Forum Difesa

Votes taken by Germanico FD

  1. .
    Riuscite a immaginare un mondo dove le generazioni più giovani non siano inclini all'idealismo più sfrenato? Dove i ragazzi non trasudino desiderio di cambiamento? Ingenuo, radicale, confuso, certo. Guai se mancasse questa spinta, questo pepe sul posteriore di chi ha una visione più lungimirante, più accorta, più realista, ma in definitiva anche più stanca e immobilista. E' normale. Quello che invece dovrebbe suonarci allarmante è il sonnambulismo con cui le culture occidentali si fanno strattonare a destra e a manca da ogni capriccio utopistico o modaiolo.
    Il problema non sono e non saranno mai i ragazzi con le loro idee di cambiamento, dirompenti al limite dell'incoscienza, il problema è un occidente senescente e spaesato che si fa dettare l'agenda politica da una ragazzina e dal suo seguito a cui va tutto il mio affetto e la mia comprensione. E' il sintomo di ciò che siamo. Siamo una "razza" vecchia, declinante. E' un dramma? Magari no, Quante meravigliose espressioni culturali ci hanno preceduto, sono arrivate al loro acme e poi hanno imboccato la via del declino. Qualcosa di loro, qualcosa di bello, è rimasto ed è entrato nel nostro presente e nella nostra quotidianità. Un giorno la cara vecchia Europa sarà un ricordo, qualcosa del nostro spirito e del nostro mondo sopravviverà su strade indiane e palazzi cinesi o tra genti africane.

    Edited by Germanico FD - 3/5/2023, 16:54
  2. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 9/1/2023, 19:23) 

    Amo la politica estera, perchè sgrattugiando via la patina oro che la imbelletta prima di essere esportata da noi come perfetto esempio di governo dei virtuosi, si tira un sospiro di sollievo e ci si persuade che di comportamenti incomprensibili/inqualificabili è pieno.
    Tredeau ha fatto una serie di piroette imbrazzanti su questa storia con l'unico risultato di avere la stessa identica situazione,solo con molto ritardo e spendendo più soldi. Perbacco,qui si gioca di fino.

    Prego i galantuomini di questo forum di non farmi notare che noi si è passati da 131 a 90 perdendo quote di lavoro e peso nel progetto, per poter dire, a buoi scappati e stalla ormai chiusa, "ma sai che c'è? una quindicina di macchine in più le prendiamo"
  3. .
    Se la situazione non fosse così drammatica ci sarebbe da sorridere su una considerazione agrodolce.

    I serbi storicamente godono della protezione del più potente stato slavo, ma non si sa come, riescono sempre a trovare il momento peggiore in assoluto per infilarsi nei pasticci, qundo il loro fratellone può oggettivamente fare pochino

    Edited by Germanico FD - 13/12/2022, 10:10
  4. .
    CITAZIONE (Pinco_Pallino @ 11/12/2022, 19:39) 
    CITAZIONE (roscon @ 11/12/2022, 18:49) 
    Con i britannici sarà complicato gestire il programma?

    L'enorme incognita sono i giapponesi...

    Vero. Qui siamo all'inedito. Per una volta nella vita lasciatemi essere ottimista, le divergenze verranno appianate e avremo un meravglioso mix di know how che porterà a soluzioni innovative ed efficaci.

    Avviso: Mancano pochi giorni a Natale, ce lo facciamo il regalo di vedere il bicchiere mezzo pieno (spumante o champagne?).

    La cosa funzionerà
  5. .
    Sono d'accordo, ma vorrei spostare leggermente l'attenzione dai ragazzi ai genitori.
    A mio modestissimo avviso il problema non è mai stato avere un paio di bulletti(vogliamo fare tre?) da gestire in una classe. Non facciamo i verginelli a quell'età ci può stare di avere atteggiamenti al limite dell'insopportabile causa testosterone, fragilità mascherata, confusione totale, e chi più ne ha più ne metta. Un bravo insegnate nell'80% li rimetterebbe in riga in un trimestre. Gli insegnanti sono terrorizzati (la parola è soppesata) dall'immancabile intervento isterico e violento dei genitori quando si prova a impartire un minimo di disciplina agli alunni.
    Se deve essere mini naja per raddrizzare i più giovani mettiamoci anche qualche ora di servizio sociale per mamme e papà esagitati e cafoni
  6. .
    CITAZIONE (roscon @ 11/12/2022, 17:47) 
    A prescindere da come la si possa pensare in merito al programma Tempest è innegabile che la nostra partecipazione a questo programma ci fornisce una enorme visibilità (politica e strategica) rispetto ad un accodamento al franco tedesco FSCAS.
    La nostra capacità di sfruttare questa opportunità è purtroppo tutta da dimostrare.

    Vedo un altro vantaggio. Al netto della presunta o confermata volontà tedesca di dotarsi in futuro dell'F35, le nostre specifiche per un velivolo da combattimento sono più sovrapponibili a quelle dei britannici.
    Uk e Italia hanno acquistato il gioellino USA sia per strike che per armare la marina, quei ruoli sono dunque coperti, il Tempest teoricamente dovrà avere una maggiore vocazione AA senza "ibridazioni marittime". La Francia che ha in mano le redini del progetto necessità di un sostituto del Rafale, un multiruolo con una versione imbarcabile. I tedeschi a mio giudizio potrebbero avere più interesse a un progetto simile al Tempest ma alla fine si accoderanno ai francesi e faranno saltuariamente le bizze.
    Un paese che ha già acquistato e usa l'F35, non dovrebbe avere troppo interesse per un multiruolo quinta più, sesta meno. Insomma se posso dire la mia, AMI ha fatto bene ad armarsi di santa pazienza per inizare una collaborazione con gli inglesi, non il massimo della gestibilità, ma detto tra noi l'alternativa non era più agevole.

    Edited by Germanico FD - 11/12/2022, 18:43
  7. .
    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 10/12/2022, 02:24) 
    Nun ce se crede... Seguo stanotte "Cinematografo" di Marzullo e tra gli ospiti invitati a commentare le novità di sala c'è Andrea Margelletti... I commentatori militari e geopolitici sono i nuovi chef...?

    O forse i nuovi virologi?

    Non che mi lamenti eh, però prima del Covid non sapevamo nemmeno che negli ospedali ci fossero dei medici specializzati in virologia e prima del 24 febbraio vedere un Dario Fabbri o un Germano Dottori in TV era come avvistare una giraffa sul Grande Raccordo Anulare
  8. .
    CITAZIONE (Shardana @ 10/12/2022, 17:58) 
    Su-57 non e' mai stato concepito per livelli di LO molto spinti semmai e' stato concepito come stealth killer (aesa con grande copertura radar addizionale in banda L,IRST e BVRAAM a lungo raggio)
    I suoi problemi sono legati al ritardo nello sviluppo nel motore definitivo piu che a stealthiness scarsa.
    Sarei anche molto prudente a bermi i giudizi di fonte giornalistica angloamericana come oro colato han tutto l'interesse a denigrare un concorrente

    F-35 e' fortunato ad avere compagni come F-22 e Typhoon con Meteor non so come se la vedrebbe 1:1 in A2A vs SU-57 armato con R-37 il suo design point e' lo strike non A2A checche raccontino.

    Discorso senz'altro avvincente. Sulla reale efficacia nel ruolo aria aria dell'F35 si è discusso molto, ci siamo accalorati e alla fine della giostra ognuno è rimasto della sua opinione. Mi sembra evidente che il disegno dell'aereo non è ottimizzato per manovre circensi, ma diciamoci la verità, esistono modalità di suicidio più economiche che buttarsi in dogfight con un F 35 contro un caccia ad alta manovrabilità. Avendo un utilizzo un filino più razionale del mezzo e mettendosi in rete con altri caccia e aerei da scoperta radar, si potrebbe essere abbastanza certi di avvistare il nemico prima, posizionarsi e lanciare un bell'AMRAAM prima che il nemico riesca a rilevare la minaccia. Spingendomi oltre, immagino che la segnatura radar del Lightning II consenta quanto sopra detto anche senza l'ausilio di un AWACS. E visto che ormai sono a ruota libera, gli operatori occidentali sono in grado di fare questo molto meglio degli omologhi russi.

    Chiacchiere in libertà
  9. .
    Signori non so voi, ma personalmente vedere il progetto Tempest messo come prima notizia su il sito de la Repubblica, vedere il servizio al TG1 mi ha fatto uno strano effetto. Qualcosa di epocale e al tempo stesso leggermente preoccupante, il mondo sta davvero cambiando.
  10. .
    Vero tutto e sottoscrivo.
    Tuttavia nessuno mi toglie l'impressione che in un simile progetto sia molto più semplice confrontarsi ed esprimere il proprio punto di vista attorno a un tavolo con gli inglesi, che non con francesi e tedeschi, per i giapponesi davvero non saprei.
    Posso sbagliarmi
  11. .
    Ho capito, ma così diventa veramente dura non contravvenire all'articolo 5 punto 1 del regolamento del forum.
    Mi rivolgo agli Admin
    😅
  12. .
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 2/12/2022, 15:07) 
    Si parla di pace ma volontà di trattare da parte russa non ne vedo.

    Chi lo sa..
    Si mostrano forti e indomiti, ma ormai questa situazione li sta logorando e sinceramente non vedo un qualsivoglia evento che possa raddrizzare la loro situazione, cioè, uno si, la NATO che dice agli ucraini, ci siamo stufati vedetevela da soli. Improbabile.

    Un cessate il fuoco a condizioni non umilianti gli serve eccome. Giusto il tempo di inventare una narrazione che presenti questi 10 mesi di operazione speciale come una serie di trionfi ininterrotti.
  13. .
    Pacatamente dissento da alcune osservazioni.
    Probabilmente sarò io nel torto, mi resta difficile credere che Egitto o Turchia siano in grado di coordinare attacchi con così tanti caccia tali da saturare le difesa AA di una fremm più un PPA (o di un paio di navi a caso). Non sono nemmeno troppo sicuro che abbiano tutti questi antinave da appendere sotto le ali degli F16... Aerei che, secondo me, non volano troppo a pelo d'acqua con carichi appesi e che sono ad abbondante osservabiltà radar
    Personalmente avrei più paura di un Kilo che di un fantomatico sciame di F16 turchi

    Edit

    Aggiungo, a quel punto respinto il primo assalto dovrebbero arrivare abbastanza in fretta (o almeno nella mia testa è così, correggetemi se sbaglio) un pò di Tifoni e un pò di F35 a svolazzare sulle nostre navi. Che fai? ti avvicini?
  14. .
    CITAZIONE (Surdato 'nnammurato @ 24/11/2022, 15:14) 
    un po' di invidia mi viene.

    Non vorrei passare per la volpicciattola un poco ipocrita de "la volpe e l'uva" però...
    ..però pur apprezzando la velleità e la più che comprensibile ambizione a far crescere la propria industria e il proprio know-how, non possiamo dimenticare che tirare fuori un caccia di V o peggio VI è complicato pure per gli Ami, con il loro siderale vantaggio tecnologico e i loro dollari. I russi ci sbattono il grugno da taaanto e in linea ancora non si vede nulla. Francesi e tedeschi ci provano e sono ancora fermi al palo, noi, scemi scemi, ci siamo agganciati agli inglesi e a differenza dei franco-tedeschi, almeno con l'F35 voliamo, abbiamo una FACO, una sbirciatina veloce sia noi che i figli di Albione al progettino F35 l'abbiamo data in quanto partner livello 1 e 2.
    Alla fine qualcosa di volante ritt' e stort' (dritto e storto come si dice dalle mie parti) verrà fuori, ma fatemi avere qualche perplessità sulla validità dell'arnese in questione.
  15. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 23/11/2022, 08:28) 
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 22/11/2022, 21:09) 
    ... e, alla fine di questo film, vinciamo la guerra?

    Lo storico ha il dovere di cercare la verità.

    Direi di no, sarebbe bello, ma è utopico.
    Allo storico è richiesto di reperire, valutarne l'attendibilità e incrociare le fonti ove più di una. Questo è "scientifico/accademico", poi si traggono delle conclusioni e qui dentro, nelle conclusioni/interpretazioni, c'è il vissuto, la sensibiltà indiduale, l'ideologia politica, e perchè no, anche i limiti dello storico. Inoltre (per fortuna) tra gli storici non esiste più l'idea risibile di una conoscenza storica fissa ed immutabile, come qualsiasi altro sapere la storia è revisione. Concetto difficle da far capire poichè suscita repulsioni legate a unasensazione specifica e limitata di revisionismo, altra faccenda.
    La storia sconta ancora qualche bias cognitivo nella percezione di molti. Perchè per noi è facile accettare che la fisica di Newton fosse frutto di un lavoro parziale ed erroneo su alcuni punti? Anche la nostra attuale fisica verrà rivista, non significa che sia attualmente spazzatura, anzi. Quando si parla di storia è più difficile.
    Gibbon e Mommsen (soprattutto il secondo) sono dei pilastri nello studio della storia di Roma, ma le loro interpretazioni non sono più attuali. Fare ricerca storica è sempre aggiungere (o togliere) un mattoncino alla pila già innalzata da altri. Dagli archivi escono documenti non visionati, qualcuno può dimostrare l'inattendibilità di un documento precedentemente ritenuto probante e dio solo sa quante altre variabili.
    Per chi ha una formazione da storico gira una filastrocca non troppo dissimile da quella per ricordare il valore dei semi delle carte "Come, Quando, Fuori, Piove" in storia è "Quando, Dove, Come, Perchè".
    Sul Quando e il Dove si riesce a lavorare benino, sul Come e il perchè io sarei mooolto laico.
    La verità non ci appartiene.
280 replies since 16/11/2014
.