Forum Difesa

Posts written by Liger30

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    La AEW force francese osserva ovviamente una buona coordinazione con la forza NATO ma non ne è parte, nella NAPMO è presente puramente come osservatore. Invece la componente Sentry britannica era parte inegrante della NATO AEW Force e direi sia pressochè certo che la cosa continui con l'E-7.

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    Un giorno. 😂 Tanto valeva tenere la news online già ieri. Comunque, CAMM per le VISBY:
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    Qualcuno alla MBDA ha schiacciato il pulsante "pubblica" troppo presto questa mattina ed era uscita una news release che annuncia l'acquisto da parte svedese del CAMM / Sea Ceptor per armarci finalmente le VISBY.

    MBDA ha cancellato tutto poco dopo, però direi che possiamo aspettarci notizie nel prossimo futuro. Dubito che la pagina fosse stata preparata del tutto senza motivo...
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    Anche la NATO sceglie l'E-7 Wedgetail con un primo ordine per 6 velivoli, il primo in servizio nel 2031.
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    Aggiornamento: MBDA ha pubblicato un'altra call, che è chiaramente per il missile per uso aeronautico del programma Future Cruise & Anti-Ship Weapon, confermando l'esistenza di 2 armi diverse nello stesso programma.

    Munizione sulla tonnelata+, container sulle 2 tonnellate, lunghezza totale 6 metri. Pienamente comparabile quindi con lo Storm Shadow.



    CITAZIONE
    The aim of this posting is for MBDA to identify up to six potential suppliers to invite to a competitive tender process for the work (non OJEU). The tendering process is expected to start in the second quarter of 2024 where a full set of specification documents (Technical and environmental requirements), Contract template and Statement of Work will be provided.

    Faccio notare che questo è ancora più significativo del tender di ieri: la versione navale, dopotutto, deve entrare in un Canister MK41-compatibile con dimensioni pienamente note.
    Il container per la versione aeronautica, se non hai una buona idea di come sarà il missile che deve contenere, non lo fai...


    Prototipi: 7 per il frame per il missile navale in canister e 5 container per la versione aerea, da consegnare nel 2026. Produzione di 100 e 760 a seguire.
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    CITAZIONE
    o il rinvenimento, da qualche parte sul ponte, di uno spazio ove poter sistemare i canister "incernierati".

    Quei frame incernierati sono solo per il trasporto. Per lanciare un missile diagonalmente da un canister pensato per MK41 servirebbe questo, o equivalente:

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    CITAZIONE
    Il 2023 è quasi finito. Notizie del nuovo cantiere?

    Sì. L'accordo di trasferimento dei terreni è stato completato qualche giorno fa e i lavori partono a dicembre nelle nuove aree.
    Vicino a Osborne North (il cantiere già aperto che doveva diventare l'area di costruzione degli ATTACK) è in partenza un progetto accessorio per aree di parcheggio per il personale del nuovo super-cantiere.
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    CITAZIONE
    Australia would receive submarines with between six and 15 years’ worth of use.

    Certo, ma irrilevante. Defense News guarda le date di ingresso in servizio dei Block IV e le date di vendita, e fa una semplice operazione matematica. Se vendessero il più vecchio di tutti i Block IV, gli rimarrebbero 6 anni sull'attuale previsione di vita operativa.

    Semplicemente, NON gli venderanno il più vecchio.
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    Già che l'ho messo su Twitter, condivido con voi una notizia che credo di essere stato il primo al mondo a dare.

    MBDA UK ha pubblicato una interessante piccola chiamata all'industria per un partner che sviluppi un "container" per una munizione non specificata, con prototipi nel 2026. I pochi dati inclusi sono MOOOOLTO interessanti perchè si parla di un'arma da circa 1500 kg, che ha bisogno di un "frame aperto" che assicuri l'arma, racchiusa nel suo canister, e che ha misura 7 metri x 0,7 metri.
    E il frame deve essere incernierato ad una estremità per far erigere verticalmente il canister.
    Il peso totale, di oltre 3 tonnellate, va ben oltre il peso di un container Storm Shadow (2150 kg) che è anche molto più piccolo (e ovviamente non ha canister).

    Con quasi 100% di certezza dobbiamo presumere che l'arma sia il Future Cruise & Anti Ship Weapon, la versione navale che si spera di avere attorno al 2028 per i MK41 delle Type 26.
    Ne consegue che, nonostante la carenza di notizie, ormai la "forma" del missile / DEI missili (aspetto ancora non del tutto chiarito) è più matura di quel che si crede.

    Il frame presumibilmente somiglierà a questo:

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    CITAZIONE
    3.2bln £ /2270bln £ per l'anno 2023

    Dipende, come sempre, da cosa è incluso e cosa no.

    Il numero che mi cita lei in realtà esclude parecchie cose ed è in realtà inevitabilmente molto variabile. E soprattutto è un numero di una forza che impiega sottomarini nucleari da 60 anni (il primo Dreadnought fu commissionato nel 1963), non una che deve costruire una componente navale a propulsione nucleare letteralmente da zero.

    Questo in particolare è un periodo di estrema pressione per il programma nucleare britannico con un sacco di programmi in corso contemporaneamente, con diversi programmi di rinnovo strutture sia portuali sia all'Atomic Weapons Establishment in vista della produzione di una nuova generazione di testate, più il nuovo SSBN, il termine degli ASTUTE e immediatamente SSN-A a seguire.

    3,2 miliardi l'anno sono parecchio meno delle spese reali per il nucleare, se cerchiamo di includere "tutto". Guardando all'anno scorso:

    180 milioni circa per SSN-A
    190 milioni per l'infrastruttura a Devonport
    33 per il programma di smantellamento
    CLASSIFICATO spesa annuale per il progetto TEUTATES congiunto con la Francia per i nuovi laboratori idrodinamici per le simulazioni nucleari senza test reali
    71 per PEGASUS, nuova struttura per stoccaggio e lavorazione uranio
    255 per MENSA, nuova struttura per assemblaggio / disassemblaggio delle testate
    171 per Core Production (la produzione dei reattori per la propulsione)
    113 per infrastruttura a Faslane
    79 per AURORA, la nuova struttura per le lavorazioni del plutonio
    384 per il proseguire di ASTUTE
    2500+ milioni per costruzione DREADNOUGHT

    Più soldi per mantenimento e life extension TRIDENT / Nuovo sistema di guida in cooperazione con gli USA

    Più una 30 di milioni per il prosieguo dell'aggiornamento di mezza vita degli SPEARFISH

    Senza in alcun modo contare i costi per personale e operazioni. Queste sono solo le principali spese nell'anno 2022 per il Procurement connesso al nucleare. Ci avviciniamo ai 4 miliardi già così.


    CITAZIONE
    mezzi nuovi non con 6 anni di vita rimanenti.

    I Virginia ceduti non saranno nuovi, ma mi sento di tranquillizzarla che neanche avranno solo 6 anni. Cerchiamo di essere onesti.
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    CITAZIONE
    Il tutto per "solo" 220miliardi di Euro...

    Numero generato abbastanza randomicamente dal Guardian australiano calcolandolo, non si sa bene con quali dati, sulla base di una frase pronunciata da un ministro che ha affermato che il "whole-of-program cost", nel lungo termine (quando? Con quanti sottomarini in servizio e quanti in costruzione? Il Guardian non lo sa, ma non gliene frega nulla...) impegnerà annualmente non oltre lo 0.15% del PIL.

    E che comunque si riferisce a tutto il mappazzone, dalla Life Extension degli attuali Collins ad acquisto Virginia, costruzione SSN-A, operazioni con i sottomarini, personale, infrastruttura, da qui al 2050 e oltre.

    Da qui a là...
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    La carta vincente del Gustaf è la varietà di effetti dallo stesso lanciatore. Con le munizioni giuste, puoi fare "tutto".
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    CITAZIONE
    ..e, sembra, più dispendiose.

    Ne dubito molto. Probabilmente il prezzo è più che competitivo, e la cosa, sommata alle note preferenze delle Forze Armate, mette Leonardo in difficoltà.

    Leonardo che peraltro NON fa molto per aiutarsi.

    In corso c'è un'indagine conoscitiva della Commissione Difesa sul procurement di aerei ed elicotteri, con domande specifiche anche sul New Medium Helicopter. Hanno mandato relazioni scritte TUTTI, da LM a Boeing passando per BAE e Airbus.

    Indovinate chi non ha mandato niente...

    Ora, io sono ovviamente più che consapevole che Yeovil farà sentire la propria voce in Parlamento anche senza mandare uno scritto alla commissione, però resto sinceramente abbastanza basito comunque.
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    CITAZIONE
    Sembra che le flotte all'estero siano sempre state diverse ma come scrivono sul forum UK la raison d'etre del programma era proprio avere un singolo veicolo piuttosto di una multitudine, dunque è un colpo contro il nostro cavallo.

    A Cipro avevano 3 Griffin (Bell 412) e in Brunei 3 Bell 212, prima di ritirare entrambi i tipi e sostituirli temporaneamente con Flight di Puma HC2.

    Usare degli H145 in realtà ha perfettamente senso. Sono già in uso come JUPITER nella scuola interforze addestramento elicotteri; sono macchine affidabili e diffuse che complessivamente fanno abbastanza per il ruolo di supporto all'addestramento in entrambe le aree, così gli elicotteri medi di gamma alta possono restare concentrati presumibilmente a Benson al posto dei Puma, ed esprimere più macchine ed equipaggi per le missioni "reali". Il numero complessivo di tipi di macchine da supportare si riduce comunque allo stesso identico modo.

    Visto che un miliardo di sterline non comprerà numeri incredibili di macchine, spenderne qualche decina per degli H145 con cui coprire i 2 requisiti fuori area permanenti è pienamente sensato.

    Il problema è che la mia fonte mi ha comunicato anche che le voci sul Black Hawk sono forti e insistenti.
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    CITAZIONE
    I nuovissimi ASCOD inglesi 30mm

    Qui la devo correggere; l'AJAX ha il 40mm CTA.

    CITAZIONE
    L'XM30 americano prevede sì il 30mm

    Per l'XM30 l'arma è decisa, GD e Rheinmetall devono integrare l'XM913 da 50 mm.
3707 replies since 12/11/2014
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