Forum Difesa

Posts written by labrador7

  1. .
    QUOTE
    Perché le hanno dotate di Lince

    Questa me l'era persa. Ma da quando? Che io ricordi i Lince erano in dotazione solo al 17°, 16°, e 9° Stormo.
  2. .
    Infatti non si spiega perché non abbiano assegnato un certo numero di Puma 4x4 alle compagnie protezione delle forze in seno ai diversi stormi.
  3. .
  4. .
    Stranamente non sono state riportate le Puma 4x4: tutte e 330 dismesse o regalate alla Libia?
  5. .
  6. .
  7. .
    QUOTE (nelbluprofondo @ 5/1/2024, 06:55 PM) 
    l'embedded del link citato sopra

    Trovo singolare che per un accordo tra Italia e Francia, hanno messo la foto di un carro tedesco - anche se alla fine prenderemo i Leopard 2.

    QUOTE
    Sostanzialmente si; lo ripeto spesso: con la nostra morente demografia, l'Europa, non solo l'Italia, deve evitare qualsiasi "avventura" terrestre, con la triste consapevolezza che senza gli usa non andremo da nessuna parte e che se la storia ci sta consegnando, bene che vada, alla marginalità(se non proprio al tramonto) non saranno 200 o 300 carri in più a fare la differenza...

    P.S. demografia intesa anche come "forza vitale" per i nostri decadenti paesi...

    Ma l'Italia che ha combattuto la seconda guerra mondiale aveva poco oltre i 40 milioni di abitanti e quella che ha combattuto la prima guerra mondiale raggiungeva a malapena i 35. Anche con l'invecchiamento e il calo della popolazione, ci sono più giovani in Italia oggi che 110 o 85 anni fa.

    Edited by labrador7 - 5/1/2024, 09:16 PM
  8. .
    Il "non volere" aveva perfettamente senso visto che inizialmente si prevedeva l'entrata in servizio dei primi esemplari di un nuovo IFV già nel 2026 (o forse anche 2025). Perché spendere cifre da capogiro per aggiornare un mezzo vecchio, disponibile in numeri limitati, al rateo di dieci mezzi l'anno quando tanto bisogna comunque integrare con l'acquisto di un IFV nuovo?

    Il ragionamento non faceva una piega fino a quando non è spuntato il rendering dell'AICS immaginario: alla fine, dalla consegna dei primi esemplari nel 2025/6, si è passati alla consegna dei primi veicoli di serie tra il 2030 e 2032... se tutto va bene, se si trova il partner con l'IFV quasi pronto, se concede la design authority, se l'italianizzazione viene fatta in tempi veloci, ecc. ecc.
  9. .
    Se proprio Trump vuole metterla così, possiamo mandargli il conto delle spese militari di tutti i paesi UE intervenuti in Afghanistan e Iraq. Una volta fatta la differenza, se ancora ci devono qualcosa, possono darlo all'Ucraina a nome nostro.
  10. .
    QUOTE
    CQB con ordini e comunicazioni in partenopeo, mi sentirei di casa :)

    Un criptaggio aggiuntivo delle comunicazioni di squadra non nuoce mai. :-D:
  11. .
    QUOTE
    L'obiettivo esiste.
    La piattaforma da modificare, Freccia 8X8, anche.
    Cos'è che manca per arrivare ad una proposta nazionale ??? (ovviamente anche in chiave export...)

    Che l'EI finanzi i prototipi, altrimenti oltre il rendering o al massimo il mockup non si va.

    Mi chiedo se la Bundeswehr ha finanziato il RCH 155 AGM oppure se Krauss-Maffei Wegmann lo ha sviluppato di propria iniziativa.
  12. .
    Quando non eravamo parte del progetto, era un problema perché non ci volevano fare partecipare.
    Se ci fanno partecipare, è un problema perché è sospetto e probabilmente ci vogliono fregare.

    Quale sarebbe la soluzione allora?
  13. .
    Spero non sia giä stato postato: Esercitazione Saber Strike 2024.
    Dal minuto 5 si passa dall'esercitazione carri al CQB.

  14. .
    In ogni caso che l'acquisto dei Leopard 2 ci avesse garantito l'ingresso nell'MGS sono ipotesi del forum o al massimo gossip della stampa di settore. Non ricordo alcuna dichiarazione ufficile del governo tedesco o italiano a riguardo.
  15. .
2800 replies since 9/11/2014
.