Forum Difesa

Votes taken by stefanutti

  1. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 28/7/2022, 18:34) 
    In Italia siamo tra i più democratici ! :D

    Colpito e affondato :duro:
  2. .
    Non entro nel merito della caduta del governo e delle sue tempistiche (guarda caso giusto in tempo per far maturare ai parlamentari il vitalizio) trattandosi di politica interna.
    CITAZIONE (Debugger @ 28/7/2022, 17:25) 
    Ultimamente i governi in occidente cadono come le mosche.

    Capita: si chiama democrazia.
  3. .
    CITAZIONE (Alan Carter @ 29/6/2022, 13:17) 
    La Difesa all'ANSA conferma che i 5 PzH 2000 erano diretti in Germania per una esercitazione.

    Per come è scritto era degno di finire in "strafalcioni dei giornalisti sulle FFAA"
  4. .
    In merito all’interessante post del Capitano sulle caratteristiche di un futuro Tank/IFV mi vengono alcuni dubbi, più di carattere tecnico che militare, e mi si perdoni se mi appoggio ad esempi di auto del settore civile ma è sostanzialmente l'unica tipologia di veicoli terrestri con cui fare paragoni concreti.
    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 6/6/2022, 10:02) 
    - Treno di rotolamento suddiviso in due carrelli per lato, ognuno propulsivo (quattro corone motrici)
    - Sistema motore di tipo termo-elettrico basato anch'esso sullo sdoppiamento in due unità generatrici IDENTICHE indipendenti ma interconnesse tra loro e con un adeguato "pacco batterie" di tipo avanzato distribuito opportunamente lungo lo scafo (da valutare l'aggiunta o meno di una "mini-APU" per le soste prolungate)
    - quattro motori elettrici indipendenti collegati alle quattro corone motrici con funzione di trasmissione, sterzatura, freno e freno-motore-dinamo per ricarica batterie
    ...
    I due generatori, essendo più piccoli di un motore unico e non connessi a una trasmissione meccanica, possono:
    - essere smontati e rimossi facilmente, indipendentemente, con sistemi di sollevamento di potenza ridotta;
    - non essendo collegati rigidamente a una trasmissione meccanica, possono essere montati su supporti antivibrazione/antishock per la massima riduzione di rumore e vibrazioni e la massima resilienza in caso di onda d'urto di mine o altri shock "cinetici";
    - la collocazione dei due generatori affiancati ma separati in due "scatole blindate" con rivestimento antirumore/antincendio moltiplica sia la silenziosità che le capacità di sopravvivenza del sistema propulsivo in caso di colpi a bordo;
    - i diesel-generatori, essendo singolarmente di potenza contenuta, possono essere derivati facilmente da famiglie di motori civili o militari già esistenti o anche nuovi ma destinati o destinabili comunque a un largo impiego in molti settori. Questo facilita lo sviluppo del mezzo e la manutenzione/aggiornamento che può far ricorso a una filiera di motori e ricambi molto vasta. Idealmente, l'utilizzo dello stesso motore (o sue varianti) in versione singola permetterebbe di equipaggiare anche grossi autocarri militari e/o famiglie di veicoli blindati più leggeri, così come potrebbe essere utilizzato in molte circostanze come APU autonoma di buona potenza, ottenendo così un incredibile livello di standardizzazione e interoperabilità all'interno del parco veicolare dell'Esercito.

    La soluzione proposta prevede l’eliminazione del sistema di trasmissione meccanica, ma lo sdoppiamento dell’apparato propulsivo termico (in linea di massima 1 motore di potenza X è più leggero e compatto di 2 motori di potenza X/2) e l’introduzione di adeguati generatori, pacchi batterie, e 4 motori elettrici (sulle 4 corone motrici), comporta un non trascurabile aumento di volume e pesi. Ci si troverebbe nella condizione di dover proteggere/blindare un maggior numero di apparati (serbatoio carburante-2 motori diesel, 2 generatori , pacchi batterie, eventuale APU)

    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 6/6/2022, 10:02) 
    Tutto questo porta a un mezzo con le caratteristiche di:
    ...
    - elevatissima autonomia di marcia
    - bassissimi livelli di consumo del carburante/lubrificanti/ricambi

    Elevatissima autonomia? Forse qualcosa in più rispetto ad un mezzo tradizionale ma dubito ci siano balzi significativi, l'aumento di peso legato alla maggior numero di apparti presenti (in primis le batterie) richiedono maggiore potenza.
    Perché “bassissimi” livelli di consumo? Di che percentuali stiamo parlando rispetto ad un mezzo convenzionale? E siamo sicuri sui ricambi?

    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 6/6/2022, 10:02) 
    - elevatissima disponibilità, affidabilità e ripristinabilità del sistema propulsivo/mobilità rispetto a guasti, incidenti e danni da offesa avversaria
    - minore necessità di ricorrere a mezzi specializzati (carri soccorso) nell'eventualità di danni o guasti, con la possibilità in molti casi di o togliersi da una situazione difficile raggiungere le retrovie in piena autonomia;

    Sicuro? Stiamo parlando di un sistema generalmente più complesso e quindi più suscettibile a guasti ("Quello che non c'è, non si rompe" Henry Ford)

    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 6/6/2022, 10:02) 
    - minore necessità di ricorrere a mezzi specializzati (carri soccorso) nell'eventualità di danni o guasti, con la possibilità in molti casi di o togliersi da una situazione difficile raggiungere le retrovie in piena autonomia;

    Uno dei lati negativi delle auto ibride è proprio una manutenzione più complessa; rischieremo quindi di trovarci con dei mezzi che necessitano di una maggiore assistenza logistica, oltre ad una manutenzione generale più specializzata

    Sbaglierò, ma temo che con le attuali tecnologie un carro con propulsione ibrida rischia di essere un dinosauro per pesi e volumi, oltre ad appesantire la logistica
  5. .
    CITAZIONE (Nikita_originale @ 9/5/2022, 18:27) 
    ...
    Zelensky. Un bravo attore che sta interpretando una soap opera eccezionale, il problema e lui, vienendo dal mondo dello spettacolo, sa bene che col tempo il pubblico si annoia vedendo sempre lo stesso repertorio.

    ... e il popolo Russo quando si stuferà del repertorio di Putin?
  6. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 9/5/2022, 12:56) 
    Chissa' se sparandogli con degli AK-47 si riusciva a fargli qualche danno.
    Se per azionare un manpad serve un po' di tempo un fucile d'assalto spara subito.

    A quelle velocità e sparando da qualche centinaia di metri di distanza devi spararare dove si troverà il bersaglio... auguri
  7. .
    Per quanto concerne l'intervento di Lavrov su Rete 4 cui si è fatto riferimento in "Guerra Russia-Ucraina", posto qui un paio di considerazioni.
    Trovo il fatto decisamente positivo, e se possibile da ripetere. Da un lato dimostra che la nostra è un'informazione non di parte e che da spazio a tutte le voci, contrariamente a quello che si vede sulla TV russa, dall'altro le affermazioni di Lavrov non hanno certamente portato acqua al suo mulino, anzi avranno portato altri italiani su posizioni anti russe e filo ucraine
  8. .
    Aggiungo le sorprendenti accuse che questo commentatore fa su una TV russa. Mentre su un precedente video si usava l'affondamento del Moskva quale pretesto per parlare apertamente di Guerra, qui si chiede conto ai comandi russi della perdita dell'incrociatore.



    Edited by stefanutti - 20/4/2022, 20:34
  9. .
    CITAZIONE (yf2223 @ 8/4/2022, 19:12) 
    La fauna e la flora attorno alla centrale sono sotto esame di attenti studi scientifici, in quanto sembra che si siano adattate molto rapidamente alla radioattività. Il problema è che i russi avendo scavato in profondità, hanno sollevato le particelle più pesanti che erano sprofondate.Fino a quel momento non vi erano grossi problemi, tant è che vi era un fiorente turismo che visitava la centrale e i luoghi limitrofi.

    Appunto un conto è muoversi sopra un terreno contaminato ma "stabile" un altro e scavarlo, smuoverlo e respirarne polveri e particelle.
  10. .
    Direi che 4 -5 colpi sembrano esere andati a segno e si vede anche un pricipio di incendio verso la fine del filmato.
  11. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 1/4/2022, 13:24) 

    Non mi torna: se vuoi ottenere un consenso internazionale e screditare l'avversario devi colpire obiettivi "sensibili". Può anche darsi che i russi preferiscano far circolare certe voci piuttosto che ammettere di avere retrovie così vulnerabili.
  12. .
    L'unica spiegazione che trovo è che Putin credeva (crede tuttora?) di poter mettere in su in pochi giorni un nuovo governo fantoccio filo russo e che la popolazione si sarebbe adegua alla situazione.
  13. .
    Più che il grado è il corpo cui apparteneva.
  14. .
    CITAZIONE (AndreaVe @ 9/3/2022, 22:24) 
    worrying development outside Kharkiv: Russia’s Defense Ministry claims (without proof) that it tracked “Ukrainian nationalists” bringing in 80 tons of ammonia. Moscow says they’re preparing to frame Russia for a chemical weapons attack.

    Magari fake magari è un pessimo segno

    Un po' di sano complottismo: per giorni faccio circolare in patria (e fuori) la voce che il nemico sta organizzando un attentato, poi la bomba ce la metto io e così ho il pretesto per picchiare ancora più duro.
  15. .
    CITAZIONE (maxiss @ 7/3/2022, 20:10) 
    CITAZIONE (AndreaVe @ 7/3/2022, 19:47) 

    Porcaccia miseria,a me la TV mi è arrivata con un mese di ritardo, qua piovono armi in qualche giorno in zone di guerra dove non dovrebbe passare uno spillo...
    Complimenti ai corrieri!

    Provi ad ordinare uno Stinger, vediamo quando le arriva.
215 replies since 18/10/2015
.