Forum Difesa

Posts written by Dar78

  1. .
    70/100 è il minimo richiesto dalla pubblica amministrazione, che io sappia in ogni concorso pubblico si passa con il voto minimo di 70/100 o equivalente percentuale, mi sembra normale che si richieda la stessa percentuale come voto di diploma.
  2. .
    Non credo, perché l’Iran doveva rispondere ad un attacca diretto contro una rappresentanza diplomatica consolare e non reagire avrebbe significato mostrare una debolezza estrema. E in punta di diritto credo che abbia ragione l’Iran ad invocare l’art 51 delle Nazioni Unite come giustificazione dell’attacco. Credo inoltre che Israele si aspettasse un attacco fin da quando decise di attaccare il consolato e abbia usato l’opportunità per testare le proprie difese e le capacità iraniane.
  3. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 14/11/2023, 20:32) 
    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 14/11/2023, 20:06) 
    Sig meriv questo è soft power , in altri tempi giravano foto di soldatesse israeliane che facevano girare la testa.

    Forse un'iniziativa simile da parte delle nostre FF.AA non guasterebbe.

    Per l'amor del cielo, no!
    Hanno gia bollato come sessiste alcune riprese di cadette della Marina e delle allieve Carabinieri al giuramento.
    Figuriamoci se venissero utilizzate per promuovere le Forze Armate.

    Mi sembra una interpretazione esagerata, ben vengano iniziative come quelle auspicate dal sig Blade Runner. Del resto non ci vedo nulla di sessista nella foto della soldatessa norvegese
  4. .
    Ma credo che il problema sia che EI non è abbastanza attrattivo per chi ha i requisiti fisici e motivazionali per essere giudicato idoneo non tanto che ci sarà un calo demografico, aumentando la percentuale di idonei si potrebbero tranquillamente aumentare i reparti. Del resto se EI si ostina avvolgere 10 brigate penserà che avrà pure i soldati per riempirle. In ogni caso la vedo difficile scendere sotto le 9 brigate, si dovrebbero tagliare reparti combattenti, che è quello che credo nessuno voglia fare.
    Il calo demografico è un problema di tutto l’occidente, che fanno negli altri eserciti?
  5. .
    La storia di Comandante non si basa sul combattimento. Non vedo motivi per il suo convincimento.
  6. .
    Che io sappia la Breda 37 è sempre stata considerata una buona, se non ottima, mitragliatrice a parte il cervellotico sistema di carica. È il Breda 30 che faceva veramente schifo.
  7. .
    La San Giorgio non è incagliata, e si trova sullo sfondo, la nave in primo piano non è una nave da guerra
  8. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 5/11/2023, 14:15) 
    I giapponesi mi sembra che di notte le hanno prese e basta. O mi scordo qualcosa?

    La battaglia di Savo Island si è svolta di notte se non ricordo male.
  9. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 5/11/2023, 05:18) 
    12 fregate in 5 anni quando noi non riusciamo ad ottenerne 8 in 10.

    Io ho capito che le ordinano in 5 anni non che le costruiscono. E comunque stanno producendo le Mogami due alla volta in due cantieri contemporaneamente, anche noi le Fremm le avremmo già tutte se le producessimo in contemporanea a Riva e a Castellammare o Muggiano.
  10. .
    A quando risalgono le foto? Maps non è sempre aggiornato, per esperienza in posti ritenuti poco importanti le foto sono vecchie di anni.
  11. .
    Nei paesi del Commonwealth i remembrance poppies sostengono le associazioni di veterani. Noi non abbiamo un simbolo del genere, anche perché per noi dovrebbero probabilmente essere le pietre del Carso. Però non mi sembra(ma potrei sbagliare) che all’estero una canzone della Grande Guerra abbia la popolarità che ha da noi la Canzone del Piave.
    Però la poesia “In Flanders Fields” da cui proviene il simbolo del papavero è ancora studiata nei paesi del Commonwealth.
  12. .
    CITAZIONE (AndreaVe @ 4/11/2023, 23:27) 
    Le scatole di aiuti umanitari russi per Gaza sono piene di cibo scaduto. I locals non sono molto felici

    https://x.com/brennpunktua/status/17205909...lLr7tfQz29c6ngg

    Polemica nazionale e interrogazione parlamentare in 3 2 1…

    https://x.com/sprinterx99880/status/172092...lLr7tfQz29c6ngg

    Non credo ci sarà nessuna polemica o interrogazione parlamentare perchè si sapeva benissimo che ci sono italiani tra i soldati di Tshal; possono essere persone con doppia nazionalità che fanno il servizio di leva o riservisti richiamati, oppure volontari/e che fanno un breve servizio militare. Il Ministro Tajani aveva detto tempo fa che ci sono almeno 1000 italiani nell'Esercito israeliano.
  13. .
    E' lanciato a caldo si vedono le fiamme nella parte alta dell'inquadratura.
    Notare anche la "mimetizzazione" del lanciatore, che ha dipinti sul "tappo" frontale i sei cerchi dei pod con i razzi normali, in modo da non poter distinguere ad occhi quali sono i pod con i razzi e quali quelli con gli ATACMS
  14. .
    Io avevo capito che li avevano costruiti (almeno uno) ma potrei sbagliare.
  15. .
    Mia madre, ex prof di inglese, aveva l'abitudine di indossare una antica spilla inglese a forma di papavero, ma da un po' di tempo ha smesso. Io comunque lo spiego sempre ai miei alunni il significato del remembrance poppy.
4015 replies since 27/3/2015
.