-
.
Un articolo non proprio tenero su Boeing e Starliner: nonostante i 4,2 miliardi di dollari ottenuti dalla NASA per il sistema di trasporto di equipaggi verso la ISS (contro 2,6 miliardi assegnati a SpaceX), Boeing ha accumulato ben 4 anni di ritardo sulla diretta concorrente, tra svariati problemi. -
.
PPR (Pulsed Plasma Rocket): un motore a impulsi di plasma per ridurre i tempi di viaggio verso Marte fino a due mesi, in una nave schermata dai raggi cosmici. -
.
-
.
Hubble è tornato operativo, tutti e tre i giroscopi sono funzionanti. UPDATE: @NASA restored the agency’s Hubble Space Telescope to science operations on April 29. The spacecraft is in good health and once again operating using all three of its gyros.
— Hubble (@NASAHubble) April 30, 2024
All of Hubble’s instruments are online, and the spacecraft has resumed taking science… https://t.co/nJSN1yTTaU -
.
Piccoli spostamenti per la ISS: la Crew Dragon il 2 maggio cambierà portello di attracco e verrà spostata sul portello verso lo "spazio" del modulo Harmony, per far spazio all'arrivo della Starliner di Boeing. In preparation for the arrival of @NASA’s Boeing Crew Flight Test, four crew members will relocate the @SpaceX Dragon spacecraft to the space-facing port of the Harmony module on Thursday, May 2.
— International Space Station (@Space_Station) April 29, 2024
Live coverage of the relocation will begin at 7:30am ET. https://t.co/JmNvsHSYGu -
.
-
.
www.globalscience.it/50012/marte-curiosity-fiuta-il-metano/ -
.
NASA ha richiesto accanto ai lander del programma HLS anche le versioni cargo, capaci di trasportare tra 12 e 15 t (minimo).
Utilizzate a partire da Artemis VII, non avranno equipaggio e quindi nemmeno sistema di supporto vitale.
Interessante il rendering della Starship Cargo, con ampio portellone e gru un grado di scaricare un rover pressurizzato, che assomiglia molto a quello sviluppato con JAXA, lungo 6m.
Nella immagine si vedono ben 3 rover, che potrebbero ben essere compatibili con le capacità di Starship, in eccesso rispetto alle richieste di NASA.
Edited by Alan Carter - 23/4/2024, 14:30 -
.
A quanto riportato nell'articolo, si starebbe pensando a introdurre una missione precedente Artemis III (Artemis IIs) per testare il rendez-vous tra Orion e Starship HLS da effettuare in orbita terrestre, in modo da avere maggiori opzioni di recupero in caso di problemi (e una analoga missione di prova da realizzare per la Gateway).
Giusto per aumentare i costi già stratosferici del programma Artemis. Voglio sperare che il vettore che porterà Orion in orbita bassa per l'eventuale Artemis IIs non sarà SLS ma un altro vettore più economico. -
.
Lo scorso 13 Aprile il Booster B1062 è divenuto il primo a essere riutilizzato per 20 volte.
Appena 28 giorni dopo il suo lancio precedente. -
.
Starship FT4 (forse) il mese prossimo! Flight 4 next month https://t.co/1Fb0Pro9u8
— Elon Musk (@elonmusk) April 5, 2024 -
.
A proposito di Pesci d'Aprile, l'ESA ne ha postato uno simpatico. 🆕 #BREAKING it’s time to come clean: Earth isn’t round.
— European Space Agency (@esa) April 1, 2024
New @ESA_EO data analysis reveals that our planet is ‘egg-shaped’. 👇
🔗https://t.co/0Hc65qpbPx pic.twitter.com/9DrGUYvBs6 -
.
Probabilmente sono il meno qualificato per "elaborare" meglio, ma a quanto ho capito le versioni L e L+ sono entrambe versioni "semplificate" a cui mancano alcuni sistemi, per cui ci sono solo le predisposizioni per poterli portare a Full.
In particolare il Full ha due radar in bande diverse, C e X, mentre L e L+ ne hanno solo uno, a uno manca quello che ha l'altro: il L+ ha il radar in banda C, la versione L ha quello in banda X.
Quello che è assolutamente non conveniente è la trasformazione di un L in L+. -
.
Secondo test di volo per lo spazioplano indiano Pushpak. Il velivolo dell'ISRO, lungo 6,5m, è stato rilasciato da un elicottero Chinook ed ha manovrato ed è atterrato in maniera autonoma.