Forum Difesa

Votes given by Brizio_FD

  1. .
    CITAZIONE (labrador7 @ 29/3/2024, 10:14) 
    Mi chiedo come mai sia possibile sviluppare aggiornamenti simili per l'M113 e non per un IFV progettato quasi 30 anni dopo come il Dardo.

    Poi ovviamente, progettare aggiornamenti avanzati per un IFV con meno di 200 esemplari in servizio non avrebbe molto senso in termini di effiienza finanziaria. Mi viene però qualche dubbio sull'affermazione che "il Dardo non è aggiornabile".

    Che c'entra l'M113?
  2. .
    Anche nella serie di Sven Hassel gli "organi di Stalin " sono l' arma più temuta
  3. .
    CITAZIONE (Saccher @ 3/3/2024, 10:38) 
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 3/3/2024, 10:31) 

    Articolo a pagamento. Qualche dato sulla diminuzione "record" del debito?

    riporto dall'articolo

    "... la componente di debito pubblico non dipendente dagli interessi è diminuita in Italia di ben 317 miliardi di euro correnti dal 1996 al 2023, prendendo come riferimento il 1995, anno di partenza delle serie storiche della Commissione europea...."

    "....Un dato che dovrebbe essere portato all’attenzione non solo di Bruxelles ma anche delle agenzie di rating e degli investitori. Nello stesso periodo, il debito al netto degli interessi della Germania, il Paese che dopo di noi ha fatto meglio, sia pure a grande distanza, è cresciuto di 95 miliardi. Mentre le altre maggiori economie avanzate hanno invece visto esplodere i loro debiti pubblici, sempre espressi in euro, anche depurando la componente degli interessi. Infatti, il debito pubblico, esclusi gli interessi della Spagna, è aumentato dal 1996 al 2023 di 570 miliardi, quello britannico di 889 miliardi, quello francese di 1.108 miliardi, quello giapponese di 3.638 miliardi e quello statunitense di 12.027 miliardi...."

    Quindi non in termini assoluti, poi l'italia paga 100 miliardi l'anno di interessi, quindi in termini assoluti il debito cresce fuori controllo.
  4. .
  5. .
    CITAZIONE (santuzz0 @ 28/2/2024, 17:31) 
    ...
    Ci siamo purtroppo francesizzati, due caccia ed una moltitudine di fregate di primo e secondo rango.

    Solo in parte come ho scritto più volte. Loro hanno pure la linea nucleare.

    Diciamo che Cavour e Trieste insieme valgono quasi come la CdG, grazie agli F-35B di quinta generazione...
    ...quasi.

    Ma non abbiamo nulla di paragonabile agli SSN.

    Per non parlare degli SSBN.

    CITAZIONE (veltro71 @ 28/2/2024, 21:22) 
    ...
    Incrociatori vetusti perché non aggiornati;

    Quali sarebbero?
  6. .
    😮

  7. .
  8. .
    Grazie, era proprio il film a cui stavo pensando.
  9. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 2/12/2023, 13:24) 
    Il Giappone ottiene lo status di osservatore nel programma Eurodrone

    Mi chiedo quale possa essere l'interesse giapponese in un sistema d'arma riconosciuto da un po' tutti come nato già vecchio.

    Secondo me la risposta è nell'ultimo capoverso: l'evoluzione di Eurodrone in direzione MPA-ASW. I Giapponesi pobabilmente vogliono un loro equivalente del programma Seaguardian, dove un singolo P1 coordini diversi Rpas in missione.
  10. .
    La Cina OGNI ANNO deve gestire la trasmigrazione di decine di milioni di cittadini dalle campagne alle città urbanizzate della costa. Per loro un aumento del PIL pari o inferiore al 6-7% annuo equivale ad una recessione per noi.
    Nel 2022 hanno subito quello che per loro è stato un vero e proprio tracollo, con un aumento di "solo" il 3% (il minimo da 30 anni a questa parte), nel 2023 dovrebbero registrare un (piccolo) rimbalzo al 5,2%, ma gli analisti prevedono un nuovo calo nel 2024 e nel 2025.
    Questo senza tenere ancora conto delle più che probabili crisi bancarie che seguiranno la crisi del mercato immobiliare.

  11. .
    Si, il termine "resa finale" l 'ho utlizzato io in senso a-tecnico, non conoscendo il termine appropriato.

    Intendevo l energia che dopo i vari passaggi effettivamente arriva alle eliche.
  12. .
    CITAZIONE (Shardana @ 24/10/2023, 19:05) 
    E' sempre stata la tattica russa/sovietica le perdite sono secondarie se l'obiettivo e' primario e raggiungibile.

    E' possibile, ma ho qualche dubbio sul risultato.
    Nella seconda guerra mondiale dietro le ondate russe c'era l'esuberante produzione industriale americana.
    Nella prima guerra mondiale portò ad una cannonata al Palazzo d'Inverno di Pietrogrado il 7 novembre 1917.
  13. .
    Credo si sia detto tutto quello che si poteva dire, direi che si può cambiare argomento.
  14. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 7/10/2023, 19:15) 
    In guerra i prigionieri si fanno da ambo le parti ma se rapisci donne, bambini e persone anziane (e te ne vanti) inneschi una rabbia tale tra il popolo israeliano che provocherà una reazione "pesante".

    Questi livelli sono e restano inaccettabili e lo scrive una persona che ritiene sacrosanto il diritto di esistere dello Stato palestinese.

    Però ricordiamoci che anche Israele ha la prassi di catturare civili per costringere hamas o i palestinesi a scambiare prigionieri. I catturati spesso non sono militanti avversari,ma proprio civili capitati nel posto sbagliato al momento sbagliato.

    MDE 15/18/97 Israel/South Lebanon: Israel's forgotten hostages - HaMoked https://hamoked.org/files/2012/115520.pdf

    Avevo ricercato un precedente specifico di cui ho memoria: quello di una famiglia di contadini libanese catturata per ottenere indietro il corpo di un pilota abbattuto in una delle tante guerre arabo israeliane.Il caso fece scalpore perché se ne occupò la corte costituzionale israeliana e a fronte di un decisione favorevole al rilascio,tuttavia prevalse la ragion di stato .
    Non ho trovato un riferimento, scusatemi, purtroppo sembra che adesso anche i motori di ricerca guardino solo all'immediata attualità.


    Per inciso Hamas ha sempre negato di avere il corpo di quel pilota .

    Edited by blade_runnerFD - 8/10/2023, 00:32
  15. .
    CITAZIONE (Nomadus @ 30/8/2023, 17:47) 
    Invito a prendere anche in considerazione un fattore che potrebbe spiegare l'attuale momento almeno apparentemente favorevole agli Ucraini: la morte di Prighozin e il disfacimento della Wagner.
    Da un lato, non dimentichiamo che la Wagner era la punta di diamante del contingente russo in Ucraina: il venir meno del loro contributo non può essere privo di effetti.

    Il contributo della Wagner è venuto a mancare già da prima dell'inizio della controffensiva: sono stati ritirati dal fronte dopo la presa di Bakhmut a inizio giugno, e spediti in Bielorussia dopo la rivolta di qualche settimana dopo.
62 replies since 10/11/2014
.