Forum Difesa

Posts written by San Gria

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    Con 20.000 uomini in totale non puoi permetterti di più
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    L'SH90 ha capacità look down e tracciamento automatico finoa 64 tracce contemporaneamente, non ha un quotametro ma comunque traccia bersagli aerei, monta solo solo link 11 (ma neanche il 101 lo ha, se non erro, e poi il Link16 è in UHF mentre il link 11 lo puoi impiegare anche con l'HF ).
    Come suite V/UHF si hanno 3 apparati di cui una SATCOM con possibilità di un discreto numero di frequenze preimpostate switchabili da consolle (ma non è proprio agevole). In definitiva non è un elicottero EW ma se tutto viene a mancare fa il suo sporco lavoro nei limiti del possibile
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    CITAZIONE (MikeDelta44 @ 4/12/2016, 14:14) 
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 4/12/2016, 13:00) 
    Quindi pietra tombale sull'aew per la nostra squadra navale?

    Fino a quando non verrà deciso un programma completamente nuovo immagino di si. Resta da capire quali possano essere le capacità in tal senso degli SH-90.

    Ad oggi, il vero limite per l'SH90 è l'autonomia, che è inferiore a quella dell'EH101, per il resto un SH90 senza sonar installato ha prestazioni EW superiori, e di molto, ad un 101 nons olo per il radar più affidabile e performante ma anche per una suite ESM di tutto rispetto
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    Le navi sono belle, a mio avviso, e anche molto. la LHE non credo partirà con le capacità per F35
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    E' una buona cosa.
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    CITAZIONE (dott.Piergiorgio @ 30/11/2016, 18:08) 
    sul livello d' addestramento dei Burke, forse si dovrebbe escludere il mason/maddox (per tacere di quello che è riuscito a farsi speronare da una supercisterna nello stretto di Hormuz...)

    saluti,
    dott. Piergiorgio.

    L'addestramento medio è più elevato, poi ci sono i casi limite (che fanno parte della varianza). Io mi riferisco al centro della gaussiana. Gli equipaggi sono addestrati se non altro perché:
    - Loro i missili li lanciano
    - Loro le esercitazioni le fanno, e le fanno bene
    - Loro i comandanti incapaci li segano

    Tornando on topic, sarei curioso di sapere che tipo di CMS vorranno installare sul Trieste, se basato su quello delle FREMM o su quello dei PPA
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    I Burke sono migliori dei Doria perché hanno migliori capacità combat e sopratutto hanno equipaggi meglio addestrati
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    Sig. Bisiacco, ovviamente quei concetti vengono applicati, l'ILS è parte integrante del concetto manutentivo ma la questione è molto più a basso livello.

    Il Gruppo di volo ha in carico tot velivoli. Alcuni sono in manutenzione, alcuni sono in avaria, alcuni sono appena usciti dalla manutenzione, alcuni sono efficienti, alcuni sono efficienti con limitazioni ( i c.d. LCR) e alcuni in manutenzione ci stanno per entrare. Ogni categoria di velivolo va trattata diversamente dal Capo Servizio Tecnico quindi già dividere tra efficienti e non efficienti è riduttivo. Un velivolo con 1 ora di volo prima di entrare in ispezione di secondo livello è efficiente come uno appena uscito dalla manutenzione? non credo. Un velivolo efficiente ma che deve essere imbarcato per una attività operativa lunga e che quindi non può consumare ore risulta efficiente ma non può volare, un velivolo che entra in ispezione di primo livello può essere bloccato dalla mancanza di un componente chiave che non arriva (MTTR lungo o non in linea con le previsioni, per citare il sig. Bisiacco) può abbattere la percentuale di efficienza ma non essere relativo all'affidabilità o alla sostenibilità manutentiva dell macchina ergo quel numerino che si manda ogni volta presso i comandi complessi sovraordinati alla fine per un tecnico non serve una cippa e anche dal punto di vista operativo è un numero grezzo da sgrossare con ulteriori distinguo e valutazioni, senza considerare poi i velivoli che risultano efficienti in prova velivolo: ipso facto efficienti non sono ma concorrono ad innalzare la percentuale di velivoli efficienti. Questo vale per tutte le forze armate di tutti i Paesi poi, come vengano gestiti i dati e come vengano valorizzati è un altro paio di maniche e non è questa la sede per discuterne
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    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 12/11/2016, 10:47) 
    In una intervista di de Giorgi a RID del giugno 2013 o giù di li, l'ammiraglio disse che grazie a nuove soluzioni logistico-ordinative adottate negli ultimi anni la disponibilità della forza elicotteristica della Marina era salita fino all'80% (non diceva che negli anni precedenti lui ne era stato il responsabile). Vi risultano tali cifre sigg. Sangria e Mike Delta?

    Se vogliamo parlare da ufifciali di stato maggiore le dò una risposta, se volgiamo parlare da tecnici gliene devo dare una del tutto diversa
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    CITAZIONE (AndreaVe @ 11/11/2016, 10:43) 
    l'aviazione di marina francese e i suoi tassi di disponibilità...rafale 50%, E2 non arriva al 35%...

    www.defensenews.com/articles/french...in-letter-to-mp

    Esempio di come le percentuali, spesso, non dicano assolutamente nulla.

    Gli E2 francesi sono 3, ergo se ne hai uno in manutenzione di secondo livello, e uno in manutenzione di linea dichiari efficiente un solo velivolo ossia il 30%. Ogni volta che fermi un velivolo per una calendariale, e pgni 7 giorni hai una ispezione settimanale sui sensori oltre che la mensile, può accadere di fermare anche ilterzo velivolo per un giorno. E' ovvio che l'efficienza sia intorno al 30%

    più indicativo il 50% di efficienza dei rafale, ossia 1 su 2... Non è poi così male, sopratutto se si considera che sono suddivisi su due flottiglie e non è possibile conoscere la distribuzione dei fermi macchina.
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    pochissimo rollio
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    non so se sia stato già postato. in ogni caso, 1 ora e 40 minuti di riprese su nave ALPINO
    www.difesaonline.it/evidenza/approf...-avanzate-della

    Edited by San Gria - 5/11/2016, 22:35
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    La differenza di essere partner level 1...
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    Anzitutto l'ENR è compeltamente integrato con tutto il CMS del SH90. Non è ssolo il radar ma tutto il sistema SURVEILLANCE dell'elicottero a renderlo migliore. Secondo: Ci vuole la volontà di MM, la volontà di Leonardo HD, la volontà politica di Finmeccanica, che peraltro controlla LHD e Selex, che produce ilradar del 101, di virare su un prodotto non finmeccanica, ci vuole la volontà di condurre un processo di qualifica piuttosto costoso e poi l'integrazione del radar con il CMS del 101... Insomma non è proprio banale. Hai già il 90, userai quello... al più acquisti gli heavy store carrier da 600Kg e i serbatoi supplementari da 600 Kg per aumentare l'autonomia di 1200 Kg di combustibile, e posso garantire che è tanta roba.
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    Un SH90 ha prestazioni radar ed ESM già di molto superiori ad un eh101 HEW e traccia anche bersagli aerei... 300 Km di autonomia in meno rispetto ad un EH101 (gli AW101 non esistono per il RAM) li azzeri (quasi) con l'acquisto dei serbatoi supplementari che trasporterebbero circa 600 Kg di JP5.
465 replies since 17/11/2014
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