Cavalleria e delle Truppe Corazzate di Lecce, dove gli equipaggi vengono formati. Si noti che, contrariamente a quanto avveniva in passato, nessun carro è assegnato al poligono di Capo Teulada (CA) in quanto ciascun battaglione provvede a trasportare i propri mezzi quando è impegnato nei turni di tiro.

    Questo finché il 4° è rimasto a BELLINZAGO NO, poi una compagnia da ciascun reggimento è stata ceduta al 131° di PERSANO, senza vedersi ripianare gli organici.
630 replies since 12/12/2014
.