Forum Difesa

Votes taken by Vet_FD

  1. .
    Adesso sul Tgr Umbria un bel servizio sul film di Todaro, il sottomarino è stato costruito nella zona industriale di Terni e poi con 15 tir trasporto a Taranto dove è stato assemblato.

    Edited by Vet_FD - 22/11/2022, 20:31
  2. .
    CITAZIONE (labrador7 @ 18/11/2022, 16:01) 
    Episodio sul futuro sostituto, teorico, del Dardo. Nella prima parte sì parla soprattutto di Lynx.


    Il bello di questa testata "giornalistica" è la coerenza, basta che parlino di EI e le conclusioni sono sempre le medesime ... la B1 non andava bene, B2 troppo costosa e non utilizzabile in battaglia (Cicchetti "io se fossi inviato in ucraina con una B2 farei testamento"), il freccia non va bene, i vari Amv sono assurdi, AW249 non va bene ecc ecc ... possibile non riescono a trovare un settore dell'EI per fare un servizio positivo?
    Per non parlare delle dottrine passate, presenti e future dell'EI

    Tutti gli eserciti sono sempre meglio del nostro. Sono sicuro che se l'EI prendesse Lynx e Panther non andrebbe bene comunque o perchè sarebbero pochi o troppi o troppo cari o non italiani ecc.

    Mi sembra vogliono fare polemica a prescindere.
  3. .
    Speriamo almeno che la terminino prima che la Luna inizi ad andare a spasso per lo spazio profondo :-D:
  4. .
    È il primo NFS quasi pronto per il varo :-D:
  5. .
    Io non do nessun giudizio, ma la corte di Roma ha chiaramente detto che a sparare sono stati loro, in buona fede e ritenendo la nave in pericolo, ma sempre loro hanno sparato.

    Una cosa è certa, chi sbagliò alla grande fu l'allora ministro della difesa ( che oggi ha fatto carriera :fischiet: ) che scrisse una norma così male che permise all'armatore e al capitano della nave di fare quello che non andava fatto.
  6. .
    Mi sembra una cosa assurda ... dovranno anche trasformare ogni parcheggio in Europa in un posto per la ricarica.
  7. .
    CITAZIONE (labrador7 @ 23/10/2022, 21:18) 
    Cioè verranno pagati 980 milioni di euro per ammodernare solo 90 Ariete? Sono 11 milioni al pezzo.
    Cosa comprende esattamente il programma? Anche munizionamento e logistica o solo l'aggiornamento dei mezzi?

    In base a quallo che si trova in rete, il Laopard 2A7+ nuovo dovrebbe costare 14 milioni di euro.
    I conti non tornano oppure manca qualcosa.

    No, quelli previsti nel programma sono 125 ... i 90 mezzi sono quelli che alcuni utenti ipotizzano che saranno operativi con gli altri per scorta, scuole ecc.
  8. .
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 23/10/2022, 20:14) 
    Allora quando verranno consegnati gli ultimi Ariete aggiornati?

    Visto che i soldi sono già stati stanziati, è ragionevole pensare che in 3-4 anni tutti e 125 i mezze dovrebbero essere aggiornati.
    Dobbiamo ricordarci che la fine prevista del programma al 2035 va considerata come la fine dei pagamenti, ma i mezzi arriveranno molto prima; un po'come succede in ambito navale.

    CITAZIONE (Ortigara2 @ 23/10/2022, 20:17) 
    Quando saranno completati i pagamenti. Chissà, magari l'Ucraina servirà almeno ad accelerare consegne e pagamenti. A proposito di riarmo in corso: 125 mbt, ripartiti 72-8-20, come da scuola, dà 90 carri in linea. 2 battaglioni; o reggiglioni, se preferite.

    Secondo me non bisogna ragionare come se si stesse acquistando un mezzo nuovo, i mezzi ammodernati saranno quelli operativi, per tutto il resto si useranno i mezzi "classici"
  9. .
    Sinceramente non comprendo il senso dell'area a poppa dedicata ai mini droni, mi sembra spazio che "ruba" solamente aree di sosta per aerei/elicotteri.

    Alla fine i mini-droni possono decollare da ogni punto libero del "normale" ponte.
  10. .
    Io li userei per abbassare il prezzo del gas in Europa.
  11. .
    Personalmente stavo valutando il "giornalista" ... se ancora ce ne fosse bisogno, questo articolo mette in evidenza il livello di questo sito.
  12. .
    CITAZIONE (stakinovich70 @ 21/10/2022, 13:46) 
    Questa poi.....

    Scusate, ma questo sarebbe un giornalista ... ridicolo in ambito difesa, patetico in geopolitica.
  13. .
    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 16/9/2022, 15:42) 
    Usiamo aerei a decollo verticale anche perché non ci possiamo permette i costi, soprattutto di esercizio, di una portaerei convenzionale.

    Per altro quasi sicuramente i francesi vorranno un pa nucleare, se ci accodiamo o creiamo un'infrastruttura parallela per una sola nave o accettiamo di essere dipendenti da loro.

    Ricordo che i reattori francesi devono essere ricaricati ogni 10 anni.

    Io ricordavo 7,5 anni, ma questo è il minimo .... ma siamo sicuri che a noi serva una PA catobar, nucleare (peggio che mai) o meno?

    Secondo me drenerebbe troppe risorse e sarebbe un esemplare unico, meglio due "semplici" PA convenzionali derivate dal Trieste sulle 45K con a bordo comodi 18 F35B + supporti ecc.
  14. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 1/8/2022, 09:55) 
    In ogni caso ci si dovrebbe svegliare. Tre reggimenti carri tenuti al 30% di efficienza e da sfoggiare solo per esercitazioni e servizi fotografici andavano bene fino a ieri.

    Oggi sono diventati una forza effimera ed è incredibile che il problema non sia ritenuto di strettissima urgenza.
    Il fatto che anche altri eserciti europei siano nelle stesse condizioni non fa "mal comune mezzo gaudio".

    Un po' di provocazioni :fischiet:

    Ma siamo sicuri che la guerra in Ucraina mostri l'esigenza immediata di avere una forza pesante "moderna"?

    Da profano direi che mostri, al fianco di potenziare soprattutto MMI e AMI, più l'esigenza per EI di avere un ottima e numerosa artigleria e capacità di contro-artigleria, un ottima capacità controcarro della fanteria e l'esigenza di dotarsi di droni armati tattici e delle famose nuove munizioni persistenti.

    Oggi la gente di strada non ha più paura di un'imminente "invasione russa" visto che vede le forse russe affannarsi per occupare anche solo 1 km di Ucraina, si fa due conti ed immagina che possano arrivare in italia tra 30 anni.
  15. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 30/7/2022, 09:28) 
    Il Mondo continuerà a girare anche senza i nostri post :-D:

    Si, ma con molta più ignoranza :-D:

    Buone ferie a tutti!
363 replies since 10/11/2014
.