-
.
Devono fare ancora qualche lancio per dichiararlo pienamente integrato e operativo. A ottobre 2023 hanno fatto il primo lancio di qualifica. Un altro lancio è previsto entro fine anno. -
.
Far niente, come spesso succede, è la più pessima delle opzioni. Scortare le navi non impedisce di cambiare la postura se la situazione lo richiede.
In ogni caso siamo in gran parte OT. -
.
La rotta che sta seguendo è Ovest-Est.
Il Vespucci da quel che ricordo ha sempre passato il periodo fra una crociera e l'altra ai lavori in preparazione della successiva crociera. Ha comunque in questo caso attraversato un oceano e seguito la costa sudamericana, quindi di mare ne ha fatto e posso solo immaginare che ormai lo scafo sia bello sporco e ci saranno sicuramente tante altre cose da sistemare a bordo, dato che si, la nave non è sicuramente giovane e resta parecchio impegnativa con le sue attrezzature veliche che vanno mantenute periodicamente. Anche una nave moderna fra un periodo di lavori maggiori e l'altro passano comunque non più di 2-2.5 anni. Casi particolari 3.
Tornare in Italia vorrebbe dire fare la rotta al contrario e adesso non ha un equipaggio al completo considerando che l'accademia è in sessione. Vale la pena, il costo e pure il rischio tornare in Italia per i lavori? Costa sicuramente di meno farli in argentina mandando il personale arsenalizio in luogo, direi. Al Vespucci gli aspettano nove mesi di attività pieni dopo i lavori, che lo vogliano il più in forma possibile e che vogliano evitare di fare le cose due volte, considerando che è un giro del mondo... Non mi pare strano sinceramente.
Edited by Badman - 10/2/2024, 11:19 -
.
O una pessima notizia... Dipende dal punto di vista. -
.
No, sono lavori programmati. Figuravano anche nel programma rilasciato a suo tempo. -
.
Hanno bannato lo spammer. -
.
Uh, il dual use i cinesi lo prendono sul serio vedo... -
.
Si parlava di sviluppare una munizione (guidata?) dedicata al C-RAM, ma poi ne se ne è fatto nulla. Il C-RAM della Oto era il Porcupine basato sul Vulcan da 20mm (lo stesso del Phalanx). -
.
Video interessantissimo.
Edited by Badman - 6/2/2024, 17:46 -
.
#OperationAtalanta welcomes Italian ship ITS CAIO #DUILIO in Associated Support.
— EUNAVFOR (@EUNAVFOR) February 5, 2024
Together with #EUNAVFOR flagship ESPS #VICTORIA and the ships in Associated Support will contribute to providing maritime security in the region.
📷 @ItalianNavy@eu_eeas#GoFurtherTogether pic.twitter.com/KHBmTIN8EE -
.
Le missioni operative che intende il Sig. Ortigara credo che siano quelle in cui lanciava tutto il carico di missili AN e siluri verso la flotta mediterranea sovietica, magari qualche cannonata e CERCAVA di tornare alla base a velocità curvatura 10. -
.
Se i piani non sono cambiati, dovrebbero essere 11 SAMP-T NG in totale, 6 EI e 5 AM. Con la sesta batteria EI che viene usata in comune per l'addestramento sia di AM che EI. -
.
Sig. FOLGORE_FD la discussione corretta è questa, non UAV e UCAV. -
.
Per avvertire i possibili bersagli che è meglio cambiare aria per un po, perché anche se solo per qualche secondo fra qualche ora farà MOLTO caldo. 😅
Gli americani non vogliono un escalation incontrollata. -
.
Servono bei manici dietro ai comandi di questi FPV...