Forum Difesa

Votes taken by bolter48

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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/3/2024, 22:01) 
    Scusate ricordo che c’era il sistema di caricamento automatizzato di pronto impiego per gli Aspide ma ritengo ci fossero altri missili in stock in aree protette della nave.

    Giusto, 8 sulla rampa e 16 in deposito.
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    CITAZIONE (veltro71 @ 9/3/2024, 09:59) 
    CITAZIONE (FaC @ 9/3/2024, 09:20) 
    Al che, poi, si proporrebbe il non facilissimo problema di trovare gli spazi per immagazzinare le ricariche che, ovviamente, non potrebbero essere sistemate in una cala qualunque, ma dovrebbero trovare volumi adeguatamente protetti e, però, di facile accesso per consentire il trasporto ai lanciatori.

    In pratica questa ipotesi va inserita nella (lunga) lista dei propositi per le nuove costruzioni.

    Omissis...La prima avvisaglia si ebbe quando nel 2018 una FREMM (Aquitanie?) esaurì, anche per problemi tecnici, la sua scorta di missili in una sola salva contro un bersaglio in Siria. In quel momento, tutti i nodi (critiche sul limitato armamento delle FREMM) vennero al pettine.

    Quella dell'Aquitaine era una salva di missili Cruise (per poveri) ovvero Scalp Naval. Non se ne possono portare molti a bordo. Noi non abbiamo nemmeno quelli perché, oltre ad un Parlamento avverso ad armi così "offensive" avevamo anche un Ministro ed un CSMD (dell'Esercito) avverso a tali dotazioni per la Marina.
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    CITAZIONE (Papa-Zulu @ 2/3/2024, 10:07) 


    Ottimo risultato per la collaborazione fra le due forze armate

    Penso che il pilota in prima fila, 5° da destra, nell'articolo sia quello della foto di sotto.
    Raballo_3-17097454217533
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    CITAZIONE (santuzz0 @ 5/3/2024, 13:44) 
    Bé, usare l'appellativo "comandante" rivolgendosi ad un ufficiale superiore è la cosa corretta da fare in ogni occasione. Indipendentemente se sia il comandante di una nave oppure no. Non si usa mai il grado (né tanto meno l'appellativo "capitano")

    Corretto. In Marina non si usa il grado nemmeno con gli Ufficiali inferiori. Signor Tizio e Signora Caio. Anche un Ufficiale inferiore, ad esempio un Tenente di Vascello in comando di una unità navale, viene chiamato Comandante (uomo o donna che sia). L'appellativo Comandante spetta anche ad un Sottufficiale se in comando di un unità navale (esempio: rimorchiatore portuale o d'altura).
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    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 5/3/2024, 09:04) 
    CITAZIONE (bolter48 @ 4/3/2024, 23:52) 
    Non è una buona idea concedere interviste ai media dopo un'azione a fuoco (anche se si tratta di un drone).Evidentemente siamo poco usi a questo tipo di attività.

    Se ha rilasciato interviste lo ha fatto dietro ordine o autorizzazione dei suoi superiori, se non del Ministro.

    Ovvio, d'altro canto aveva anche l'ammiraglio imbarcato. Bisogna essere sintetici in queste interviste, dire il meno possibile, non dare dettagli sulle distanze ecc. Se non altro per evitare di essere corretti dal CSMD.
    https://notizie.virgilio.it/nave-duilio-at...-ancora-1609083
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    Non è una buona idea concedere interviste ai media dopo un'azione a fuoco (anche se si tratta di un drone).Evidentemente siamo poco usi a questo tipo di attività.
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    È deprimente osservare come in altri Paesi occidentali l'abbattimento di un un drone Houthi sia considerato un'attività di routine mentre da noi giornalisti incompetenti e politicamente schierati ne dibattano inquadrando l'evento come epocale. Ci sarà senz'altro da divertirsi durante il dibattito parlamentare sulla partecipazione alla missione Aspides.
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    Mi sembra che in questa conferenza Stoltenberg, detestato da molti nostri politici e da qualche ex vertice militare, ben illustri i vantaggi per gli Stati Uniti dell'Alleanza atlantica negli attuali scenari in rapida evoluzione e sottolinei gli sforzi in atto degli alleati europei sia in termini di aiuti militari all'Ucraina, confrontandoli con quelli americani, che di investimenti complessivi nella Difesa negli ultimi due anni.

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    CITAZIONE (stev74 @ 24/1/2024, 08:56) 
    Gli ultimi MAD della CAE se non ricordo male permettono di operare a quote di 5000 piedi o poco più (> 1500 mt)

    Qui sotto riporto una scheda di aggiornamento per un sistema MAD miniaturizzato di produzione CAE, mirato prevalentemente all'uso da parte di piattaforme elicotteristiche (testato su MH-60 della USN) e velivoli "leggeri". Le varie famiglie di P-3 ancora esistenti utilizzano normalmente l'ASQ-508A, citato nella scheda CAE, ed è adottato anche dal P-1 giapponese e dal P-8I indiano. La USN non lo usa sul suo Poseidon e nemmeno tutti gli altri ex utilizzatori P-3 passati quasi tutti sul Poseidon (tranne gli iberici). Se la USN non ha installato il MAD sui suoi Poseidon possiamo stare ben sicuri che non serve.Gli aeromobili scoprono i sottomarini per mare soltanto quando:espongono parti delle sovrastrutture (snorkel o periscopio), il loro scafo riflette un'emissione sonar o generano rumore con eliche o accessori (pompe, riduttori ecc.) che viene rilevato da sonoboe che consentono di effettuare un'analisi acustica della sorgente per confrontarla (a bordo o a terra in appositi centri analisi) con la segnatura acustica del battello oggetto della ricerca.
    Nella scheda CAE al MAD viene genericamente attribuita una portata di circa 1200 metri (decisamente ottimistica!) il che vuol dire operare ad una quota piuttosto bassa e con una fascia esplorata irrisoria (la portata deve essere considerata come una sfera di raggio 1200 mt.centrata sul magnetometro posto sulla coda). Si tratta quindi unicamente di un sensore per l'eventuale conferma di un contatto scoperto con altro sistema. Il MAD miniaturizzato di CAE, di cui alla scheda, potrebbe sì essere utilizzato da un UAV ma teniamo conto che un sistema come il Triton MQ-4C (famiglia Global Hawk), utilizzato in alcune circostanze dalla USN congiuntamente al Poseidon, e che non dispone di alcun MAD, costa più o meno come un Poseidon. Si tenga conto anche che i moderni sottomarini, oltre ad una bassa segnatura acustica, hanno anche una bassa segnatura magnetica.
    https://drive.google.com/file/d/1VFOWVYrC1...iew?usp=sharing
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    La terminologia e' una questione importante in questo settore. Nel link che ho fornito, alla voce "Features" erano riportati i compiti che il pacchetto software Minotaur svolge nel settore della sorveglianza marittima e del SAR (Search and Rescue) tipici della USCG. Il sistema di MISSIONE del P-8A comprende ben altre funzioni e capacità che riguardano ovviamente altri settori quali la lotta ASW, ASUW, ESM, ISR, Overland ISR e non ultimo anche il SAR. Si tratta quindi di un pacchetto SW di tipo open che può essere integrato in un pre-esistente sistema di missione più complesso per consentire la trasmissione ad altri mezzi di alcuni dati ma da questo ad affermare che il Poseidon opera con il sistema di missione Minotaur ne passa. Forse può trarre in inganno il fatto che negli USA l'ente tecnico che sviluppa e contrattualizza i sistemi avionici dei velivoli destinati ad operare in ambito aeromarittimo e' il Naval Air Warfare Center di Patuxent River ed esso lo svolge anche per i velivoli della Guardia Costiera.
    www.boeing.com/defense/p-8-poseidon
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    Queste azioni in atto per ampliare le capacità BMD delle unità navali britanniche riguardano anche noi.

    https://www.defensenews.com/global/europe/...ampaign=dfn-enr
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    CITAZIONE (Badman @ 24/1/2024, 20:46) 
    Nell'immediato non si può fare altro che fare quello che si sta facendo con buoni risultati, nel medio-breve termine (cioè nei prossimi 6-12 mesi) se la minaccia aumenta si farà quello che è ovvio e cioè levare navi da missioni meno prioritarie per coprire le esigenze. Ma in quel caso stiamo parlando di un escalation che porterebbe a guerra aperta, anche noi difficilmente potremmo a continuare con solo scortare le navi, ma a quel punto dubito che gli americani non abbiano già iniziato a far sul serio e quantomeno coinvolto in qualche modo più diretto nelle operazioni offensive.

    A lungo e lunghissimo termine non ho la sfera di cristallo e si sarà capito dalle figure barbine di prima, non ho neanche l'energia per discuterne. Molto dipenderà da come evolve la situazione generale, se ci saranno bisogno di correttivi vi è il tempo e diversamente neanche possiamo fare. Ma rimango della mia che non si ci può aspettare di far fare a una fregata il lavoro di un DDG.

    Penso che la crisi nel Mar Rosso continuerà fino a quando qualcuno darà una bastonata a Teheran.
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    CITAZIONE (ElricFD @ 13/1/2024, 10:05) 
    Io non affermo che anche il nostro Paese dovesse compiere attacchi contro gli Houthi, tra l'altro l'unico modo sarebbe stato a mezzo cacciabombardieri, dato che non disponiamo di missili da crociera.
    Ma almeno non figurare tra chi s'è rifiutato di partecipare alla pianificazione e al comando delle operazioni!
    Qualche ufficiale potevamo pure associarlo alla flotta USA come hanno fatto altre marine ben più distanti dell'Italia dal Mar Rosso!
    Diciamo che non vogliamo un'escalation della tensione, ma se quelli continuano a lanciare ordigni contro le navi, non è che ci si possa limitare solo a fare scorta. Prima o poi qualche colpo andrà a segno.
    Ci sarebbe anche da chiedersi, a questo punto, a cosa ci servirebbero i famosi missili da crociera da imbarcare su navi e sottomarini per l'attacco a terra, se poi la nostra catena decisionale è così riluttante a impiegarli. Una spesa che per noi appare inutile e discutibile non meno di acquisire una portaerei a propulsione nucleare.

    Direi che l'ambiguità è sempre stata una caratteristica della nostra politica militare. In quasi tutte le operazioni di coalizione cui abbiamo partecipato negli ultimi 30 anni abbiamo sempre ostentato una differenziazione con gli alleati addirittura in termini di regole di ingaggio. Questo naturalmente si riflette anche nelle scelte tecniche che hanno sempre limitato l'impegno delle nostre forze. Un esempio è proprio l'isteresi nel voler dotare le nostre forze navali e subacquee di sistemi missilistici idonei a deep strike terrestri quando nel contempo non ci si è fatta remora a dotare la Marina di capacità di power projection tramite la componente aerotattica imbarcata. Una totale incoerenza di obiettivi e mezzi per conseguirli. In pratica molte unità di prima linea sono fatte solo per difendere sé stesse e chi gli sta attorno. Un Paese semiserio, in circostanze come quelle causate dagli interventi degli Houthi atti a bloccare il traffico mercantile nel Mar Rosso, risponderebbe politicamente almeno dilocando un reparto aereo a Gibuti.
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    CITAZIONE (Arborea @ 4/11/2023, 21:04) 
    CITAZIONE (iscandar @ 4/11/2023, 20:41) 

    Quello è un frutto dell'influenza della lingua inglese, dove obliterate ha sempre avuto quel significato primario.

    Più che altro direi che obliterate, decade ecc. e la loro impropria collocazione nella lingua italiana derivano dal cattivo uso di questi vocaboli fatto da italiani che non conoscono l'inglese.
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    CITAZIONE (veltro71 @ 13/6/2023, 22:27) 
    Le altre persone hanno occhi esattamente come l'ufficiale di guardia e, con tutta onestà, una petroliera di 250 metri da 110.000 tonnellate è difficile da non vedere anche se passa dalla tua visione periferica.
    La verità è che la mentalità con cui di affrontano certi periodi di navigazione,e in quel caso erano appena usciti da un esercitazione, è di superiorità e rilassatezza.

    Diciamo che qui vengono dati giudizi sommari senza nemmeno sapere di che si parla. Non so che esperienze navali possegga, tuttavia nel caso avesse letto l'articolo di NAVYLOOKOUT trovo assolutamente plausibile, come descritto, che una petroliera con tutte le luci accese sul ponte in vicinanza di un pontile di rifornimento possa essere a prima vista confusa come bersaglio fermo all'ormeggio mentre in realtà era in navigazione. La differenza la fa la presenza o meno delle luci di navigazione e l'aiuto del proprio radar di navigazione che ha generalmente anche funzioni anti collisione. La presenza inoltre di un operatore al sistema VTS costiero che avesse positivamente riscontrato la richiesta del pilota a bordo della petroliera circa la presenza di una nave in navigazione nel fiordo (la fregata) avrebbe probabilmente evitato la collisione. Il solo fatto che sulla petroliera fosse presente un pilota (segnalata di notte da specifici segnali luminosi) significava inoltre che la nave era in navigazione o in imminente navigazione.L'affermazione di "mentalità di superiorità e rilassatezza" in navigazione non esiste fino a quando non si hanno i cavi solidamente in banchina.
421 replies since 31/12/2016
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