Forum Difesa

Posts written by Brizio_FD

  1. .
  2. .
    CITAZIONE (Kromium @ 27/4/2024, 00:32) 
    Delle Centauro I ne ha parlato un articolo di RID ed il numero in servizio di tali mezzi era stimato in 150 mezzi circa.
    La efficienza operativa delle Centauro I in servizio era dichiarata molto elevata, confronto impietoso con i 30-50 Ariete ancora efficienti (stima riportata in altro articolo di RID) sui 200 teoricamente in servizio.
    Sarei curioso di capire il perché di questo divario; eppure le Centauro I sono state usate molto più degli Ariete, usura e disponibilità avrebbero giustificato una situazione opposta.

    Perché alle centauro si fa più manutenzione.

    Sarebbe da capire in quanto tempo gli Ariete possono essere rimessi in efficienza. Ci sono i ricambi?
  3. .
    Anche semoventi e artiglieria trainata sono estremamente vulnerabili ai droni. Hanno solo il vantaggio di stare dietro la linea del fronte, questo però aiuta poco.

    Fino ad ora gran parte dei corazzati non era neppure dotato di un APS contro razzi e missili CC, quelli che ne erano dotati avevano la verticale non coperta.
    Ora le cose cambieranno, gli APS saranno un "accessorio" indispensabile come indispensabile sarà la copertura emisferica. E non vedo perché un APS in grado di contrastare un RPG7 non può essere messo in condizione di contrastare droni, LM e munizionamento lanciato da droni.

    Sicuramente comunque EI deve darsi una mossa e dare priorità ai droni in tutte le loro varianti
  4. .
  5. .
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 25/4/2024, 14:23) 
    CITAZIONE
    A proposito di altezza i 3,10 della Centauro 2 sono calcolati tenendo conto di visori, sensori ed eventuali torrette a controllo remoto?

    Direi senza, il stio del CIO dà come altezza massima 3,65 e ricordo che all'epoca si era parlato di altezza tutto compreso.

    Grazie
  6. .
    Se l'altezza è un problema lo è per la Centauro come per qualunque altro blindato di qualunque tipo.
    Se i 3,10 metri di altezza della Centauro non sono un problema non lo sono neanche i 3,60 di un semovente ruotato.

    A proposito di altezza i 3,10 della Centauro 2 sono calcolati tenendo conto di visori, sensori ed eventuali torrette a controllo remoto?
  7. .
    Potrebbero mandarlo in Ucraina per test reali
  8. .
  9. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 21/4/2024, 18:19) 
    L'idea della economia basata sull'idrogeno ha una sua razionalità.

    Se avessimo, o quando avremo, un grosso surplus di energia rinnovabile in certe ore o certi giorni la produzione di idrogeno verde sarebbe un modo di conservare quella energia e poi usarla anche su veicoli.

    Per cui va pure bene sperimentare ma avendo chiari i forti limiti della cosa.

    Surplus di energia rinnovabile vuol dire che almeno in determinati periodi la quantità di energia rinnovabile supera il 100% dell'energia necessaria in quei momenti.
    Dubito fortemente che anche solo si avvicini al 100%.
    Perché sia effettivamente utilizzabile per produrre idrogeno verde il surplus non può essere qualche ora di qualche giorno ma ogni giorno molte ore.



    Cambiando discorso. Green e affari non vanno d'accordo sembra



    Edited by Brizio_FD - 21/4/2024, 22:31
  10. .
    Anche se prodotto con energia da fotovoltaico è una presa in giro. La storia dell'idrogeno verde prodotto con energia rinnovabile è veramente una cavolata
  11. .
  12. .
    Lo pensa perché da settant'anni si racconta la storia degli italiani brava gente a cui tutti vogliono bene. Italia paese magnifico in cui tutti vogliono venire in vacanza. Dove si mangia benissimo. Che non ha nemici.
    Quindi perché qualcuno dovrebbe avere brutti pensieri contro di noi?
    Le guerre e i casini in giro per il mondo sono colpa degli Usa, della NATO e di Israele. Senza di loro ci sarebbe pace e felicità.

    Poi Putin piace a molti. Piaceva un po' anche a me. Fino all'invasione dell'Ucraina. Piace perché da un'idea di sicurezza. Perché lui sa come si tiene in riga un paese allo sbando.
    E siccome la Russia ha tutto quel che le serve basta lasciarle uno spazio di sicurezza attorno e tutto si risolve.
    E dei paesi che si ritrovano in quello spazio chi se ne frega.

    Poi c'è la realtà ma è difficile da affrontare perché impone delle scelte pericolose e costose
  13. .
    CITAZIONE (roscon @ 20/4/2024, 17:08) 
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 20/4/2024, 09:56) 
    Si può anche scorporare le spese per la difesa dal calcolo del debito ma questo non vuol dire che i soldi arrivano gratis. Il debito aumenta e va ripagato.
    Non esistono pasti gratis.

    È solo una questione di volontà, con un bonus edilizio ci siamo mangiati oltre 130 mld (per ora) e siamo ancora qui

    Certo però prima o poi il conto arriverà.
  14. .
    Però sarebbe meglio se sviluppasse qualcosa di almeno un po' innovativo. E rendere multi calibro X-Gun non credo fosse un gran problema. Ad esempio
  15. .
    Perché oggi ei ha finanziamento la cosa.
10709 replies since 10/11/2014
.