Forum Difesa

Posts written by Little Bird

  1. .
    CITAZIONE (FaC @ 1/5/2024, 11:14) 
    Vero, però se pensiamo che, col costo di un PPA full, si compra solo l'aggiornamento di una 70ina di Ariete e la nave equivale a meno di 20 MBT moderni e nuovi di fabbrica; che, infine, nel costo complessivo dei programmati Leopard 2A8 ci starebbero comode 4 FREMM EVO e almeno due DDX, vengono i brividi.
    Soprattutto perché quelle navi verrebbero effettivamente usate in modo operativo e intensivo, mentre i carri, se va bene (cioè se le cose non dovessero davvero precipitare), al più servirebbero per alcune esercitazioni annue.

    Ecco, stiamo arrivando al punto.
    Il costo odierno dei mezzi terrestri ci rende impossibile (anche con fondi ad hoc) tirare su una forza terrestre con numeri di un certo rilievo.
    Con un certo sforzo, probabilmente il massimo che possiamo permetterci (ragionando sempre su battle group completi) sono più o meno due brigate pesanti e due medie, quindi circa 12 battile group.

    E per completi intendo che tutti gli assetti combat support e combat service support siano disponibili, difesa aerea e strike multi tubo a lungo raggio compresi, oltre a LOM, UAV e quant'altro.
  2. .
    Il problema (per il mio punto di vista) è ormai il costo esorbitante che hanno i veicoli terrestri, MBT e IFV su tutti.
    Oggi un battle group al completo (quindi sui 70/80 mezzi, più quelli leggeri) viene a costare molto più di una Fremm, si supera abbondantemente il miliardo se lo si fa completo e pronto al combattimento.

    Ora onestamente, quante di queste unità così equipaggiate possiamo permetterci?
    Poche, molto poche.
  3. .
    Aggiungo a completezza che il Sylver A70 per lo Scalp Naval utilizza cannister circolari, e non quadrati come per gli Aster nei Sylver A50/35.
    Da qui probabilmente l'incapacità (ad oggi) di poter utilizzare gli Aster nei Sylver A70.
  4. .
    Non scordatevi che i full, in principio, dovevano sostituire in parte i DlP, perché non si prevedevano DDG aggiuntivi oltre i due Doria.
    Quindi nella variante full direi che si possono considerare a tutti gli effetti navi di prima linea, sia per suite elettronica, C4 e armamento.
  5. .
    Su Marine Traffic si può seguire la posizione della nave.

    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 6/4/2024, 21:30) 
    Appunto.

    Col vento di questi giorni non sarebbe stata una impresa rischiosa ma impossibile.

    CITAZIONE (Musamava @ 6/4/2024, 19:39) 
    Immagino dopo il passaggio abbiano fatto rotta verso il Canale di Beagle e ormeggeranno a Ushuaia, prima di uscire nuovamente nel Pacifico e puntare verso Valparaiso.

    Ho letto che faranno di nuovo scalo a Punta Arenas.

    Ma non so se è vero. Vedremo domani o dopodomani.
  6. .
    La squadra SAO/V nel plotone supporto alla manovra e nel plotone mortai da 120 muove su un mezzo proprio.
    Oltre questo, nel plotone mortai da 120 c’è anche la squadra tiro.
  7. .
    Ma non c’è un SampT spedito in Ucraina scusate??
  8. .
    CITAZIONE (AndreaVe @ 9/3/2024, 20:35) 
    Più che altro il “contesto attuale” mostra che il dominio dell’aria resta la condizione necessaria per efficaci operazioni terrestri

    Puoi avere il Leopard 5 ma il dominio del cielo resta fondamentale

    A questo aggiungo che oggi sono capacità strettamente necessarie quelle di sfruttare il dominio spazio e cyber, capacità ISTAR strategiche e quelle di fornire fuoco di precisione a lungo raggio.

    Perché anche senza queste un’unità terrestre vale molto, ma molto di meno.
  9. .
    CITAZIONE (amakusa shiro @ 9/3/2024, 15:50) 
    CITAZIONE (beppedifesa @ 8/3/2024, 22:52) 
    Non AMI ma le FFAA in generale

    Io avevo capito adirittura FF.AA. e FF.OO.

    ___________________
    Sistemata la citazione. State attenti ad aprire e chiudere correttamente i "quote", altrimenti non si capisce chi risponde a chi. FaC

    Ma infatti quasi sicuramente riguarda tutti i 180 in servizio sia nelle FF.AA. che Forze dell’Ordine,
  10. .
    In Ucraina se non erro si sta dimostrando che mezzi non necessariamente up date se adeguatamente supportati da capacità ISTAR e di intelligence superiori all’avversario (oltre ad altro chiaramente, ottima artiglieria e LOM/UAV, o strategie particolari) possono ancora essere molto efficaci.

    Questo proprio per sottolineare che avere numeri adeguati anche se con mezzi non necessariamente all’ultimo grido sotto tutti i possibili punti di vista oppure se vogliamo dirlo diversamente, più semplici/pragmatici può avere ancora un senso per un esercito.

    Non so assolutamente se possa essere la strada giusta ma sicuramente da valutare.
  11. .
    CITAZIONE (AndreaVe @ 8/3/2024, 13:46) 
    Poi quando la MM dovra´ lavorare assieme ai VBA dei Lagunari ci saranno grasse risate


    Lavoreranno insieme come lavoriamo con i contingenti alleati da anni.
    Ma a parte questo, la MM utilizza la versione marittima Sea Guardian sempre di Astim su alcune tipologie di natanti che garantisce un’ovvia comunanza a chi praticamente sempre opererà assieme.
  12. .
    Di fatto anche gli inglesi andranno sulle ruote per i loro fucilieri, con il Boxer che sostituirà i Warrior.

    Soluzione non ottimale? Sicuramente.
    Ma ancor peggio è avere tre reggimenti su Dardo, quattro e mezzo su Freccia neanche completi, e tutto il resto su Lince.
    Per tacere su tutto il resto.
  13. .
    Chiaro che il problema sta nei pochi fondi annui stanziati nel programma, da qui tutta la serie di negatività.
    Rimane fuori da ogni logica però che ad oggi ancora stiamo ricevendo i mezzi necessari per sei reggimenti di fanteria quando la produzione “in serie” (ma verrebbe da dire artigianale) sia stata avviata nel 2008, cioè sedici anni fa.
    Ripeto, si parla del fabbisogno (neanche completo, perché i mezzi recupero ancora latitano) per sei reggimenti di fanteria.
  14. .
    Qualcosa di scandaloso.
    E poi vorrebbero 1000 AICS, mah.
  15. .
    Aggiungo, potrei portare altri esempi di reparti che per un conflitto simmetrico sarebbero fondamentali ma che negli ultimi vent’anni sarebbero stati utilizzati diversamente con i mezzi parcheggiati sotto i capannoni a favore dell’utilizzo di un Lince qualsiasi.

    Di contro, qualsiasi nave della Marina, e qualsiasi aereo dell’Aeronautica, ha comunque trovato un utilizzo, forse overpowered a volte ma veniva utilizzato.

    Con un PzH o con un Ariete non ci facevi le uscite ne in A-stan ne in Iraq, tanto per dirne una, Lince e Freccia erano adatti, altri mezzi no.
1198 replies since 18/6/2014
.