Forum Difesa

Posts written by Badman

  1. .
    Nessuno è completamente sprovveduto, ma obbiettivamente un fondo di verità potrebbe esserci. La Cina ha bisogno di risorse a basso costo per anche solo stabilizzare la sua crescita economica che ormai è scesa sotto il 6% annuo e quest'anno è previsto scenderà ulteriormente sotto il 5%... Che quindi non guardi troppo dove poi i soldi che ha speso per acquistare queste risorse vadano dopo... Non è del tutto irrealistico. Anche considerando che noi immaginiamo la Cina come un monolite dove tutto viene controllato e deciso centralmente, ma cosi ovviamente non è. Per quanto ne sappiamo la cosa non è stata neanche solo sanzionata ufficiosamente a livello centrale e potrebbero essere una serie di aziende o parti dell'apparato statale a fare questi acquisti pericolosi, pur di raggiungere gli obbiettivi prefissati a livello centrale.
  2. .
    Evitiamo.
  3. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 25/3/2024, 17:02) 
    Senza dubbio , ma quelli che hanno fatto l' attentato mi pare fossero dei prezzolati non gente pronta al martirio per una causa.
    I fanatici non si fermeranno , i prezzolati ci penseranno 2 volte prima di partecipare a certe imprese -

    Nel caso sarebbe ancora meno un deterrente, gente che si fa pagare per fare cose criminali di solito pensa che può scamparla come lo ha fatto tante altre volte. La tortura è un idiozia, auto-soddisfazione o un metodo per far ammettere qualsiasi cosa si voglia far ammettere. Senza considerare il valore propagandistico della cosa.

    Similmente alla pena di morte, pur esistendo da sempre non ha mai cambiato nulla. Attentati e crimini si fanno lo stesso con l'una e con l'altra.
  4. .
    La tortura non è mai servita a nulla. Sapendo che verranno torturati, la prossima volta faranno il possibile per non farsi acchiappare vivi.

    Che poi come se non lo sapessero come vengono trattati in Russia i terroristi. Su.
  5. .
    Torniamo in topic.
  6. .
    Non è perfettamente un quadrato, un lato è leggermente più corto. Inoltre la cella del Sylver è più piccola di quella del Mk41 (28 in contro i 24 in del Sylver).
  7. .
    Non parlavo di metterli al posto del missili anti-nave, ma che l'unica zona dove forse potresti mettere lanciatori come gli ExLS è nella zona a centro nave, o concentrandoli dove attualmente vi l'albero TLC e che sul rendering delle EVO si vedono solo antenne SATCOM o separati ai lati di quella struttura, ma a parte i condotti li presenti, non so se come altezza andrebbe o meno a penetrare le baie RHIB li presenti. Ipotizzando che siano solo quelli i problemi.
  8. .
    L'NRO ha confermato che stanno lavorando con la Space Force a una costellazione di satelliti Synthetic Aperture Radar - Ground Moving Target Indicator basata sul bus di starlink... Non posso sovravalutare quante grossa questa notizia. Una capacità GMTI persistente basata nello spazio? Si capisce perfettamente e mai come prima perché il ritiro del JSTAR non è cosi sentito. Cambia veramente le regole del gioco.
  9. .
    Sinceramente non saprei dove metterlo un lanciatore aggiuntivo ad-hoc sulle FREMM... Forse e dico forse, qualcosa come il lanciatore ExLS da 3 celle in 2 esemplari potrebbero trovare posto da qualche parte a centro nave sulle FREMM EVO (nell'area oggi destinata all'albero TLC?). Ma difficile da dire. Su quelle già costruite, escludo che si possa trovare un posto oltre le predisposizioni per gli A70, almeno di non pensare a un AMV che punti a portarle allo standard EVO, ma vuol dire sventrare la sovrastratuttura o comunque gran parte e ricostruire... Temo la convenienza sarebbe dubbia e costerebbe quanto sostituirla con una nave nuova.

    Se sulle FREMM EVO si riuscisse a trovare posto per questi 2 ExLS da 3 celle, parleremmo di 24 CAMM-ER in più dei 32 missili (che saranno 32 celle, con noi nell'FC-ASW lo darei per scontato) della batteria VLS principale.

    CITAZIONE (dan 62 @ 22/3/2024, 22:02) 
    A me questo mini-VLS adatto per hellfire e missili di piccola dimensione é sempre piaciuto, é facilmente installabie ovunque e possibilmente adattato ad un vshorad, potrebbe essere usato su una miriade di navi per autodifesa in aggiunta ai cannoni di vario calibro eventualmente imbarcati.

    Onestamente guarderei più a qualcosa come il
    che è recuperabile in caso di inutilizzo o può anche essere utilizzato come una loitering munition contro obbiettivi di superficie in estremo.
  10. .
    Si, onestamente non mi piace troppo, sarebbe meglio 4 per cella, ma nel contesto del contrastro degli OWAD, raddoppi la profondità di magazzino senza come detto aumentare il numero di celle. Anche ammettendo che vuoi mantenere un certo numero di Aster e in vista dei missili deep strike e anti-nave, puoi avere su 32 pozzi qualcosa come:
    - 12 Aster (12 celle)
    - 24 CAMM-ER (12 celle)
    - 8 missili DP/AN (8 celle)
    Se sarà possibile usare gli A70 anche per i missili AA, se no
    - 8 Aster (8 celle)
    - 16 CAMM-ER (8 celle)
    - 16 missili DP/AN (16 celle)
  11. .
    E' potenzialmente un modo relativamente veloce (3+ anni) per aumentare il numero di missili senza aumentare il numero di celle. Un OWAD (One Way Attack Drone) non richiede una coppiola normalmente, se il problema è solo che mancano i missili per contrastare numericamente gli OWAD, CAMM e CAMM-ER sono una soluzione già disponibile, chiaramente se i problemi d'integrazione nei Sylver possono essere superati.
  12. .
    L'Aster 30 block 0 navale, a parte la testata non ottimizzata per i missili balistici e il software, non differisce enormemente dall'Aster 30 block 1 che ha capacità contro missili balistici con portata fino a 600km. Quelli usati nel Mar Rosso sono spesso missili balistici anti-nave con portata fra i 100km e 300km (razzi d'artiglieria pesante con kit di guida terminale IIR o SAM ridattati con seeker IIR), sempre complicati da abbattere ma immagino che sia stata realizzata qualche patch software per permetterne l'ingaggio con i block 0, anche se forse a seconda del missile balistico è possibile che traiettoria e velocità finale non siano cosi complicate da affrontare anche con i block 0 e relativo software lato nave.
  13. .
    Nulla di nuovo sotto il sole, programmi simili vanno avanti a più riprese dagli anni 80.

    Gli americani avevano identificato con il programma FCS tutto quello che ritenevano necessario per le future guerre dei successivi 30+ anni, ma granparte delle tecnologie erano ancora molto lontane dall'essere mature quando si decise per cancellare il programma, però tutta la R&D fatta è rimasta nella disponibilità dell'US Army, enti di ricerca e industria. Si spera che parte delle tecnologie siano finalmente fruibili.
  14. .
    L'Aster è stato usato pure dagli inglesi e francesi nel Mar Rosso.
  15. .
    Signori di sarcasmo o ironia, specialmente in queste discussioni, non ne vogliamo vedere.
11770 replies since 6/3/2013
.