Forum Difesa

Votes taken by Vet_FD

  1. .
    in questi giorni dai telegiornali 😅
  2. .
    CITAZIONE (yf2223 @ 16/9/2021, 12:26) 
    CITAZIONE (FaC @ 16/9/2021, 11:36) 
    Oddio... un SSN in giro per un oceano è il peggior avversario che uno si possa augurare di incontrare, e senza che siano messe in campo le armi balistiche, perché in quel caso ci sarebbe un salto quantico e dal livello di guerra sul mare arriveremmo a quello di guerra (o minaccia) globale. In pratica si passerebbe dalla real war alla true war come scriveva Keegan rielaborando concetti clausewitziani.

    Se è la Cina il potenziale avversario dell'Australia, avere sottomarini convenzionali o nucleari col solo armamento convenzionale, non penso sia un grosso problema per la prima menzionata. Ossia, nel qual caso la Cina volesse forzare una situazione di stallo, anche con le armi, lo farebbe senza problemi, ma nel momento in cui sa che girano sottomarini sia a propulsione nucleare che con armamento nucleare, ci penserebbe su più di una volta....

    Non va letta la situazione considerando un attrito a due, ma va letta come lo stesso Potus ha dichiarato e ciò è nata una triplice alleanza in cui il deterrente nucleare sarà dato da USA ed nominalmente anche dalla GB, mentre il pattugliamento tramite SSN che ora è solo sulle spalle USA sarà coperto in modo molto limitato dalla GB e più o meno (in base ai numeri realmenti acquistati) massicciamente dall'Australia.
    Secondo me lo scopo degli USA è da un lato poter usufruire della futura capacità logistica australiana nel campo SSN e dall'altro aumentare il numero di mezzi pattuglianti in Pacifico in modo da impensierire le Portaerei cinesi ed impedirne una "serena" circolazione oltre il cancello di casa.
  3. .




    ... mi sembra molto simile alla corazzata Potëmkin ... :asd:
  4. .
    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 27/7/2021, 16:38) 
    Al di là dei contenuti dell'intervento della sig.a Trenta, e al di là del giudizio sull'operato della medesima, quello che a mio parere conta di più di questo intervento è che rappresenta un ulteriore esempio del (sempre troppo) lento virare di significativi e trasversali settori della classe politica verso una maggior attenzione e interesse per le tematiche strategiche e geopolitiche. Tematiche che a loro volta, sia pur lentamente, si vanno sempre più affermando nella cultura e nel dibattito pubblico, a dispetto della lunga opposizione o disinteresse quasi costantemente manifestati nel passato dalla classe politica.

    Mi scusi ma non sono d'accordo, queste parole dell'ex ( grazie a Dio) ministero Trenta non hanno nessun peso e non valgono nulla, troppo facile fare gli illuminati dal divano ( come spesso faccio io 😅), Lei ha avuto la sua possibilità e sappiamo tutti in che modo pietoso ha ricoperto il ruolo che il fato gli aveva concesso.
    Chi ha ricoperto certi ruoli va giudicato per le azioni concrete svolte quando aveva il potere, le parole non contano nulla né durante e ne soprattutto dette a bocce ferme; anzi questa intervista a mio modesto parere evidenza ancora più il bassissimo spessore del personaggio e della persona Trenta; non ha neanche il coraggio di difendere e riaffermare la sua assurda azione, ma anzi spavaldamente afferma l'esatto contrario di tutto quello che ha fatto.

    Penosa e solo in cerca di visibilità, tutto fatto per cercare di tornare a sperare in un altro miracolo ... la candidatura.

    Non dimentichiamo la penosa vicenda della casa ... fatta da uno dei Ministri del movimento che inizialmente era composto da "cittadini" e guai a chiamarli "onorevoli" e che con i giorni si sono trasformati in super onorevoli con l'aspirazione ad ottenere il grado "di professione".
  5. .
    CITAZIONE (Badman @ 27/7/2021, 09:49) 

    "Come cittadina oggi, come ministro ieri, mi preoccupo quando si sprecano risorse, o tempo (che è la stessa cosa) senza motivazioni, forse apparentemente, poco plausibili."
    "Il momento non lo permette. Le scelte siano ispirate da priorità strategiche."

    Tipo comprare e far utilizzare all'EI i mezzi per asfaltare le buche della capitale .... Obiettivo Strategico, cercare di defibrillare la poltrona della "cittadina" Raggi.

    Non c'è limite alla faccia tosta. 🙈
  6. .
    Ricordiamoci che levatura di personaggi a quel tempo avevamo alla Difesa e allo Sviluppo Economico.
  7. .
    CITAZIONE (roscon @ 30/6/2021, 12:50) 
    CITAZIONE (DeWitte @ 30/6/2021, 11:03) 
    Secondo Lei Andreotti e Craxi si facevano mettere i piedi in testa (e l'Italia militarmente era più debole di oggi)?

    In merito alla prima domanda, sì.

    In realtà erano enormemente più bravi per il semplice fatto che non lo davano a vedere.
  8. .
    CITAZIONE (beppedifesa @ 21/6/2021, 17:32) 
    Scusate, mi spiegate meglio il dicorso dei VLS di tipo diverso (Sylver A50 e Mk41)? Ho letto messaggi positivi, ma forse non sono abbastanza esperto per cogliere il vantaggio di tale soluzione...

    Con gli Mk41 USA si aprirebbe la possibilita di poter inserire in ogni cellula 4 Camm-er, di utilizzare il BGM-109 Tomahawk (come sembrerebbe preferire la MMI rispetto al prodotto francese) o adattore la famiglia Standard per quelle nazioni che non adottano la famiglia Aster.

    ... e probabilmente molto altro che io ignoro :-D:
  9. .
    Ormai fossi in loro, fatto trenta farei anche trentuno e punterei sull'S80. 🤦
  10. .
    CITAZIONE (Emanuele_FD @ 12/5/2021, 12:06) 
    Mi è appena arrivata una comunicazione con cui la data per la seconda dose di mio padre è stata spostata più in là di due settimane, all'inizio di giugno, in ossequio alle indicazioni con cui si allunga l'intervallo tra le iniezioni.
    Cosa che Pfizer sconsiglia, come da articolo che ho postato nei giorni scorsi.

    Mi dispiace per suo padre, il richiamo giusto va fatto al 21° giorno dalla prima dose (i bugiardini vanno rispettati, anzi non si può deviare da esso se non dopo aver fatto una richiesta motivata e aver avuto via libera dalla farmaco vigilanza, ma solo per casi singoli e specifici) come dimostrato dalle prove fatte dall'azienda per poter ottenere la messa in commercio.

    L'allungamento dei tempi della seconda dose non ha nulla di scentifico (diverso è il caso di astraZenica), ma è pensato a tavolino per coprire più gente con almeno una dose, con il semplice risultato di ottenere 100 vaccinati male rispetto a 60 bene; per me è una cosa assurda.

    Un'altra cosa assurda è parlare tanto del fatto che comunque tutti i vaccini sono sicuri perchè hanno superato (con costi di centinaia di milioni di euro se non addirittura miliardi) tutte le prove di innocuità ed in questo caso di efficacia, per poi fregarsene dei risultati scientifici da queste ottenute.

    Discorso a parte e in questo caso giusto, se parliamo di Astra Zenica.
  11. .
    L'unica perplessità che mi sorge nell'immediato è riguardo i 353 uomini ... spero che con i vari affinamenti del progetto possano almeno salire di un 50%.

    Ricordiamoci che gli spagnoli con dimensioni simili ( al ribasso) hanno più di 600 uomini trasportabili.

    Non vorrei dire una bestemmia, ma non vorrei arrivare ad invidiare i francesi.
  12. .
    CITAZIONE (d345.1028 @ 2/5/2021, 09:03) 
    CITAZIONE
    Chiamate 118 Lombardia, solito indicatore di early warning, siamo piatti in leggero aumento...non voglio portare sfiga ma....

    Continuo a non capire la riapertura forzata di scuole e università a un mese dalla fine dell'anno e nonostante questo maturità facilitata.

    Si vede che non ha figli in età scolare ... la vera vergogna è di aver chiuso la scuola e ancora più, dall'inizio della seconda ondata ad oggi, non aver agito minimamente sui trasporti.

    La scuola non sarebbe dovuta essere chiusa!
  13. .
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 21/4/2021, 20:35) 
    Mah chiacchiere

    Anche la Trenta faceva chiacchiere, ma c'è una bella differenza tra sentire chiacchiere sensate o allucinanti.
  14. .
    Canale 26 Cielo "Zona Ostile" film spagnolo ambientato in Afghanistan ... non sembra fatto male, purtroppo comunque decisamente molto meglio dei nostri.

    Pure gli spagnoli in questo settore mi sembra ci abbiano superato ... con orrore ancora ricordo dei nostri orrori stile "soldati di pace" o "Nassiriya"
  15. .
    Si preparano per quando verranno cacciati :fischiet:
363 replies since 10/11/2014
.