Forum Difesa

Votes taken by Val Haris

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    Vedo con piacere che l'idea che avevo proposto a suo tempo dei due SP a prua (per i DDX) non era così campata in aria.

    Continuo a sperarci.
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    Le uniche ancora in servizio.
  3. .
    Con tre aerei che ci facciamo?
    Riempiamo la casella dell'album delle figurine?
  4. .
    Quindi 1.18 Mld senza supporto logistico Bene!.

    I sostituiti saranno due PPA Full Bene!.

    Resta la domanda: Si faranno pagare la differenza?
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    Il lanciatore:

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    Un Su27 con avionica e motori occidentali non sarebbe un Su27.
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    Esattamete come per le FREMM.
    Le navi arrivano con (almeno) tre anni di ritardo, ma con un livello di allestimento superiore che viene comunque pagato cash:
    Fincantieri 2 - MMI (o Stato Italiano, fate voi) 0.
  8. .
    CITAZIONE (nemome77 @ 12/4/2024, 14:39) 
    CITAZIONE (veltro71 @ 12/4/2024, 14:16) 
    Il problema è che le FREMM, per quanto necessarie, sono costose e sovra dimensionate per molti incarichi. Con 2'3 o, in economie di scala, 2,5 Tahon, si costruisce un singolo Bergamini che, per quanto più potente e versatile di un PPA, non può essere in più posti contemporaneamente ne può sostituire le FREMM nel periodo di manutenzione.

    Mi scusi, non ho capito bene: lei dice che, facciamo 500 milioni il costo di un PPA, allora una FREMM viene da 1150 a 1250 milioni?
    Io sinceramente avevo capito che il costo di una FREMM fosse intorno ai 6/700 milioni.
    Qualcuno più informato del sottoscritto potrebbe fornire un importo più preciso riguardo il costo di una FREMM?

    Ecco qui:
    https://documenti.camera.it/Leg19/Dossier/Pdf/DI0075.Pdf

    CITAZIONE
    Il programma si pone l'obiettivo di ammodernare le capacità dello strumento aeronavale
    allineando sia i sistemi di piattaforma che di combattimento ai rispettivi stati dell'arte.
    Più in dettaglio, il programma è finalizzato al proseguimento del piano di rinnovamento
    della linea operativa "Fregate" della Marina mediante la realizzazione di nr. 2 fregate
    FREMM di nuova generazione (FREMM EVO), comprensivo della risoluzione delle
    obsolescenze, dell'ammodernamento tecnologico volto sia alla capitalizzazione degli
    importanti sviluppi tecnologici conseguiti nell'ambito di altri programmi in corso sia
    all'adeguamento dei sistemi ai nuovi scenari e minacce emergenti e del supporto
    logistico.
    La scheda illustrativa sottolinea che nell'acquisizione delle 2 Fregate FREMM di nuova
    generazione si dovrà evitare di trasporre le principali criticità tecniche dei sistemi di
    bordo, dovute alla progressiva obsolescenza, posto che il contratto originario di FREMM
    risale al 2006.
    I principali interventi di ammodernamento/aggiornamento tecnologico interesseranno:
    per la parte Sistema di Combattimento, la sensoristica radar e Guerra Elettronica, i
    sistemi di artiglieria e missilistici, la sonar suite, Combat Management System, Sistema
    di Comunicazione e data link tattici;
    per la parte Sistema di Piattaforma, l'impianto di condizionamento, distribuzione
    elettrica, implementazione di soluzioni specifiche al fme di migliorare l'impronta green
    dell'Unità.

    CITAZIONE
    Il programma prevede un onere complessivo stimato in circa 2 miliardi di euro (a
    condizioni economiche 2023).
    La spesa relativa alla prima fase dell'impresa, per un ammontare complessivo di 60 M€,
    è finalizzata all'integrazione delle nuove tecnologie e alla risoluzione delle
    obsolescenze per tutti i sistemi e gli impianti presenti sulle FREMM in servizio e che
    entreranno a far parte della configurazione delle due fregate di ulteriore acquisizione.
  9. .
    Non credo si tratti solo di volumi. Immagino ci sarebbero delle complicazioni legate all'integrazione di un sistema di lancio diverso dal Sylver.

    E comunque, se andiamo a vedere un caso reale (Type 26) non è che i lanciatori dedicati sembrino molto più compatti dei Sylver, anzi...



    Il vantaggio, probabilmente, sta nella minore profondità che permette maggiore libertà di collocazione.
  10. .
    Infatti il Sig. Badman (mi pare) ci aveva anticipato che in una cella Sylver si potessero alloggiare 2 CAMM (non è chiaro se anche nella versione ER) na non 4.

    Da qui la mia riflessione sui canister "obliqui".

    Cambiare proprio il lanciatore ripartendo dai volumi vuoti non mi sembra una possibilità da prendere in considerazione. Troppo complicato.
    Naturalmente su navi più piccole, come EPC e PPX si potrebbero installare lanciatori dedicati.
  11. .
    Qualche post fa avevo ipotizzato che il problema fosse la necessità che i lanciatori del CAMM debbano essere leggermente inclinati.
    Mi pare che in passato il Sig. Folgore pubblicò uno schema.
  12. .
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 7/4/2024, 10:44) 
    Forse nei nostri ragionamenti dovremmo partire dall'inizio invece che dalla fine.
    Ad esempio, stabiliamo qual è il ruolo dei DORIA, quale quello delle FREMM (nelle varie versioni), quale quello dei THAON Di REVEL (nelle varie declinazioni).

    Concordo e suggerisco di ripartire dall'ultimo MOIR del 2019:
    https://www.marina.difesa.it/media-cultura...o_2019_2034.pdf

    I PPA, insieme a 8 EPC (successivamente alcuni di questi, quanti non è chiaro, sarebbere diventati PPX) costituiscono la linea da pattugliamento.

    Nel frattempo le fregate sono passate da 10 a 12.

    Io insisto che ci servirebbero più scafi per il presidio della ZEE:

  13. .
    Riprendo da "LHD Trieste"

    CITAZIONE (eagle spotters @ 5/4/2024, 12:14) 
    CITAZIONE (Val Haris @ 5/4/2024, 11:51) 
    Vorrei pecisare che i due DDX "aggiuntivi", seppur citati nell'ultimo DPP (come correttamente scrive il Sig. eagle spotters), non risultano approvati dal Parlamento:

    Lo schema di decreto risulta approvato per decorrenza del tempo massimo per l'espressione del parere.

    Sì, lo schema di decreto è approvato.
    Indendevo dire che, nel decreto stesso NON compaiono le "opzioni" citate, successivamente, nel DPP 2023
  14. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 30/3/2024, 20:59) 
    Spero bene che il phase out di Grecale e Libeccio sarà fasato con l'arrivo di Schergat e Bianchi, dovrebbe essere questione di un anno circa.

    Nave Libeccio è già in RTD
    https://www.lanazione.it/la-spezia/cronaca...nsione-35ff8f86
  15. .
    Sono decisamente in disaccordo.
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