Forum Difesa

Votes taken by stefanutti

  1. .
    In pratica la totale vittoria della Russia...
    Credo che la risposta dei comandi Ucraini possa essere solo una: "Nuts!"

    Edited by stefanutti - 31/3/2023, 09:40
  2. .
    Che si sappia il munizionamento DU dei carri armati Abrams è compatibile con i cannoni dei Leopard2?
  3. .
    DSC_4394

    DSC_4401
  4. .
    Speriamo...

    "Questo governo è abituato a difendere l'interesse nazionale: non abbiamo mai fatto mistero di voler aumentare i propri stanziamenti in spese militari, come hanno fatto i governi precedenti, magari di soppiatto, senza metterci la faccia. Noi la faccia ce la mettiamo convinti che rispettare gli impegni sia vitale per tutelare la sovranità nazionale. La libertà ha un prezzo: se non sei in grado di difenderti lo fanno altri ma lo faranno imponendo un prezzo"

  5. .
    Di grazia, in quale modo la presenza di soldati ucraini in una caserma militare potrebbe compromettere l'incolumità di cittadini italiani residenti nei pressi della suddetta struttura?
  6. .
    CITAZIONE (BaffoAN @ 15/3/2023, 17:31) 
    Con l'EFA ricordo un 23%, qualcuno può confermare?

    37.5 UK, 30 Germania, 19.5 Italia, 13 Spagna
  7. .
    Immortale B-52
  8. .
    Diamo il giusto peso alle dichiarazioni di un 86enne sulla via del tramonto.

    Palazzo Chigi ha già risposto
  9. .
    È evidente che se mandiamo poco non è solo per motivi politici, ma anche perché abbiamo poco da mandare. L'EI negli anni è stato particolarmente sfavorito nei programmi di aggiornamento e acquisizione di nuovi mezzi se paragonato a Marina e Aeronautica. Però contribuiamo anche in altri modi, i nostri G550 sono spesso in zona.
  10. .
    CITAZIONE (Dar78 @ 24/1/2023, 17:55) 
    CITAZIONE (DeWitte @ 24/1/2023, 13:51) 
    In alta montagna è impossibile utilizzare mezzi ruotati. Idem per l'assalto aereo di truppe paracadutiste o eliportate.

    Per la montagna chi se ne frega, l’artiglieria pesante in alta montagna non ci deve più andare, con autocannoni con raggio da 50 a 90 km (coi vulcano) si manovrano le traiettorie da fondovalle. E per il supporto diretto mortai pesanti a gogo, come suggerisce il sig Ortigara.

    Per paracadutisti e aeromobili la cosa è diversa e li ha ancora senso avere obici leggeri come il M-119 oppure l’obice ultraleggero di produzione nazionale di cui si è sentito vociferare in passato. Anche se per gli aeromobili punterei forse su lanciarazzi Himars per il supporto a lungo raggio, e i mortai rigati per quello diretto.
    Inoltre io metterei una batteria di lanciarazzi in ogni reggimento di artiglieria, sia esso pesante medio o leggero.

    Per rimanere sull'argomento Guerra Russo Ucraina, il mio pensiero era che potevamo anche pensare di cedere ulteriori FH-70 visto che non vedo un futuro per l'artiglieria pesante trainata nel nostro esercito. meglio sostituirla con "autocannoni", per i quali la nostra industria potrebbe sviluppare un buon prodotto (ma su quest'ultimo punto c'è una discussione apposita)
  11. .
    MA ha senso tenere in servizio artiglieria trainata? Viste le sempre crescenti capacita di localizzazione tramite droni e il rischio di tiro di controbatteria non è meglio puntare su sistemi "autorpulsi"? PZh2000 e simili per le forze corazzate e CAESAR o simili per le brigate medie/leggere. Quest'ultima tecnologia dovrebbe essere largamente alla portata dell'industria Italiana con IVECO/ASTRA e OTO-Melara (magari sfruttando l'esperienza dei 76-127 navali)
  12. .
    Nel film "La Grande Guerra" Sordi e Gassman vengono condannati alla fucilazione proprio perché pizzicati con uniformi austro-ungariche
  13. .
    Ci manca solo l'operazione "ospedali sicuri"!!!


    "...inviando nelle strutture ospedaliere le Forze dell'Ordine, eventualmente anche l'esercito, per garantire l'ordine pubblico". A chiederlo è il sindacato dei medici Federazione Cimo-Fesmed, che per tutelare il personale sanitario dalla violenza propone l'operazione "Ospedali sicuri"."



  14. .
    Auguri a tutti... e speriamo in un 2023 migliore.
  15. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 22/12/2022, 15:18) 
    Perché no ?
    Uno è dotato di moderno Turbofan M88 mentre l’altro di un Turbojet GE79 (“fratello” di quello usato su F104S)

    In realtà 2xM88 contro 1 GE79; questo incide sui costi
215 replies since 18/10/2015
.