Forum Difesa

Votes taken by Liger30

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    Quel video peraltro mostra Copehill Down prima della "operazione realismo" di un po' di tempo fa che ha giustamente "sporcato" tutta l'area con relitti di veicoli e tonnellate di rovine.



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    CITAZIONE (AndreaVe @ 5/11/2023, 14:44) 
    Viene fatto, sia in ex caserme che paeselli abbandonati. Tipo in Sardegna c’è un paese costruito per dipendenti Enel ormai abbandonato che è stato usato.

    Ma avere un area costruita ad hoc è ben altra cosa. Il realismo è ad un altro livello

    Più che altro il problema è che se un posto viene usato saltuariamente dubito sia equipaggiato con tutta quella serie di ausili simulativi che consentono di addestrarsi davvero e poi di studiare l'azione in seguito.
    Se va bene si può fare un'azione con munizioni a vernice simunition, ma se non è un poligono adeguatamente predisposto e quindi necessariamente permanente, credo sia difficile fare di più.
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    CITAZIONE
    Il British Army fa qualcosa del genere. Signor Liger30, se c'é batta un colpo.

    Il British Army è forse il principale preparatore tecnico dell'intero Regno Unito. Ai soldati sono offerti percorsi di apprendistato ed istruzione tecnica di vario livello che possono compensare voti bassi presi a scuola e portare fino a qualifiche tecniche equivalenti ad alcune lauree.

    Una percentuale superiore al 90% delle reclute passa attraverso programmi di apprendistato e nel prossimo futuro l'intenzione è il 100%.

    Ci sono tutta una serie di incentivi e servizi a disposizione del personale, ma anche così le forze armate fanno notoriamente fatica a mantenere i numeri desiderati. Il mercato del lavoro britannico è affamato di personale qualificato e la disoccupazione è molto bassa, quindi la "war for talent" è una preoccupazione molto attuale.
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    Uno splendido caso di dejavu, considerate le origini britanniche dell'aviazione navale della Marina Imperiale negli anni 20' del Novecento...
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    Il mese prossimo, finite le prove attualmente in corso con gli F-35B per i carichi pesanti e l'SRVL, la HMS Prince of Wales imbarcherà un Mojave.
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    Per correttezza cito quello che è scritto in "El Alamein to the river Sangro", però, perchè Dominioni la prende molto sul personale e pare che Montgomery abbia scritto pagine di insulti.

    Le memorie di Montgomery sono asciuttissime e commenti sulla prestazione dei combattenti, in generale, non ce ne sono.

    Del XIII Corpo scrive:

    "The role of 13 Corps was primarily to mislead the enemy into believing that our main thrust was being delivered in the south, and to contain enemy forces there: particularly 21 Panzer Division. 7 Armoured Division was available for the operation, but i ordered that it was to be kept intact on the southern flank, in order to preserve balanced dispositions throughout the front. Whereas everything was to be ready to pass this formation through the minefields and to exploit it in a swing northwards towards Daba, i made it clear that the attack was not to be pressed if heavy casualties were likely to result.
    My orders emphasized that it was vital to retain the initiative and to keep up sustained pressure on the enemy. The troops were to take advantage of any weakening and were to avoid any long pauses which might give the enemy time to recover his balance."


    Risulta un po' difficile dar credito a Dominioni sulla supposta intenzione di sfondare a tutti i costi a sud semplicemente perchè sappiamo benissimo dove stava il X Corpo d'Armata con 2 Divisioni corazzate "e mezza" per la fase di manovra dopo il break in. Se a nord sta la strada, sta la ferrovia, e stanno i carri per lo sfruttamento del varco, viene un po' dura sostenere che il sud avesse pari dignità al nord.

    Se si fosse sfondato, la 7ma avrebbe sfruttato il varco, ovviamente, e questo Montgomery to scrive. La resistenza fu splendida e questo non si verificò, e bene faceva Dominioni ad esserne orgoglioso, però non è il caso di ricamarci sopra troppe storie.
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    Dipende sempre tutto da quanto deve durare l'operazione e da quante sortite devono essere generate. Si va da una FARP sostanzialmente aeroportata per un piccolo numero di missioni in un tempo sostanzialmente limitato ad un supporto più prolungato; come si può definire le modalità di approvvigionamento senza definire prima i parametri della missione.

    CITAZIONE
    in Africa,subSahariana, voglio vedere ad arrivarci con i camion.

    E come ci vogliamo arrivare, se opereremo là? Le posso assicuro che qualunque operazione richiederà convogli di camion in un numero o in un altro.
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    CITAZIONE
    I rifornimenti, le attrezzature per allestire questa base, le armi e il personale per difenderla devono necessariamente arrivare solo per via aerea.

    Ma scusi, ma perchè mai? Chi lo stabilisce?

    CITAZIONE
    Anche nella esercitazione a Pantelleria, non sono arrivati nè via mare nè con i camion!

    Facciamoci qualche domanda sul perchè e per come. Obiettivo dell'esercitazione era una prova di Air Landed Aircraft Refuelling Point, per cui è atterrato un cargo per rifornire i 2 F-35B. Ma il medico non ha stabilito che si possa/debba fare solo così.
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    CITAZIONE
    L'AM è la stessa forza armata che pensa di poter gestire gli F35B da piste 'austere' che richiederebbero un numero enorme di missioni di trasporto e rifornimento.

    Perchè invece le munizioni e il carburante per gli F-35A su pista lunga nascono sul posto...?

    Questo perdurante assunto che ci sarebbe una enorme differenza sull'approvvigionare un reparto A rischierato su un aeroporto a pista lunga e un nucleo di B su una base austera, e la convinzione che andrebbe fatto necessariamente per via aerea, apparentemente, non si capisce su cosa sia basato. Mettiamo pure che l'aeroporto a pista lunga abbia una grande disponibilità di carburante, e la base austera no, perchè tutto sommato è possibile / credibile, ma per tutto il resto la differenza reale rischia di essere ben poca.

    Mi viene ad esempio da pensare ai convogli del 2 Mechanical Transport Squadron per portare armi e parti di rispetto a Gioia del Colle per i Tornado GR4 impegnati in Ellamy (Libia 2011).
    Gioia non è certo un buco nel mezzo del niente, eppure la roba se non la portavano non c'era. Non spawna dal niente, a prescindere dalla lunghezza/natura della pista.
    Rifornire Gioia gli è costato l'unico caduto dell'operazione Ellamy, appunto un camionista del No 2 (Mechanical Transport) Squadron, morto in un incidente stradale a Vasto.

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    CITAZIONE
    Che non la attaccavano (i droni) e che, lo avessero fatto, sarebbero stati di competenza dell'artiglieria di bordo.

    Non credo proprio che, se una FREMM si vedesse arrivare dei droni addosso, aspetterebbe deliberatamente ad ingaggiarli a tiro di 76mm. Magari sbaglio, ma faccio molta, molta fatica ad immaginarmelo.
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    Chi può dirlo! Inizialmente anche il 35B aveva le stive di dimensioni uguali a quelle di A e C; soltanto durante lo sviluppo divenne necessario accorciare come parte di una più ampia campagna di aggiustamenti per limitare i pesi che stavano crescendo troppo.

    La stessa cosa avrebbe potuto patirla anche l'X32.
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    Io capto un ottimismo che non mi pare particolarmente giustificato, considerato che di 8 miliardi ce ne sono 4, solo da qui al 2037 e con, come sempre, la maggior parte della spesa che è invariabilmente negli anni a venire. Un continuo gioco a inseguire noi stessi.

    Vedasi anche il Tempest stesso. Bellissimo (e indispensabile, se vogliamo continuare a parlare di ruoli equalitari) promettere più soldi, ma intanto quest'anno rispetto al DPP 2023 spariscono 100 milioni, che vanno ad ingrassare invece il 2024 (sempre guardare avanti, mai al presente). E il grosso della spesa, ovviamente, è manco a dirlo fra 2028 e 2037. 2037 che, per inciso, nelle intenzioni sarebbe 2 anni DOPO la "fine" della fase di sviluppo visto che si punta al 2035.

    Ne parleremo e riparleremo per moooolto tempo.

    C'è da sperare che le versioni speciali siano nella fase 1, anche se vorrebbe dire una grossa contrazione nella linea carri, altro che espansione. Se i veicoli speciali sono nella fase 2 "post 2037", è come dire che non li vedremo mai.

    Pure gli HIMARS, identificato circa un nono del fabbisogno finanziario, e solo da qui al 2030. Hai voglia...
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    Ribadisce chiaramente che è la nostra prima campagna di tiri di valutazione con la "nuova" arma, però.

    Che altrove è operativa da anni. La RAF ha fatto il primo Quick Reaction Alert reale con Meteor a bordo nel 2018...
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    Io sbaglierò, ma ho più probabilità io di diventare Primo Ministro britannico che l'AMI di lanciare satelliti dal Typhoon in stile ASAT dall'F-15.

    Cosa abbiano raccontato per avere dei soldi nel DPP per questa scemenza, non lo so.
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    Alleluia.
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