Forum Difesa

Votes taken by Liger30

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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 13/9/2023, 21:07) 
    Sarà ma a me i dubbi rimangono , avrebbero fatto prima a scrivere “sistemi” o “veicoli” no ?

    No, perchè dagli americani vogliono solo il modulo launcher/loader, da montare come dicevo sul loro camion Jelcz 6x6. Non c'è nessuna ambiguità.

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    A sinistra, l'M142 HIMARS, di cui la Polonia ha in consegna 20 esemplari. A destra, l'HOMAR-A definitivo, ottenuto da un autocarro polacco Jelcz 6x6 con il launcher-loader dell'HIMARS. 486 launcher-loaders sono per costruirci, in teoria, altrettanti HOMAR-A.
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    I quadcopteri sono perfetti per i trasferimenti nave-nave, su distanze più brevi. Quel drone ad ala fissa può invece fare consegne sulla portaerei a lungo raggio. In una precedente prova il carico lo aveva paracadutato.

    CITAZIONE
    Older UASHLC tests saw the Royal Navy’s drone experimentation wing, 700X Naval Air Squadron based at RNAS Culdrose, Cornwall, evaluate Malloy Aeronautics’ T-600 quadcopter and Windracer’s Ultra fixed wing drone. In April 2022 the latter successfully flew a 100 kilogram payload 1,000 kilometers (about 620 miles) before making a planned drop.
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    CITAZIONE (Meriv @ 13/9/2023, 10:15) 
    Ma sono Wish list oppure capitale già assegnato?

    Un po' e un po'. Di ordini ne hanno piazzati e senza dubbio ne piazzeranno altri. Ma ripeto, i 486 sono un Framework. Nell'ambito di un framework poi devi piazzare i contratti veri, e vedremo quelli.

    Ad oggi di HIMARS ce ne sono consegnati/in ordine una ventina, e 218 Chunmoo di cui 18 in arrivo quest'anno.

    Se mi si consente un po' di auto-promozione, su RID in edicola c'è giusto ora il mio punto della situazione sull'Esercito polacco. Tempi di produzione fanno sì che l'articolo fosse già in stampa al momento degli ultimi annunci, ma mi sento di dire che è comunque il sommario più completo disponibile non scritto in polacco. 😀
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    CITAZIONE
    Ma perché mai i testi storici non ne parlano e si deve attingere alla rete?

    Purtroppo anche gli storici sono persone con opinioni e idee poliche e, semplicemente, limiti anche non dovuti alla loro persona nello specifico. Molti testi scritti nel dopoguerra hanno costruito una narrativa che ha fatto radici, su questo e anche su altri temi. Altri storici venuti dopo hanno fatto ricerche più approfondite, per merito loro o perchè nel frattempo si è potuto accedere a documenti prima inaccessibili, ma in molti casi i loro successivi interventi non sono bastati a scalfire la narrazione prevalente.
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    Io credo che FlightGlobal abbia ragione. Basta osservare le foto dei 767 per notare la mancanza degli immancabili e caratteristici bitorzoli di sistemi DIRCM e sensori d'allarme.

    Su MRTT sono molto evidenti. Sul KC46 un po' meno, ma comunque si vedono facile. I nostri 767 sono lisci come le gote di un neonato.





    (in alto, sopra l'altezza delle finestrature dell'abitacolo)

    (sopra la scritta bianca, le torrette del laser DIRCM, al di sotto altri sensori di scoperta)
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    Dubito che ci sarà particolare integrazione fra le armi e la nave. Si tratta più che altro di avere un deposito adeguato al loro trasporto; l'impiego avviene non dalla nave ma dall'elicottero imbarcato.
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    Integrazione in corso come parte di altre attività Block IV e "insieme" a SPEAR 3. Si guarda al 2028, però, una cosa non proprio rapida.
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    Scusate, io ancora il documento giapponese nuovo non lo ho sottomano, MA...

    ... secondo me questo "nuovo" progetto è sempre il Joint New Air to Air Missile a cui UK e Giappone lavorano da un po'. Base METEOR, seeker radar AESA giapponese.

    Per i britannici va a rispondere al nascente progetto per un "Mid Life Upgrade" per il Meteor; per i Giapponesi risponde prima di tutto ai bisogni dell'F-35 (il loro AAM-4 andrebbe ridisegnato un bel po' per andare in stiva) e bisogni futuri.

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    Con un notevole aiuto dal parte del "maggiore" Martin.

    The man who never was.
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    Un bel voletto per lo ZM420: al momento è il volo più lungo per un A400. 20 ore e 36 minuti per andare diretto da Brize Norton a Guam per la rotta artica, con 3 rifornimenti in volo da parte di 2 Voyager, uno dei quali era già posizionato in Alaska.



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    Il senso del post è che avremo quello che dalle mie parti si definisce "una scarpa e una ciabatta".

    Rinunciamo a retrofittare 2 radar di produzione nazionale per venderne altrettanti, di un altro tipo, alla Francia. Nel farlo dividiamo la spesa per aggiornare il combat system degli Orizzonte, pur sapendo però che l'altro combat system, per usare le esatte stesse armi ma con il Power Shield, lo dobbiamo sviluppare comunque.

    Che ce li paghino pure bene, gli HP per i due Orizzonte, ma davvero è un buon affare...? Si potevano avere non dico un combat system comune fra DDX e Doria ma quasi, e una flotta di radar omegenea invece di 2 coppie disgiunte.
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    La riduzione a 4 Stryker BCT da dove la ricava? Puramente dal fatto che saranno 4 le divisioni pesanti 2+1...?
    Il ragionamento potrebbe anche starci, ma lo sconsiglio. Non è affatto scontato, e meno che mai ufficiale per quanto ne sappia io, che il numero di 6 Stryker BCT sia destinato a calare.

    Quanto al ridurre lo Stryker a compiti di "retroguardia" è una interpretazione tutta sua.
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    CITAZIONE
    Come a noi interessa quanto vende Leonardo UK.

    Ovvero pochissimo, di solito, al di fuori letteralmente della cerchia degli azionisti...?

    CITAZIONE
    Per i DDX non cambia nulla, anche perché Doria e DDX non hanno praticamente nulla in comune.

    Sistema missilistico a parte...

    Niente, scusate per l'eresia. Mi tengo i miei pensieri per me.
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    La Turchia faceva il troncone centrale di fusoliera. Ora andranno in Germania: Rheinmetall è in trattativa per avviarne la produzione nell'ambito dell'ordine F-35 tedesco.
1006 replies since 12/11/2014
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