Forum Difesa

Votes taken by stefanutti

  1. .
    Verissimo,come le FA russe sono ben lontane dall'essere "Truppe Imperiali"
  2. .
    Sicuramente i primi sparano alto (come i russi) ma ormai è abbastanza chiaro che i giornalisti italiani non hanno capito il significato di "casualties"
  3. .
    Io considero i sistemi CIWS in medio calibro integrativi e non sostitutivi dei 76 che restano al top per capacità... costo e ingombro.
    Visto che la discussione riguarda le FREMM, mi pere evidente che la loro scorta missilistica AA è piuttosto sotto dimensionata e anche raddoppiandola (posto che si possa effettivamente fare) si rischia di rimanere "in riserva" solo per abbattere qualche drone da poche decine migliaia dollari.
    Le ASW con i due pezzi da 76mm hanno una discreta copertura nei confronti di queste minacce a basso costo, ma le GP...

    Il Signor Simone FD mi ha anticipato
  4. .
    Mi pare un po' semplicistico confrontare i meri numeri, si tratta comunque di macchine di classe diversa e immesse sul mercato a distanza anche di un decennio (2003 per il 139, 2015 per il 169)
  5. .
    CITAZIONE (Nomadus @ 1/12/2023, 20:04) 
    Sono curioso di vedere come e dove li prenderanno tutti questi aspiranti volontari fantaccini. Non credo ci siano molti russi che desiderino ardentemente andare al fronte in Ucraina a fare da carne di cannone.
    Vedremo.

    Credo che nella società russa (specie nelle F.A.) il concetto di "volontario" sia diverso da quello occidentale.
  6. .
    CITAZIONE (sansonero @ 26/11/2023, 22:13) 

    Da quello che ho letto pare che l'incendio riguardi la sottostazione elettrica di trasformazione che alimenta l'impianto di Chelyabinsk. Si consideri che quei trasformatori possono contenere tonnellate di olio, un incendio non è cosa da poco.
    Propenderei per l'incidente industriale.
  7. .
    C'è sempre il rischio di lasciare sub munizioni inesplose
  8. .
    "Erdogan: 'I miliziani Hamas sono liberatori, non terroristi'"

    Qualcuno potrebbe dire al leader turco che i combattenti del Kurdistan e i terroristi del PKK sono "liberatori"...
  9. .
    CITAZIONE (beppedifesa @ 23/10/2023, 10:56) 
    CITAZIONE (stefanutti @ 23/10/2023, 10:37) 
    Però Hamas si presentò alle elezioni parlamentari palestinesi nel 2006 e ottenne la maggioranza relativa. Quindi direi che sono i palestinesi a dover dimostrare che non vogliono più sentirsi accostati ad Hamas.

    Già detto cosa successe nel 2006, a parte che come scrive lei Hamas non aveva la maggioranza assoluta, ma solo quella relativa, che si trattava principalmente di un voto di prostesta contro Fatah sempre più corrotta nella gestione dell' ANP più che un vero appoggio alla politca di Hamas, cosa è successo dopo? Hanno avuto la possibilità di fare delle ulteriori libere elezioni? No.

    Senza dimenticare, lo ricordo, che gran parte dei gli abitanti della striscia di Gaza sono minorenni e ancora più non sono stati coinvolti in quanto successo nel 2006 e 2007.

    Mi perdoni, visto che sono stati fatti antipatici paragoni tra il rapporto Hamas/Palestina e Mafia/Italia, volevo solo ricordare che Hamas (che nel suo statuto ha la distruzione di Israele) ha ricevuto in passato ampia "legittimazione" dal popolo palestinese; 44% non mi sembra una bazzecola. Che siano passati 18 anni, che la società possa essere cambiata non li netto in dubbio.
    Ma non credo che si posa negare che Hamas (con la sua politica) goda di un sostegno da parte dei palestinesi che è legato all'approvazione del suo disegno, piuttosto che per paura (tipico delle organizzazioni criminali radicate sul territorio).
  10. .
    Però Hamas si presentò alle elezioni parlamentari palestinesi nel 2006 e ottenne la maggioranza relativa. Quindi direi che sono i palestinesi a dover dimostrare che non vogliono più sentirsi accostati ad Hamas.
  11. .
    CITAZIONE (Ortigara2 @ 19/10/2023, 15:17) 
    Facessero anche spuntare la coda, come afferma la vulgata novax, parliamo di tumore del pancreas. Primum vivere, deinde philosophari.
    Se si dimostreranno efficaci, gli effetti collaterali saranno inferiori a quelli, terminali, della patologia.

    Nel 2015 persi mio padre per un cancro ai polmoni; durante il (fortunatamente) breve decorso della malattia ebbi modo di vederlo piangere dal dolore e supplicare la morfina.
    Quindi a meno che il prezzo da pagare per una guarigione non sia una futura lunga agonia di dolore...EDIT MOD le controindicazioni!
    Scusate la volgarità, pronto a pagare pegno ai moderatori, ma se dovessi scegliere il periodo più brutto della mia vita non avrei dubbi.

    EDIT MOD: Rimossa parte fuori regolamento - Badman

    Edited by Badman - 20/10/2023, 14:34
  12. .
    A questo punto i russi dovranno arretrare gli elicotteri, largamente e proficuamente utilizzati negli ultimi mesi
  13. .
    CITAZIONE (ray"" @ 13/10/2023, 15:47) 
    Analizzando gli ultimi 35 anni di vita politica e militare israelo-palestinese,...

    Credo abbia sbagliato discussione :rolleyes:
  14. .
    Il link è stato cancellato perché faceva riferimento ad uno scontro avvenuto a fine 2022
  15. .
    https://twitter.com/PStyle0ne1/status/1701846504707707128

    BREAKING ‼️ Russia enhanced the protection of its submarines with an unknown technology

    F54sYC6WMAAac4u
215 replies since 18/10/2015
.