Forum Difesa

Posts written by Cremisis

  1. .
    Incertezza di cosa? Che si sbagliano e, invece di lanciare un missile senza testata a est, lo lanciano a ovest armato?

    O che noi pensiamo che stiano per scatenare una guerra totale contro la NATO con il pretesto dell'esercitazione tattica come in Able Archer 1983? Suvvia.
  2. .
    QUOTE (Claudio FD @ 5/6/2024, 06:27 PM)
    Queste esercitazioni Russe sono evidentemente una provocazione ma non è che noi siamo immacolati.

    Ma perché sono una provocazione? Di esercitazioni ne facciamo noi e ne fanno loro. Dubito che questa sia la prima volta che si esercitano all'uso di nukes non strategiche (potrei sbagliarmi).

    Al massimo cambia il contesto e il livello di pubblicità per cui saltiamo tutti, per modo di dire, dalla sedia. Se lo facevano nel 2018 nemmeno ce ne accorgevamo.
  3. .
    Far vedere 10 carri è patetico, a questo punto meglio solo uno "simbolico".
  4. .
    Come l'anno scorso, l'unico carro armato alla parada del 9 maggio a Mosca sarà un T-34.

  5. .
    Probabilmente qualche prototipo di questo:

  6. .
    Attenzione però che già ora - e praticamente da sempre a a parte i primi giorni di guerra - gli aerei russi sorvolano lo spazio aereo ucraino solo sui territori da loro occupati, per missioni di bombardamento delle linee ucraine.

    Bisogna capire quindi cosa dovrebbe succedere da attivare tale missione NATO/europea. Uno scenario pessimo per Kyiv.
  7. .
    QUOTE (Imperator82 @ 6/5/2024, 09:49) 
    potrebbero essere il rischieramento di aerei nell'ovest Ucraino completi di set di batterie anti aeree e radar per creare una no fly zone sulla parte di ucraina che la NATO comunicherà alla russia essere "intoccabile".

    Oggettivamente l'ipotesi più probabile, anche perché la più sicura, unita a un contingente rafforzato di "consiglieri".
  8. .
    QUOTE (FOLGORE_FD @ 5/5/2024, 12:27 PM)
    Dopo aver raccolto quanto possibile nei posti più lontani ed isolati dell’impero i russi non si preoccupano della scarsità di uomini però non disdegnano di reclutare mercenari da mandare nel tritacarne al posto dei moscoviti e pietroburghesi.

    Per forza. I reclutatori dei distretti hanno quote da rispettare - chissà con quali incentivi/disincentivi - e notevole budget. Anzi, facile che reclutando poveracci da Cuba o Tajikistan offrano loro la metà di quanto darebbero a un russo e la differenza se la mettono in tasca.
  9. .
    L' unica conferma che ho è che Merkouris preannuncia il crollo ucraino ogni settimana da due anni.
  10. .
    QUOTE (AndreaVe @ 5/4/2024, 09:15 PM)
    Interessante la spiega di dettaglio, in pratica i bmp2 sono già quasi completamente spariti e idem i BTR80

    Per fare un paragone, la NATO europea (quindi no USA no Turchia) schiera su carta circa 8000 IFV (di cui oltre 1500 BMP) e 16000 APC (un terzo dei quali VAB e M1113).

    Fonte: miei calcoli e tanto tempo libero. :asd:
  11. .
    Questo santo/sciroccato si è preso la briga di guardare tutte le foto satellitari dei depositi russi prima della guerra e paragonare alle immagini più recenti.
    Risultato, da circa 15000 a circa 10000 IFV/APC di tutti i tipi. I numeri includono di tutto, da rottami utili solo per parti di ricambio a mezzi intonsi pronti per il fronte. Nelle stesse categorie, Oryx conta circa 6000 perdite (inclusi danneggiati/abbandonati).

  12. .
    Sì c'è qualche segnale che si vogliono inventare la scusa della fine del mandato per amplificare la propaganda del "governo illegittimo". Naturalmente la cosa non ha senso ma tant'è...
  13. .
    QUOTE (dindel @ 5/3/2024, 03:34 PM)
    Adoro l'AW 609
    Secondo me è la soluzione migliore per le necessità VIP

    Non c'è Jet che possa eguagliarlo nei tratti brevi e medi.

    Avrà un suo perchè anche nel settore medico.

    Ma di più non deve fare. Non è stato pensato per essere imbarcato su una portaerei.

    Che poi che il concetto di convertiplano possa essere (ed è già stato) adottato anche nel settore militare è un altro paio di maniche.
    Che gli sforzi, i soldi, il tempo impiegati per certificarlo non saranno vani è sicuro, ma sarà qualcosa di diverso.

    Concordo totalmente - e concordano totalmente Leonardo e tutti gli operatori del settore - sulla prima parte. Sul grassetto... vorrei condividere l'ottimismo.
  14. .
    QUOTE (Porter FD @ 5/3/2024, 09:06 AM)
    Magari mi sbaglio ma io le parole di Macron al momento le valuto come fuffa elettorale per le Europee, secondo i sondaggi il suo partito è secondo dietro la Le Pen, quindi per recuperare terreno solletica l'orgoglio dell'elettorato francese facendogli credere che la potenza di un tempo non sia per nulla intaccata e cercando di far loro dimenticare i fallimenti recenti in quella che era la Françafrique.

    Tutt'altro, semmai con queste parole i voti si perdono e Macron lo sa benissimo.
  15. .
    Beh chiaro, governare in tempi di pace è difficile, figuriamoci in tempi di crisi. Purtroppo però tempi di crisi richiedono decisioni difficili, inclusa quella di mandare i propri soldati in teatri di guerra.

    Non se se gli ucraini possano essere così fessi da perdere terreno appositamente sperando nell'aiuto altrui. Mi auguro di no. Mi auguro anche che francesi o chi per loro non siano così fessi da cascarci, dovesse essere quello il caso.

    In ogni caso ribadisco che sia un bene che si rompa il tabù e la si smetta di annunciare cosa non faremo mai. Anzi, vorrei vedere cominciare circolare ipotesi su cosa potremmo fare.

    Missione di addestramento "massiccia"? Piccolo contingente al confine con la Moldavia? CAP a intercettare missili sulle regione ucraine a ovest (stile Israele/Iran)? Schierare una brigata pesante in Polonia al confine con la Bielorussia?

    Insomma si cominci a fare capire che qualcosa sappiamo e possiamo fare anche noi.
3160 replies since 11/11/2015
.