Forum Difesa

Votes taken by Badman

  1. .
    Devono fare ancora qualche lancio per dichiararlo pienamente integrato e operativo. A ottobre 2023 hanno fatto il primo lancio di qualifica. Un altro lancio è previsto entro fine anno.

  2. .
    Far niente, come spesso succede, è la più pessima delle opzioni. Scortare le navi non impedisce di cambiare la postura se la situazione lo richiede.

    In ogni caso siamo in gran parte OT.
  3. .
    La rotta che sta seguendo è Ovest-Est. image-17074638636153

    Il Vespucci da quel che ricordo ha sempre passato il periodo fra una crociera e l'altra ai lavori in preparazione della successiva crociera. Ha comunque in questo caso attraversato un oceano e seguito la costa sudamericana, quindi di mare ne ha fatto e posso solo immaginare che ormai lo scafo sia bello sporco e ci saranno sicuramente tante altre cose da sistemare a bordo, dato che si, la nave non è sicuramente giovane e resta parecchio impegnativa con le sue attrezzature veliche che vanno mantenute periodicamente. Anche una nave moderna fra un periodo di lavori maggiori e l'altro passano comunque non più di 2-2.5 anni. Casi particolari 3.

    Tornare in Italia vorrebbe dire fare la rotta al contrario e adesso non ha un equipaggio al completo considerando che l'accademia è in sessione. Vale la pena, il costo e pure il rischio tornare in Italia per i lavori? Costa sicuramente di meno farli in argentina mandando il personale arsenalizio in luogo, direi. Al Vespucci gli aspettano nove mesi di attività pieni dopo i lavori, che lo vogliano il più in forma possibile e che vogliano evitare di fare le cose due volte, considerando che è un giro del mondo... Non mi pare strano sinceramente.

    Edited by Badman - 10/2/2024, 11:19
  4. .
    O una pessima notizia... Dipende dal punto di vista.
  5. .
    No, sono lavori programmati. Figuravano anche nel programma rilasciato a suo tempo.
  6. .
    Hanno bannato lo spammer.
  7. .
    Uh, il dual use i cinesi lo prendono sul serio vedo... :asd:
  8. .
    Si parlava di sviluppare una munizione (guidata?) dedicata al C-RAM, ma poi ne se ne è fatto nulla. Il C-RAM della Oto era il Porcupine basato sul Vulcan da 20mm (lo stesso del Phalanx).
  9. .
    Video interessantissimo.


    Edited by Badman - 6/2/2024, 17:46
  10. .
  11. .
    Le missioni operative che intende il Sig. Ortigara credo che siano quelle in cui lanciava tutto il carico di missili AN e siluri verso la flotta mediterranea sovietica, magari qualche cannonata e CERCAVA di tornare alla base a velocità curvatura 10.
  12. .
    Se i piani non sono cambiati, dovrebbero essere 11 SAMP-T NG in totale, 6 EI e 5 AM. Con la sesta batteria EI che viene usata in comune per l'addestramento sia di AM che EI.
  13. .
    Sig. FOLGORE_FD la discussione corretta è questa, non UAV e UCAV.
  14. .
    Per avvertire i possibili bersagli che è meglio cambiare aria per un po, perché anche se solo per qualche secondo fra qualche ora farà MOLTO caldo. 😅

    Gli americani non vogliono un escalation incontrollata.
  15. .
    Servono bei manici dietro ai comandi di questi FPV...
3061 replies since 6/3/2013
.