Forum Difesa

Posts written by San Gria

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    CITAZIONE (Conrad's son @ 16/5/2020, 17:20) 
    Bentornato signor San Gria!
    Ricordo bene che il Trieste è la unità dove è imbarcato sin dall'impostazione? Ci aspettiamo qualche notizia per appassionati che non si legge comunemente...😊

    Ni, per ora sono altrove , su una unità più vecchietta.
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    il Garibaldi oggi è Portaerei.

    CITAZIONE (ArmchairAdmiral @ 3/3/2020, 10:19) 
    A proposito di sigle, che sigla dovrebbe essere usata per una nave Porta UCAV/UAV?

    nessuna. Gli UCAV sono alla stregua di armi portatili.
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    Ciao a tutti e ben trovati!!!! Erno anni che non ci si sentiva!

    Solo una precisazione: i due "restringimenti" di cui parla Badman non fanno parte tecnicamente dell'hangar, inoltre vannoc onsiderate le officine che per il cavour sono grandi, sopratutto quella GSE a poppa che, ad esempio, diversamente dal Garibaldi permette di ricoverare i mezzi all'interno dell'officina stessa .
    Ad ogni modo venti metri di hangar in meno è effettivamente castrante, anche se non è il numero di aerei imbarcabili la caratteristica discriminante quanto il numero di sortite che riesce a garantire . In questo entrano in gioco i depositi munizioni, la gestione delle movimentazioni degli aeromobili tra ponte ed hangar etc., tutte cose che ad oggi è difficile valutare anche perché non è stato allestito neanche il flyco
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    Evviva,evviva...
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    Qualcuno sa quando dovrebbe iniziare l'allestimento e dove? Vi risulta 2020 a Muggiano?
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    Leonardo Elicotteri le cose se le fa pagare quanto e a volte pure più del consorzio, vedi EH101, l'unico vantaggio, non da poco, è il rapporto diretto con la ditta senza dover passare dalle agenzie. L'NH90 costa molto perché ad inizio programma fu introdotto il principio di "maintenance concept" di primo livello che prevede il dover inviare in ditta ogni componente per le attività di secondo livello. Adesso, con l'acquisizione dei banchi di secondo livello i costi di manutenzione caleranno drasticamente.

    va altresì fatto notare che l'NH90 è l'elicottero più avanzato del mondo dato che ha una struttura in materiale composito, un sistema fly by wire nativo inedito su altre macchine, un avanzato sistema di autopilota e una serie di sistemi come folding system, steering gear, plant managemen control, integrazione dei sistemi particolarmente avanzato.
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    Quais zero. L'unico enrome vantaggio è che non devi passare dal consorzio NHI ma comunque se non investi milioni di euro in camere bianche, test benches avanzati di secondo livello e sopratutto in personale non ne esci comunque. Se non hai almeno il 2° livello avanzato di manutenzione sui sistemi ti sveni
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    L'SH90, grazie alla sua proverbiale stabilità, è una piattaforma molto apprezzata per lo sniping.
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    A volte i problemi non stanno nell'impiego ma nella sua manutenibilità. E questo prescinde, a volte, da quanto buono esso sia una volta che ingaggi il rotore
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    CITAZIONE (Mauro FD @ 3/2/2018, 21:35) 
    CITAZIONE (San Gria @ 3/2/2018, 19:53) 
    Sei slo di parte... Comunque è una gran bella macchina, anche se da tecnico dovrei muovere più di una critica.

    ...e muoviamola questa critica! :) Su coraggio...solo il dicibile...

    non si può scrivere quasi nulla in merito, su un forum. Il poco non classificabile in realtà è sono una serie di banalità.
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    Sei slo di parte... Comunque è una gran bella macchina, anche se da tecnico dovrei muovere più di una critica.
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 1/2/2018, 23:41) 
    A questo punto pensavo che l'ASW fosse una esclusiva NH90.....

    E infatti è così.

    al di là delle fantasiose teorie, dopo il 2028-2030 difficilmente ci sarà, per la Marina, un elicottero diverso dal Sh90. Dimostrazione ne è proprio il fatto di voler tirare il collo all'AB212 fino al 2027-2028 guarda caso quando tutte le unità troppo piccole per operare con l'NH90 saranno in disarmo.

    a quel punto avremo una squadra navale composta da unità tutte con spazi adeguati per l'elicottero di NHI. A questo punto la ratio per avere un elicottero leggero non c'è più, la millantata più agevole gestione non è una questione ingegneristica ma logistico/economica, con un elicottero leggero moderno i problemi sarebbero gli stessi, se non peggiori.
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    CITAZIONE (dan 62 @ 1/2/2018, 20:54) 
    Mi sfugge il fatto che gli Inglesi non sostituiscano i gazzelle con i wildcat che già hanno in dotazione..... Così come mi sfugge il fatto che sui nuovi OPV River batch 2, da 2000 t e 90 m di lunghezza, prevedano un solo ponte di volo adatto per il Marlin e senza hangar invece di un ponte di volo dimensionato per l'ottimo wildcat general Purpose con incluso un hangar sia pure telescopico....mi sfugge pure come le loro LPD non abbiano una dotazione fissa di elicotteri.....
    Mentre per noi EI è MMI l'AW169 sarebbe la scelta più logica anche se vorrebbe dire una linea ulteriore rispetto a CH47, NH90,AH249 ed EH 101 a mio modesto parere.

    MMI in prospettiva avrà solo NH90 e infatti i ponti di volo e gli hangar delle nuove unità vanno in questa direzione. il 101 lo vedo fino al 2030, oltre no
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    Quasi finita
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    Ma tra l'altro ha senso, dato che nei primi due-tre anni si farà sostanzialmente familiarizzazione con il velivolo e dovranno essere riscritte da capo tutte le c.d. POS (procedure operative standard) di impiego del velivolo. Per cominciare ad operare ne basteranno 5-6 e la combat readiness arriverà quando sia l'aereo che l'equipaggio (piloti+specialisti) avranno raggiunto un livello accettabile. Considerando tutto quanto non prima di 5-6 anni anche in virtù delle esperienze con EH101, SH90 e Typhoon.
465 replies since 17/11/2014
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