Forum Difesa

Votes taken by santuzz0

  1. .
    Sottolineo quanto detto dal CINC, l' Amm. De Carolis, circa la Mare Aperto 2024: "nella fase piú calda porterà al confronto tra i gruppi d'attacco delle portaerei Cavour e Charles de Gaulle".
  2. .
    Non é tanto semplice perché la Turchia non é la Corea del Nord, non ha un'economia comunista ma di mercato e non credo che i turchi siano disposti a morire di fame (in senso letterale) per il loro esercito.
  3. .
  4. .
    QUOTE
    l'energia trasmessa dagli specchi sarebbe sotto forma di microonde

    Gli specchi concentrano la luce solare, poi l'energia deve essere convertita in microonde e spedita sulla terra (le microonde attraversano l'atmosfera).

    QUOTE
    e quindi letale solo per le forme di vita?

    No, "letale" per qualsiasi circuito elettronico ... almeno per quelli non opportunamente schermati. Comunque dipende dalla potenza trasmessa e dalla divergenza del fascio. Senza trasmissione laser (MASER in questo caso), si limita la densità di energia a livelli di sicurezza ma servono antenne riceventi al suolo che occupano molti km2. Con trasmissioni piú concentrate, all'inverso si limita la dimensione della stazione ricevente a terra (che é comunque grande visto le distanze e le divergenze in gioco) ma bisognerebbe poi avere misure di sicurezza piú spinte.

    Magari potrebbe mitigare il problema avendo piú raggi concentrati trasmessi a stazioni differenti.

    Edited by santuzz0 - 3/5/2024, 11:41
  5. .
    Se dovesse trapelare qualcosa sará solo per canali non ufficiali. Tutt'altro rispetto ai paesi nordici
  6. .
    Nel caso non lo conosciate....ho scovato questo canale su youtube:



    Quei pochi video sono una piccola miniera d'oro.
  7. .
    ​Italia pide a Ecuador 120 millones de euros por las fragatas Maestrale
  8. .
    QUOTE (FOLGORE_FD @ 14/4/2024, 13:00) 
    Sinner nulla da fare a Montecarlo, sulla terra rossa bisogna lavorare di più per il Roland Garros.

    Bé aveva la partita in pugno fino all'infortunio
  9. .
    Anche se sono andate a ricaricare non mi pare una tragedia. Per un conflitto come quello del mar rosso 16 missili garantiscono una permanenza in area di operazioni comunque importante. Per un conflitto simmetrico con attacchi di saturazione con missili A/N (Russia?Cina?), 16 Aster sono evidentemente pochi, ma in tal caso i problemi per me sarebbero altri.
    Comunque già discusso molte volte. Credo che è difficile uscite da questo loop nel quale tutte e due le parti hanno una parte di ragione.

    Per il momento, non mi sembra che ci sia la certezza assoluta che il Duilio abbia lanciato un missile. Se non erro siamo rimasti a tre droni abbattuti con la conferma che nel primo e terzo caso sia stato usato il 76mm
  10. .
    QUOTE (Filippo_FD @ 9/4/2024, 16:23) 
    ok, no, è come se mi ha detto che dentro il Big Bang non c'è un orologio, sono dieci anni che parliamo di sta palestra, avrà notizie dal mio avvocato!

    Non credo ci siano stati orologi nel Big Bang.
    ....forse ce n'è uno nel Big Ben :rolleyes:
  11. .
    QUOTE (ElricFD @ 5/4/2024, 15:48) 
    Si era convinti che il massimo della minaccia fossero le barche veloci e i dhow dei pirati.

    Chi? quando? non esageriamo.... non é vero che gli ammiragli hanno cannato la programmazione e nemmeno che adesso stiamo lanciando un missile al giorno. Non siamo in guerra e non abbiamo navi disarmate.

    Non mischiamo mele con le pere, ci sono missioni differenti per navi differenti. Il discorso é avere una MM bilanciata, secondo le risorse disponibili. I pattugliamenti nel golfo di Guinea, la VIPE etc continuano, non sono scomparse con gli Houthi.
    Per la Guinea é appena partita nave Bettica: bisognava mandare il Doria visto il peggioramento della situazione internazionale?

    QUOTE (FaC @ 5/4/2024, 15:57) 
    QUOTE (eagle spotters @ 5/4/2024, 13:18) 
    [...] il progetto fu, fin dall'inizio FFBNW, fino a livello Full, "quasi" caccia [...].

    Oddio, paragonare i PPA, pur nel livello più attrezzato, a dei caccia antiaerei fatti e finiti mi pare eccessivo. Potrebbero essere, sono delle discrete fregate... da tempi di pace, ma non molto di più.

    Un caccia deve poter fare difesa d'area (non difendere solo se stesso), per cui ha un numero di missili e di sensori (LRR) adeguato a questa missione. Un caccia deve poter ospitare un ammiraglio ed un comando imbarcato (come il Duilio in questi giorni), di conseguenza ha spazi, uomini ed ha una COC ..etc che é dimensionalmente adeguata. I PPA sono stati pensati per assicurare le funzioni di manovra e combattimento con un equipaggio minimo (cockpit navale...etc)

    Edited by santuzz0 - 5/4/2024, 17:54
  12. .
    Il nucleare costa, ma abbassa le bollette. Il fisico Luca Romano alla Camera
  13. .
    QUOTE (FOLGORE_FD @ 4/4/2024, 11:09) 
    C'è stata una dichiarazione di guerra formale oltre che pratica ?

    Saranno piú di 50 anni che la guerra si fa e non la si dichiara.
  14. .
    QUOTE (roscon @ 3/4/2024, 23:27) 
    QUOTE (smilzo-fd @ 3/4/2024, 20:22) 
    Semplicemente hanno perso capacità e "cultura" industriale...

    Ancora più semplicemente: negli hanno '60 si sono spediti uomini sulla luna con computer di bordo che avevano un decimo della capacità di calcolo del telefono con cui sto postando, sono cambiati i tempi.

    Un decimo? I telefoni attuali saranno dell'ordine di milioni di volte più capaci di quello delle missioni Apollo

    Edited by santuzz0 - 4/4/2024, 00:51
  15. .
    QUOTE (ElricFD @ 3/4/2024, 08:46) 
    Mi permetto di evidenziare che i "comandanti sul campo" non sono dei tizi seduti sul divano di casa a giocare a un videogioco, ma uomini che devono preoccuparsi della sicurezza dei propri soldati e di eseguire ordini.

    mi sembra che sia il compito di qualsiasi comandante. Se intende che i comandanti israeliani siano sotto pressione...bé sì, purtroppo la guerra mette alla prova gli uomini in una maniera brutale (ed un guerra come questa in particolare). E capita a volte che gli uomini diano il peggio di loro stessi quando sono sotto pressione e soprattutto senza controllo.

    QUOTE (ElricFD @ 3/4/2024, 08:46) 
    Il tragico incidente sarà oggetto di indagine ed ora è presto per formulare giudizi.

    Meno male, attenderemo fiduciosi la conclusione dell'indagine... ma mi sembra che il titolo di Haaretz sia abbastanza eloquente.

    QUOTE (ElricFD @ 3/4/2024, 08:46) 
    Non ci dimentichiamo infine che una delle parti in guerra fa di tutto per prolungare il conflitto e poter sfruttare il numero di vittime civili per propri fini utilitaristici.

    Non dimentichiamoci che l'altra delle parti in guerra sta facendo di tutto per farglielo sfruttare.

    Edited by santuzz0 - 3/4/2024, 15:23
405 replies since 24/6/2016
.