Forum Difesa

Posts written by Germanico FD

  1. .
    A fare le previsioni, quasi sempre, si finisce per fare la figura dei fessi. Temo però che questa sia la campana a morte del regime putiniano, comunque la si metta è tragica. Se qualcuno ha ancora un minimo di lungimiranza a Washington sarebbe il caso di iniziare a preoccuparsi di un'implosione dell'impero russo. A Pechino ostentano preoccupazione e fanno capriole.
  2. .
    Riuscite a immaginare un mondo dove le generazioni più giovani non siano inclini all'idealismo più sfrenato? Dove i ragazzi non trasudino desiderio di cambiamento? Ingenuo, radicale, confuso, certo. Guai se mancasse questa spinta, questo pepe sul posteriore di chi ha una visione più lungimirante, più accorta, più realista, ma in definitiva anche più stanca e immobilista. E' normale. Quello che invece dovrebbe suonarci allarmante è il sonnambulismo con cui le culture occidentali si fanno strattonare a destra e a manca da ogni capriccio utopistico o modaiolo.
    Il problema non sono e non saranno mai i ragazzi con le loro idee di cambiamento, dirompenti al limite dell'incoscienza, il problema è un occidente senescente e spaesato che si fa dettare l'agenda politica da una ragazzina e dal suo seguito a cui va tutto il mio affetto e la mia comprensione. E' il sintomo di ciò che siamo. Siamo una "razza" vecchia, declinante. E' un dramma? Magari no, Quante meravigliose espressioni culturali ci hanno preceduto, sono arrivate al loro acme e poi hanno imboccato la via del declino. Qualcosa di loro, qualcosa di bello, è rimasto ed è entrato nel nostro presente e nella nostra quotidianità. Un giorno la cara vecchia Europa sarà un ricordo, qualcosa del nostro spirito e del nostro mondo sopravviverà su strade indiane e palazzi cinesi o tra genti africane.

    Edited by Germanico FD - 3/5/2023, 16:54
  3. .
    Il fatto che i russi siano capaci e persino inclini ad organizzare una simile messa in scena, non può in alcun modo portarci a dare per assodato che si tratti di questo. Aspettiamo un pochino, non tarderanno ad arrivare altre notizie sulla vicenda, per ora di maledettamente certo c'è soltanto un ulteriore salto di qualità di questa guerra.
  4. .
    Premesso che tutto è possibile, già abbiamo assodato che si tratti di una montatura dei russi?
  5. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 9/1/2023, 19:23) 

    Amo la politica estera, perchè sgrattugiando via la patina oro che la imbelletta prima di essere esportata da noi come perfetto esempio di governo dei virtuosi, si tira un sospiro di sollievo e ci si persuade che di comportamenti incomprensibili/inqualificabili è pieno.
    Tredeau ha fatto una serie di piroette imbrazzanti su questa storia con l'unico risultato di avere la stessa identica situazione,solo con molto ritardo e spendendo più soldi. Perbacco,qui si gioca di fino.

    Prego i galantuomini di questo forum di non farmi notare che noi si è passati da 131 a 90 perdendo quote di lavoro e peso nel progetto, per poter dire, a buoi scappati e stalla ormai chiusa, "ma sai che c'è? una quindicina di macchine in più le prendiamo"
  6. .
    CITAZIONE (Cremisis @ 13/12/2022, 16:01) 
    Il sottoscritto non ne sa quanto il capo dell'intelligence militare di un paese che ha fatto dell'analisi della Russia la sua priorità strategica, ma forse c'è interesse a mettere un po' di "pepe" agli aiuti?

    Immagino di si, per quanto posso capire quelle cifre sono deliranti, abbiamo visto immagini che si commentano da sole e il commento è:
    "l'argenteria buona l'abbiam perduta, ora si cena con con le posate di plastica"
  7. .
    CITAZIONE (F-104 @ 13/12/2022, 12:55) 
    Ora posso dirlo perchè ufficiale.
    Primo gruppo a Ghedi su F-35, il 102° Gruppo OCU e questo dice tante cose....

    bellissima notizia
  8. .
    Se la situazione non fosse così drammatica ci sarebbe da sorridere su una considerazione agrodolce.

    I serbi storicamente godono della protezione del più potente stato slavo, ma non si sa come, riescono sempre a trovare il momento peggiore in assoluto per infilarsi nei pasticci, qundo il loro fratellone può oggettivamente fare pochino

    Edited by Germanico FD - 13/12/2022, 10:10
  9. .
    CITAZIONE (Meriv @ 12/12/2022, 14:28) 
    La conoscenza e' difficile da bloccare, finira' come l'atomica. Di sicuro troveremo qualche scienziato USA che in nome dell'ambiente spifferera' i segreti. Agli USA conviene condividerla e mantenere il controllo, piuttosto di trattenerla. Per lo meno con noi vasalli.

    Il vero collo di bottiglia sara' il capitale secondo me.

    Possibile, ma fossi in quello scenziato io non vivrei troppo spensieratamente, sulla condivisione di materiale riservato gli USA non hanno un grande senso dell'umorismo.

    Chiedere ad Assange
  10. .
    CITAZIONE (FaC @ 12/12/2022, 18:23) 
    Mettiamoci pure lo zampino del Covid, ma ho seri dubbi che nel 2040 i primi esemplari arrivino ai reparti...

    Idem.
    Vogliamo parlare dei primi test di volo previsti per il 2028/29? Tra due settimane sarebbe il 2023..
    Ho seri dubbi
  11. .
    Personalmente sull'idea di un'Inghilterra deus ex machina con un'Italia e un Giappone relegati al ruolo di assistenti, sic et simpliciter, nutro una certa perplessità. Non nego la preminenza di Londra nel progetto, anche per una banale ma determinante questione di quattrini. Il nocciolo è tutto li: soldi.
    Gli inglesi avranno le loro paturnie ma rimangono dannatamente pragmatici, non sono così fessi da incartarsi in uno stallo stile Dassault-Airbus. Le manie di grandezza esistono anche su quell'isola ma sono mitigate da un minimo di sano realismo, sanno che le tante sterline che investiranno andranno in fumo se non si riuscirà ad ottenere una massa critica di capitale che yen ed euro potrebbero contribuire a realizzare.
    Impressione mia eh, ma la differenza che c'è tra Londra e Parigi è quella che c'è tra guidare per arrivare a un obiettivo e comandare per una bizzarra forma di autoerotismo.
  12. .
    CITAZIONE (roscon @ 11/12/2022, 19:58) 
    Siamo sopravvissuti alle eterne indecisioni tedesche, temiamo i giapponesi?

    Oh si.. le ricordo bene, però in mezzo ci fu il crollo dell'URSS che cambiò la visione tedesca.

    Mi consenta di dire una castroneria, ci manca solo che crolli il partito comunista cinese e i giapponesi fanno un revival dei tedeschi.. dal tifone alla tempesta
    😀
  13. .
    CITAZIONE (Pinco_Pallino @ 11/12/2022, 19:39) 
    CITAZIONE (roscon @ 11/12/2022, 18:49) 
    Con i britannici sarà complicato gestire il programma?

    L'enorme incognita sono i giapponesi...

    Vero. Qui siamo all'inedito. Per una volta nella vita lasciatemi essere ottimista, le divergenze verranno appianate e avremo un meravglioso mix di know how che porterà a soluzioni innovative ed efficaci.

    Avviso: Mancano pochi giorni a Natale, ce lo facciamo il regalo di vedere il bicchiere mezzo pieno (spumante o champagne?).

    La cosa funzionerà
  14. .
    Sono d'accordo, ma vorrei spostare leggermente l'attenzione dai ragazzi ai genitori.
    A mio modestissimo avviso il problema non è mai stato avere un paio di bulletti(vogliamo fare tre?) da gestire in una classe. Non facciamo i verginelli a quell'età ci può stare di avere atteggiamenti al limite dell'insopportabile causa testosterone, fragilità mascherata, confusione totale, e chi più ne ha più ne metta. Un bravo insegnate nell'80% li rimetterebbe in riga in un trimestre. Gli insegnanti sono terrorizzati (la parola è soppesata) dall'immancabile intervento isterico e violento dei genitori quando si prova a impartire un minimo di disciplina agli alunni.
    Se deve essere mini naja per raddrizzare i più giovani mettiamoci anche qualche ora di servizio sociale per mamme e papà esagitati e cafoni
  15. .
    CITAZIONE (roscon @ 11/12/2022, 17:47) 
    A prescindere da come la si possa pensare in merito al programma Tempest è innegabile che la nostra partecipazione a questo programma ci fornisce una enorme visibilità (politica e strategica) rispetto ad un accodamento al franco tedesco FSCAS.
    La nostra capacità di sfruttare questa opportunità è purtroppo tutta da dimostrare.

    Vedo un altro vantaggio. Al netto della presunta o confermata volontà tedesca di dotarsi in futuro dell'F35, le nostre specifiche per un velivolo da combattimento sono più sovrapponibili a quelle dei britannici.
    Uk e Italia hanno acquistato il gioellino USA sia per strike che per armare la marina, quei ruoli sono dunque coperti, il Tempest teoricamente dovrà avere una maggiore vocazione AA senza "ibridazioni marittime". La Francia che ha in mano le redini del progetto necessità di un sostituto del Rafale, un multiruolo con una versione imbarcabile. I tedeschi a mio giudizio potrebbero avere più interesse a un progetto simile al Tempest ma alla fine si accoderanno ai francesi e faranno saltuariamente le bizze.
    Un paese che ha già acquistato e usa l'F35, non dovrebbe avere troppo interesse per un multiruolo quinta più, sesta meno. Insomma se posso dire la mia, AMI ha fatto bene ad armarsi di santa pazienza per inizare una collaborazione con gli inglesi, non il massimo della gestibilità, ma detto tra noi l'alternativa non era più agevole.

    Edited by Germanico FD - 11/12/2022, 18:43
1299 replies since 16/11/2014
.