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Votes taken by Alan Carter

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    www.globalscience.it/50012/marte-curiosity-fiuta-il-metano/
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    NASA ha richiesto accanto ai lander del programma HLS anche le versioni cargo, capaci di trasportare tra 12 e 15 t (minimo).
    Utilizzate a partire da Artemis VII, non avranno equipaggio e quindi nemmeno sistema di supporto vitale.
    Interessante il rendering della Starship Cargo, con ampio portellone e gru un grado di scaricare un rover pressurizzato, che assomiglia molto a quello sviluppato con JAXA, lungo 6m.
    Nella immagine si vedono ben 3 rover, che potrebbero ben essere compatibili con le capacità di Starship, in eccesso rispetto alle richieste di NASA.



    Edited by Alan Carter - 23/4/2024, 14:30
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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 20/4/2024, 14:37) 

    A quanto riportato nell'articolo, si starebbe pensando a introdurre una missione precedente Artemis III (Artemis IIs) per testare il rendez-vous tra Orion e Starship HLS da effettuare in orbita terrestre, in modo da avere maggiori opzioni di recupero in caso di problemi (e una analoga missione di prova da realizzare per la Gateway).
    Giusto per aumentare i costi già stratosferici del programma Artemis. Voglio sperare che il vettore che porterà Orion in orbita bassa per l'eventuale Artemis IIs non sarà SLS ma un altro vettore più economico.
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    Lo scorso 13 Aprile il Booster B1062 è divenuto il primo a essere riutilizzato per 20 volte.
    Appena 28 giorni dopo il suo lancio precedente.
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    Starship FT4 (forse) il mese prossimo!

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    A proposito di Pesci d'Aprile, l'ESA ne ha postato uno simpatico.

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    SpaceX ha iniziato a demolire i pilastri della OLM (Orbital Launch Mount, la base ad anello per il lancio di Starship/Superheavy) costruita nei pressi del LC-39 al KSC in Florida. Già 4 dei 6 pilastri sono scomparsi. Quindi si può ipotizzare che smonteranno anche la torre di lancio di Starship già innalzata.
    Per spostarla in altra posizione, magari proprio al LC-37?



    Il primo lancio orbitale di Dream Chaser Tenacity (missione SNC Demo-1 verso la ISS) con il Vulcan Centaur di ULA è previsto per giugno 2024.
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    Probabilmente sono il meno qualificato per "elaborare" meglio, ma a quanto ho capito le versioni L e L+ sono entrambe versioni "semplificate" a cui mancano alcuni sistemi, per cui ci sono solo le predisposizioni per poterli portare a Full.
    In particolare il Full ha due radar in bande diverse, C e X, mentre L e L+ ne hanno solo uno, a uno manca quello che ha l'altro: il L+ ha il radar in banda C, la versione L ha quello in banda X.
    Quello che è assolutamente non conveniente è la trasformazione di un L in L+.
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    Secondo test di volo per lo spazioplano indiano Pushpak. Il velivolo dell'ISRO, lungo 6,5m, è stato rilasciato da un elicottero Chinook ed ha manovrato ed è atterrato in maniera autonoma.
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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 14/3/2024, 18:36) 
    Direi che è ovvio che tre proiettili da 42mm di diametro entrano facilmente in uno di 127mm di diametro.

    Geometricamente ne entrerebbero facilmente anche 4.
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    Che Saturn V e SLS siano paragonabili per capacità a quanto raggiunto ieri è vero: il Saturn V poteva lanciare in orbita bassa fino a 140t, mentre SLS Block1B solo 105t (la versione Block2, da Artemis 8 in poi, potrà lanciare 130t in orbita bassa). Mentre Starship può lanciare 150t (ma con secondo stadio a perdere potrebbe lanciare 250t), e potrebbe esserci un incremento significativo con la nuova Starship V2.
    Quel che non è paragonabile è il costo per lancio, anche la versione non riutilizzabile costa molto meno di SLS (2 miliardi di $ a lancio).
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    Lancio spettacolare, Starship si è separata perfettamente dal Booster, che ha avuto problemi di controllo di assetto durante la fase di atterraggio, quando si sono riaccesi solo due Raptor e, dalla diretta, sembra che le griglie di manovra non siano state in grado di mantenere verticale il gigantesco cilindro, che quindi ha mancato la corretta manovra di "ammaraggio controllato".
    Starship ha raggiunto lo spazio, e ora a 150km di altezza, attende la dimostrazione della capacità di riaccensione dei Vacuum Raptor per manovre in orbita/uscita dall'orbita.
    Paradossalmente, la manovra fallita del Booster in rientro è proprio quella che SpaceX gestisce ormai in modo perfetto con i Falcon9.
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    A confondere ulteriormente le cose, il post di @BocaChicaGal, la Mary che con le sue riprese fotografiche riempiva le prime dirette dalla Starbase, che twitta che ai residenti è stata notificata per domani l'evacuazione del villaggio per il tentativo di lancio.

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