Forum Difesa

Posts written by luca64FD

  1. .
    Occorrono missili molto numerosi e molto economici per affrontare droni e missili "sempliciotti" con una gittata maggiore dello Strales. Utilizzati in caso di attacchi di saturazione per "sfoltire" lo schiame prima che possa intervenire strales e nella scorta dei convogli.
  2. .
    Non credo proprio che l'apparato motore della nave fosse ancora funzionante dopo il lungo abbandono.
    Si trattava poi di un impianto a vapore che richiede molte competenze per essere gestito...
  3. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 13/4/2024, 18:02) 
    Appunto ! Si chiude sempre un’occhio ma alla fine se ci rimane un operaio turco un minimo di mano sulla coscienza qualcuno se la dovrebbe mettere …

    Infatti, direi molto sgradevole che il "trucchetto" sia utilizzato da un ente statale e non già da una "perfida" industria privata.....
  4. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 11/4/2024, 21:43) 
    Riconosco che non ho mai visto un documento di vendita all’asta , se fosse così nulla da eccepire ma anche in Italia si sarebbe potuto recuperare il materiale che certo ha un valore maggiore del valore residuo della nave e comunque ci sarebbe stato un aumento occupazionale .

    Farlo in Italia, rispettando tutte le regole ambientali e di sicurezza, avrebbe dei costi superiori al valore del materiale recuperato. Le regole valgono teoricamente anche in Turchia, ma.......
  5. .
    CITAZIONE (Val Haris @ 12/4/2024, 20:16) 
    Esattamete come per le FREMM.
    Le navi arrivano con (almeno) tre anni di ritardo, ma con un livello di allestimento superiore che viene comunque pagato cash:
    Fincantieri 2 - MMI (o Stato Italiano, fate voi) 0.

    Oppinabile, visto che Fincantieri è a sua volta di proprietà statale per circa il 70%......
  6. .
    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 11/4/2024, 18:40) 
    In occasione dello smantellamento della costa concordia ci furono deglj stanziamenti per un polo Italiano per lo smantellamento, temo che non ci sia stato seguito

    Lo smantellamento in Turchia porta un profitto allo stato, farlo in Italia ( rispettando le norme di sicurezza e di tutela ambientale) sarebbe un costo. Basterebbe cercare cosa è costato smantellare le vecchie Alpino e Carabiniere o la stessa Concordia.
  7. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/4/2024, 18:40) 
    CITAZIONE (sbirgetto @ 7/4/2024, 17:45) 
    Mi scuso per il post precedente che voleva essere una citazione. Mi risulta da un file che gira e che per ovvi motivi non posso postare, che dal 2025 inizia la dismissione del Libra, e dal 2030 il Fulgosi

    Le ho corretto la citazione (abbreviandola) ed eliminato il post fallato. FaC

    Per i Cassiopea non mi stupisce, per i Comandanti penso che se sarà necessario potranno aspettare altri 5 anni (perché tra i 25anni del Fulgosi ed i 35 del Libra c’è parecchio spazio temporale)

    Immagino che sia legato agli elicotteri imbarcabili, quando non ci saranno più i 212.
  8. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 1/4/2024, 22:39) 
    Sembra che qualcosa (NIOM ?) sia sugli scali tra Bianchi e Millelire (posto lasciato vuoto a Novembre 2023 da Schergat).

    Per i prossimi mesi non hanno altro di producibile, magari a fine anno si può partire con il primo PPX ma per ora si può lavorare solo su idrografica.
  9. .
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 30/3/2024, 19:35) 
    CITAZIONE (luca64FD @ 30/3/2024, 19:27) 
    Molto strano, o sono in grosso ritardo sul piano oppure il personale è prevalentemente di altre etinie. ( propenderei per la seconda)

    Ci sono molte persone di religione cattolica che oggi lavorano, anche stanotte. Lo stesso vale per domani, pur essendo la Pasqua.
    Alcuni "lavori" non si fermano mai, per necessità normale o per necessità contingente, come sembra essere quella del Cantiere.
    E' la dura legge del lavoro.

    Ovviamente ci sono tante attività che non possono fermarsi ed altre che sulle festività "ci vivono" un cantiere navale non rientra in queste categorie, non credo proprio che normalmente lavorino nei festivi od il Sabato pomeriggio.
    Quindi, a mio modesto parere, o hanno grossi problemi, oppure hanno un "calendario" tarato su festività diverse dalle nostre.
  10. .
    CITAZIONE (eagle spotters @ 30/3/2024, 18:36) 
    E il cantiere oggi pomeriggio (vigilia di Pasqua) era operativo con gli operai in servizio.

    Molto strano, o sono in grosso ritardo sul piano oppure il personale è prevalentemente di altre etinie. ( propenderei per la seconda)
  11. .
    CITAZIONE (eagle spotters @ 29/3/2024, 14:18) 
    CITAZIONE (amakusa shiro @ 29/3/2024, 12:43) 
    Voci a Riva dicono che la Mmi attuale preferisca le Fremm ai Ppa e che le due Evo saranno praticamente i sostituti dei Ppa allienati.

    Peccato che i 2 PPA non siano stati "alienati" dalla MMI ma venduti (sugli 'scali') da Fincantieri.
    La MMI ha un contratto con Fincantieri per 7 PPA, come approvato dal Parlamento.

    Saremmo alla farsa, e potremmo smettere di parlare di potenziamento di MMI.....
  12. .
    CITAZIONE (Vet_FD @ 22/3/2024, 14:25) 
    Il volume per i vari vls va attentamente pensato al momento della progettazione, una volta prese determinare decisioni non si torna più indietro.
    Se non ricordo male su queste pagine si faceva notare che anche l'istallazione a posteriori dei "semplici" vls a freddo per i camm Er sulle unità già in mare sarebbe stata quasi impossibile.
    L'oggi ci dovrebbe far fare dei nuovi ragionamenti almeno per le unità ancora in cantiere ... le unità in mare sono ormai "perse" ( nel senso che ormai non credo si possano o si vogliano migliorare).

    Inoltre noi siamo la dimostrazione che le varie predisposizioni per ulteriori upgrade rimangono sulla carta nel 99% dei casi.

    Davo per scontato che il riferimento fosse alla predisposizione delle navi MMI (PPA FREMM ORIZZONTE), in questo caso, ( se non ci raccontano falsità) le navi sono già progetate per i VLS mancanti e tutte le considerazioni del caso sono state fatte, quindi le navi non sono per nulla "perse"
  13. .
    CITAZIONE (Vet_FD @ 22/3/2024, 13:37) 
    Questo è vero, ma una nave con 64 vls di cui in situazione standard solo 16 sono pieni si può "convertire" in una unità al massimo delle proprie capacità combattentinel nel giro di mesi (in extremis chiedendo aiuto all'alleato francese anche in poche settimane).

    Una nave con solo 16 vls è nata e morirà con questa minima capacità.

    I depositi pieni sono fondamentali per EI o AMI, ma non per la MMI. Le navi i loro depositi se li portano per mare.
    Nella situazione di oggi della MMI con navi con pochissimi vls avere i depositi strapieni farebbe la differenza solo se la politica ci permettesse di fare nascere 3 basi permanenti all'estero munite ogniuna di porto, aereoporto, caserme e depositi dove poter ricaricare i vls ed i serbatoi di idrogeno dei SSK ... diciamo una nel Mar Rosso, una nel Golfo della Guinea ed una magari a Cipro.

    I Francesi non hanno nulla da donarci ( e comunque perchè dovrebbero farlo?) occorrono 3 anni e mezzo per avere nuovi aster, tempo che fra un paio di anni si ridurrà a 18 mesi. VLS vuoti non servono a nulla. Nel tempo necessario a produrre nuovi missili si producono ed installano anche i relativi VLS
  14. .
    Questi cannoni in particolare a cosa potrebbero servire?
    Non come ricambi per MMI che a breve non ne avrà più in servizio
    Non per montarli su nuove unità MMI dove ovviamente si installa la nuova versione
    Realizzare "batterie costiere" direi di no.
    Vendita a Leonardo per revisione e rivendita come usato? chi realizza navi di un certo tipo, penso possa investire per la nuova versione
    Vendita a Leonardo per recupero parti di ricambio per gli ultimi clienti esteri, questo ci potrebbe stare ma ovviamente credo che dei 16 pezzi 8n servizio in MMI ne bastino qualcuno. Mi pare che su qualche unita il 127 sia stato sbarcato prima della rottamazione.
  15. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 3/3/2024, 18:31) 
    Il personale è una delle cause della decisione, ma non certo l'unica.
    Una serie di circostanze "propizie" hanno fatto pensare che fosse questo il momento opportuno per passare il testimone.

    Potrebbe esplicitare le "condizioni propizie"?
960 replies since 16/11/2014
.