Forum Difesa

Posts written by D_FD

  1. .
    CITAZIONE (ElNinio @ 7/5/2024, 17:52) 
    CITAZIONE (Imperator82 @ 7/5/2024, 17:38)
    Non mi risulta che la moldavia faccia parte della nato...

    Ma le repubbliche baltiche si

    Alla fine ci si potrebbe provare, e vedere che effetto fa. Una presidenza Trump potrebbe lasciare l'Europa da sola. L'articolo 5 non implica la partenza in guerra delle nazioni Europee, pure. Putin potrebbe puntare alle loro divisioni, alla reazione iniziando a vedere perdite. Poi la contaminazione della scena politica europea e' evidente, con casi conclamati come Ungheria e Slovacchia ma anche con una capillare penetrazione in varie nazioni. Per dire, mi sembra che oggi la polizia Belga abbia perquisito l'appartamento di un alto esponente AfD a Bruxelles.
    Capisco la mezza assicurazione NATO per i baltici, ma considero anche la generale instabilita' politica

    Magari Putin potrebbe pure ottenere una sconfitta tatticamente, perdendo qualche mezzo e uomini che comunque non sembra un problema per lui, e in cambio spaccando la NATO

    Edited by D_FD - 7/5/2024, 18:34
  2. .
    CITAZIONE (D_FD @ 16/2/2024, 16:29) 
    Scusate proprio non avevo visto questo thread. Per quanto mi riguarda, non concordo con quel post (non avevo piu' risposto per non continuare l'OT) o quantomeno in parte: e' vero che c'e' la forte concorrenza di industrie civili, ma chi ha piu' disponibilita' economiche, lo Stato o una compagnia? Semplicemente non c'e' l'intenzione politica.

    Come dicevo in altro thread, prendi un gruppo di uomini con le competenze giuste, pagali adeguatamente per non farli fuggire in industrie e dotali di hardware giusto che non costa certo come 120 MBT e di pprotezione legale per fare quello che devono non dallo scantinato di casa, e certo si potrebbero sviluppare capacita' di guerra notevoli di attacco come di difesa. Del resto mi sa che Cina e NK lo fanno gia'. USA probabilmente pure ma non abbastanza. Noi?

    Noto con piacere che il CSM e' d'accordo con me...
    Dall'intervista sul Corriere:

    C'è una priorità?
    «Fra le tecnologie più urgenti da acquisire rientrano sicuramente quelle incentrate sull’integrazione delle capacità collegate al dominio cibernetico e alla gestione dello spettro elettromagnetico
  3. .
    CITAZIONE (D_FD @ 13/4/2024, 15:44) 
    CITAZIONE (Ortigara2 @ 13/4/2024, 14:35) 
    Io ho l'impressione che da molte parti in giro per il mondo ci sia la speranza di poter saltare una generazione e arrivare direttamente alle armi ad energia diretta: colpi pressoché infiniti ad un costo irrisorio. Tecnologia senz’altro interessantissima, ma ancora lontana dall'essere matura. Io, vistA l'aria che c'è in giro per il mondo, un onesto gap filler lo vorrei. Poi discutiamo se servono più cannoni, se servono più missili o se servono entrambi.
    Visti i tempi in cui maturerà la tecnologia laser, questo gap filler non consideriamolo tale. Non serve un tappabuchi, serve qualcosa che duri a lungo.

    Non c'e' bisogno di aspettare improbabili laser, le soluzioni iniziano ad apparire. Per esempio questo:

    https://news.northropgrumman.com/news/rele...tack-capability

    E del resto realta' attente all'innovazione ci lavorano:

    www.highergov.com/budget/ship-self...ill-ew-35532fa/

    Noi continuiamo con le vecchie categorie mentali, mi sa.

    Vabe' dai, sia mai una voce fuori dal coro. Avanti di 76 mm e Aster sempre. Mi sarei magari aspettato un commento leggendo dal sito Northrop visto che sono quasi pronti e la US Navy pianifica di installarlo, non tra 10 anni. O magari non so, il porsi qualche domanda.
    Arrivederci
  4. .
    CITAZIONE (Ortigara2 @ 13/4/2024, 14:35) 
    Io ho l'impressione che da molte parti in giro per il mondo ci sia la speranza di poter saltare una generazione e arrivare direttamente alle armi ad energia diretta: colpi pressoché infiniti ad un costo irrisorio. Tecnologia senz’altro interessantissima, ma ancora lontana dall'essere matura. Io, vistA l'aria che c'è in giro per il mondo, un onesto gap filler lo vorrei. Poi discutiamo se servono più cannoni, se servono più missili o se servono entrambi.
    Visti i tempi in cui maturerà la tecnologia laser, questo gap filler non consideriamolo tale. Non serve un tappabuchi, serve qualcosa che duri a lungo.

    Non c'e' bisogno di aspettare improbabili laser, le soluzioni iniziano ad apparire. Per esempio questo:

    https://news.northropgrumman.com/news/rele...tack-capability

    E del resto realta' attente all'innovazione ci lavorano:

    https://www.highergov.com/budget/ship-self...ill-ew-35532fa/

    Noi continuiamo con le vecchie categorie mentali, mi sa.
  5. .
    CITAZIONE (Musamava @ 13/4/2024, 12:04) 
    CITAZIONE (D_FD @ 13/4/2024, 11:49) 
    (...) quadpackare (neologismo cosi' cosi') (...)

    Termine che trovo illeggibile e inascoltabile.
    Pensare che basterebbe parlare, per esempio, di moduli quadrinati o di pozzi quadriarma (oppure, alla greca, tetramissile).

    Sig. Musamava, visto che la stimo molto ho modificato il messaggio, e grazie per i suggerimenti
  6. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 13/4/2024, 11:30) 
    La ricerca e i fondi relativi sono sempre essenziali ma qui si parla di come armare le navi di oggi.

    Capisco ma se si parla di novelli moduli quadrinati, a me viene in mente che il SEWIP3 esiste pure e magari andrebbe scalato al ribasso

    www.navsea.navy.mil/Portals/103/Do...nHall-SEWIP.pdf

    Sicuramente sara' sovradimensionato tanto da rendere un caccia praticamente come uno scoiattolo con la bocca piena. Una versione piu' orientata a droni per esempio sarebbe una buona opzione.

    Sono d'accordo con il sig. Folgore e il sig. Pilotadelladomenica sul cercare soluzioni di breve periodo, ma nel medio gia' entriamo nel campo del cambio di paradigma. E, a mia modestissima opinione, piu' cannoni o 127 Strales, o nuovi moduli quadrinati sembrano possibilita' obsolete gia' nel nostro cervello. Non voglio fare flaming, scusate se e'questa l'impressione, piuttosto fornire un punto di vista molto diverso e mi sa molto impopolare!

    Edited by D_FD - 13/4/2024, 12:12
  7. .
    E pensare che al cambio di minaccia va opposto un cambio di difesa? Senza stare agganciati in modo conservativo al piu' missili / piu' cannoni. Magari serve semplicemente "altro". E sviluppato non, o quantomeno non solo, dai soliti attori e compagnie ai quali il piu' cannoni / piu' missili magari fa comodo. Ma alla ricerca mi pare non si pensi mai, si parla sempre di come dispiegare fantasiosi fondi aggiuntivi ma ci fosse qualcuno che dice "investiamoli in ricerca"... avanti cosi' che siamo a cavallo. Dell'asino, IMHO

    Scrivevo in altro thread che una casellina da spuntare per un revisore di una proposta di ricerca finanziata dalla EU e' "per fini civili". Se la EU o chi per loro mettesse su un programma ben finanziato, per finanziare progetti di ricerca legato allo sviluppo di nuovi approcci per esempio per difesa navale, molti cervelli accorrerebbero. E invece dai, compriamo cannoni e missili
  8. .
    CITAZIONE (FaC @ 13/4/2024, 09:17) 
    Non è solo una questione di chi dovrebbe pagare i miliardi di euro necessari a rendere ogni abitazione ad emissione zero ed ecosostenibile, ma come la mettiamo con Palazzo Pitti, con un borgo medievale umbro, i trulli di Alberobello, le casette armate in legno di Rouen o di Treviri, in centro storico di Carcassone? Mettiamo il "cappotto" a tutti? E sto citando solo alcuni dei casi più eclatanti, perché tutta l'Europa è splendida soprattutto per gioielli di questo tipo che non sono solo nei palazzi più importanti, ma pure in piccoli edifici che danno, però, l'anima all'architettura degli abitati.
    Se non è idiozia radicata e condita da proterva ignoranza è malafede e non mi meraviglierei se saltasse fuori che molti degli eurodeputati che si dicono favorevoli, sono adeguatamente foraggiati da chi ne trarrà vantaggi economici.

    Che il modello attuale non sia sostenibile e' chiaro, basta guardare i fenomeni atmosferici continuamente sorprendenti. Bisogna fare qualcosa per le future generazioni, e egoisticamente non mi preoccupo di generiche "future generazioni", ma proprio dei nostri figli che al momento vanno incontro a problemi grandi.

    Quindi, qualcosa va fatto. Anzi molto.

    Poi come disse il mio Prof di ingegneria nucleare "chi mangia fa molliche". Di sicuro possono esserci cose non piacevolissime come torri eoliche nella collina che ci piace tanto, pannelli solari su Palazzo Pitti, scorie in una miniera di sale e chissa' che altro. Ma sono le molliche, queste, che forse e' meglio accettare, turarsi il naso e ingoiare
  9. .
    CITAZIONE (beppedifesa @ 12/4/2024, 14:36) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 12/4/2024, 14:15) 

    Loro hanno rapporto deficit PIL al 27% anche grazie a tutti i soldi che hanno guadagnato, a spese nostre, con il gas al 300 euro al MWh.

    Sarebbe carino fossimo noi l'alleato stretto con cui collaborare per le fregate, ma ovviamente dubito sarà così...

    Credo si parli gia' di T26
  10. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 2/4/2024, 10:54) 
    Fortunatamente si sta lavorando in tal senso.
    In ogni caso, troppo tardi!

    Collegato a questo e mai citato. Il revisore che giudica un progetto di ricerca per cui si chiedono finanziamenti alla EU nel megaprogetto Horizon, ha una casellina chiave da spuntare: "per fini civili". Ecco, oltre agli investimenti, magari si potrebbero rilassare i paletti relativi al finanziamento della ricerca con fini militari, che decisamente non e' una cosa secondaria a lungo andare.
    Per carita' Leonardo, BAE, RM etc sono molto all'avanguardia ma permettere una ricerca piu' fondamentale potrebbe essere d'aiuto per l'ecosistema.
    Non facilissimo perche' ormai il metro di giudizio per la qualita' dei ricercatori sono gli articoli pubblicati, e magari uno non vorrebbe tutto pubblicato in quel campo. Senza contare l'indurire i sistemi IT per evitare spionaggio e hacker, certo. Insomma non semplice ma di sicuro sarebbe vantaggioso
  11. .
    CITAZIONE (MJAB @ 3/4/2024, 01:51) 
    Da notare che a Damasco è stata colpita la sede consolare iraniana, non l'ambasciata vera a propria.

    In effetti non cambia niente. Per dire, i nostri consolati sono piantonati da carabinieri in quanto territorio italiano.
    Ho il sospetto che questa sia una polpetta avvelenata di Israele verso gli USA (anche per la famosa astensione al consiglio di sicurezza), per riattivare le milizie filo-iraniane che si erano fermate dopo l'attacco con drone e uccisione di 3 americani, seguito da esteso bombardamento americano. Spiegherebbe la fretta degli Americani di smentire ogni coinvolgimento o informazione riguardo l'attacco.
    Ora l'Iran dovra' fare qualcosa, credo, e speriamo non si inneschi una spirale con coinvolgimento di militari americani

    E soprattutto di Hormuz...
  12. .
    Come si sara' notato dal thread parallelo della guerra a Gaza, tendo a comprendere anche se non approvare le azioni di Israele. Eliminare in un colpo 3 generali, di cui uno o due molto importanti, non riesco a comprenderlo. Troppo rischioso.
  13. .
    Con tutto questo parlare di guerra alle porte, avevo pensato di fare un wargame tutto da solo, nella mia testa. Poi preso da pigrizia ho cercato se qualcuno l'avesse gia' fatto e ho trovato questo interessante articolo:

    https://europeanconservative.com/articles/...n-war-scenario/

    Alla iniziale destabilizzazione dei Baltici non avevo pensato, ma in effetti escludendo che la Russia parta all'assalto con qualche guardia di frontiera, un'iniziale esercitazione al confine la avevo immaginata pure io. Come quel funesto Febbraio, ecco. Fossi la NATO dispiegherei e allerterei piu' F-35 possibile, pero', per un SEAD e poi CAS. Non se ne parla nell'articolo pero', dove sbaglio?
  14. .
    Dall'Iran si e' detto di attacchi con F-35I, non so se e' vero o no. Magari ci fossero o non ci fossero gli S400 sarebbe uguale...
  15. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 29/3/2024, 09:04) 
    Comunque la guerra fa bene ai russi, stanno imparando un mucchio di cose, in particolare le loro deficienze

    Il prezzo e' carissimo pero', era meglio rendersi conto di avere deficienze senza una guerra e ora sono azzoppati.

    Edit perche' suonava a doppio senso, l'uso di "deficienze" e' pericoloso
320 replies since 26/7/2023
.