Forum Difesa

Votes given by ElricFD

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    Noi vogliamo il P8 non il P1, noi non vogliamo il C2, ma forse l'A400, loro vogliono comprare USA perchè è più semplice da gestire e per motivi diplomatici. Alla fine sappiamo bene che nessuno regala nulla. Se avessimo preso il P1 le cosa se sarebbero potute andare diversamente, invece siamo senza P1, senza C2, senza P8 e senza A400.
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    Riporto da "Storia Navale".
    Pubblico in questa discussione, più adatta, le foto della giornata.

    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 1/5/2024, 19:40) 
    Il veliero BELEM è una delle navi più antiche oggi in servizio e in navigazione. Fu infatti varato nel 1896 dai Cantieri Dubigeon di Nantes. Da quel momento, la nave ha attraversato i Mari e gli Oceani con diversi nomi e diverse bandiere. Dal 1952 al 1979 batté bandiera italiana con il nome di GIORGIO CINI. Su vari libri e sulla rete si possono trovare tantissime informazioni relative al bel veliero.
    Nel 1896, lo stesso anno del varo del BELEM, si tennero in Grecia i primi Giochi Olimpici dell'era moderna. Il 27 aprile scorso, la nave ha imbarcato la "fiamma olimpica", accesa per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Oggi la storica nave ha attraversato lo Stretto di Messina. Una giornata di vento con minacce di pioggia, affrontata con allegria da una squadra di fotografi navali messinesi.
    Il BELEM durante la sua lunga navigazione dal Pireo a Marsiglia è scortato dal pattugliatore della Marine Nationale LA SEINE. Nel tratto di mare dello Stretto la scorta è aumentata: due unità della MMI, il pattugliatore COMANDANTE FOSCARI e il pattugliatore SPICA (rientrato in porto a Messina prima di giungere a Capo Peloro), e tre della Guardia Costiera, il DATTILO, il CP 852 ed il CP 278. Volteggiava sulle nostre teste un elicottero della Guardia Costiera.

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    Inizio con una "brutta foto" che però da l'idea della giornata. é stata scattata da casa mi e, a più di 10 km di distanza, si vedono in linea di fila BELEM, DATTILO, FOSCARI e SPICA. Si vedeva poco, son dovuto intervenire in maniera pesante con photoshop.
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    Ci siamo spostati quasi a Capo Peloro, la vedetta CP 278 della GC ed un traghetto dello Stretto
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    Il pattugliatore LA SEINE apriva la fila.
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    Arriva il BELEM.
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    BELEM, quasi perfettamente di prua, e CP 852.
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    BELEM e DATTILO.
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    BELEM e CP 852.
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    FOSCARI.
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    DATTILO.
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    BELEM.
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    BELEM e FOSCARI, già oltre Scilla, in uscita dallo Stretto di Messina.
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    Senza entrare troppo nello specifico perché sarebbe politica interna mi sembra di poter dire che il Ministro è molto bravo con le parole, languono i fatti concreti e personalmente mi aspettavo di più da una persona così competente.

    Su questo passaggio:
    E’ evidente che ha in mente un ordine internazionale, in cui chi è più forte, se e quando vuole, si prende le altre nazioni».

    È utile ricordarlo in quanto si vuole fare passare che la Russia "non aveva altra scelta", allo stesso tempo non possiamo fare le verginelle: così è sempre stato, è e sempre sarà, lo stato più forte comanda, piu o meno assertivamente a seconda del periodo storico.
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    Le missioni ISR e supporto aereo/light strike stanno passando agli UAS MALE. Che è poi è perché cacciabombardieri leggeri interessano a pochi e sostanzialmente nelle aeronautica occidentali sono scomparsi. Come stanno scomparendo velivoli CAS dedicati.
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    CITAZIONE
    Anche l'AMX era ritenuto all'epoca "inutile", poi in Afghanistan, se non erro, sono quelli che hanno accumulato più ore di vole

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    Fu in Kosovo dove l'AM-X voló più ore di tutti gli altri assetti combat dell'AMI. Questo grazie alla posizione di Amendola e dal fatto che poté, da subito, essere inserito nei "pacchetti" NATO. Cosa che invece ne i 104, per la loro vetustà, e i Tornado per mancanza di radio criptate, non potevano fare.
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    Un articolo non proprio tenero su Boeing e Starliner: nonostante i 4,2 miliardi di dollari ottenuti dalla NASA per il sistema di trasporto di equipaggi verso la ISS (contro 2,6 miliardi assegnati a SpaceX), Boeing ha accumulato ben 4 anni di ritardo sulla diretta concorrente, tra svariati problemi.

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    La Francia, il Regno Unito e la Nato la devono smettere di soffiare sul fuoco, atteso che la situazione è veramente critica, basta una leggerezza di un pilota, di un comandante di un'unità navale per generare conseguenze alle quali non voglio neppure pensare.

    Queste esercitazioni Russe sono evidentemente una provocazione ma non è che noi siamo immacolati.

    Non più tradì di una settimana fa il Presidente francese affermava di essere pronto ad inviare sue truppe in Ucraina, cosa ci si aspettava che la Russia se ne stesse zitta e buona?
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    Niente, è impossibile far passare un concetto che ci si ritrova costantemente in loop tautologico da cui non si riesce a uscire.
    Le FFAA non hanno compartimenti stagni, tutto serve.
    Servono le loitering come servono i droni, servono gli MLRS come servono i corazzati.
    Ripetendo all'infinito le solite critiche (macchiate, devo dirlo, di mancanza di visione: quella in Ucraina è una guerra assolutamente eccezionale e che non ha nulla a che vedere con il tipo di guerra che combatterebbe eventualmente la NATO) non si riesce ad andare oltre un dito dal proprio naso.
    Sono due anni che si continua a dire che i droni FPV qui, le loitering, gli obici d'artiglieria... Che serva tutto è una banalità.
    Lo strumento deve essere bilanciato, altrimenti non ha senso, e proprio perché deve essere bilanciato continuare con la ceca critica ai corazzati solo perchè in Ucraina ne sono stati persi molti è assolutamente fuori luogo.

    Stessa cosa quando si discute di programmi futuri, tipo MGCS.
    Si portano dati, analisi, fatti.
    Avrò linkato almeno mezza dozzina di volte il factsheet coi requisiti preliminari del bando EDF, eppure si continua senza battere ciglio a discutere di questo programma per luoghi comuni e come se fossimo al bar: tutti gli altri non capiscono nulla, noi sappiamo tutto.

    I corazzati servono: si.
    Serviranno nel futuro: certo che si.
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    Ma, infatti, perché sia possibile un operazione simile, nella pagina dedicata all'aviazione imbarcata parlavamo dell'AV8B ma a maggior ragione per il Tornado, il piano deve essere subito attuato.
    Per l'harrier ci penseranno i Marines ma togliamoci dalla mente ogni idea di poter effettuare operazioni ben oltre il loro phase out visto che, per risparmiare, ottimizzare, standardizzare o qual'altra ragione si voglia, la MM ha scelto di effettuare l'addestramento e la manutenzione di maggior livello negli USA, oltre ai ricambi, serve un know how che noi non sembriamo avere.
    Per il Tornado, invece, bisognerebbe iniziare subito.
    Scegliere quanti mantenerne, e per meno di una 30na non mi sembra neanche il caso di pensarci, reperire tutti i pezzi disponibili sul mercato, cannibalizzare tutto ciò che è possibile, anche l'ultimo slat o switch e ammortizzatore che adesso lasciamo a marcire alle intemperie, creare un magazzino e una contabilità di cio che di ha credibile; mantenere in addestramento un numero di piloti e tecnici sufficienti come prima squadra e per addestrarme altri; identificare in Sardegna o Sicilia, lontano dal mare, un area dove stoccare gli esemplari colonizzati.
    Sicuramente mi sfugge altro ma creare un AMARG dal nulla non sarà certo semplice né economico.
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    A mio modesto avviso il "senso" dell'articolo è che ciò che ancora può essere utilizzato potrebbe essere venduto o fornito gratuitamente in base a motivazioni geopolitiche, comunque sempre meglio che farli marcire o peggio, dover pagare lo smaltimento...
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    Ok, visto che gli USA li ritirano dal servizio e che i nostri M345 ritardano che ne dite se ce ne facciamo dare una ventina per la PAN ? :D
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    Consiglio a tutti di leggere gli articoli di Penge, Bevilacqua e Panero sull'ultimo RID, numero veramente ricco sull'aspetto terrestre.
    In particolare l'articolo di Emmanuele Panero affronta proprio il problema MUM-T in ambito terrestre senza tralasciare la questione delle comunicazioni e della sicurezza dei contatti uomo-macchina.
    Penge, invece, per ciò che riguarda l'innalzarsi dei costi degli IFV, suggerisce una parziale desofisticazione e, soprattutto, il ritorno, almeno per il movimento delle grandi masse di uomini, agli APC.
    Infine Bevilacqua si occupa del tiro indiretto dei carri proponendo un'accoppiata MBT come punta di lancia, ma affiancati da mezzi più economici, anche idonei al tiro indiretto.
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    Nelle nostre ricorrenti discussioni sull'arma antidrone e antiaerea ideale ci siamo dimenticati,credo, i sudcoreani che hanno sviluppato i loro SAM di fascia bassa, KSAAM, e che sono, attenzione... quadpaccabili nelle loro
    celle KVLS.



    Le loro nuove fregate "leggere" ne portano 16x4, 64, buon numero.
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    L'AI dovrà anche essere in grado di distinguere amici e nemici senza il ricorso a IFF in modo da ridurre al minimo i casi di fuoco fratricida e dovrà essere in grado di distinguere civili e e militari. A premere il grilletto sarà l'umano ma con il carico di lavoro che avrà l'AI lo dovrà aiutare anche in queste cose. E non la vedo semplice.

    Tra mezzi manned e unmanned ultrasofisticati, scordiamoci le parole semplicità e risparmio anche per gli ugv, un reggimento pesante rischia di costare come un moderno DDG.
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    https://www.twz.com/air/jdam-er-winged-bom...aded-to-ukraine
1959 replies since 18/11/2014
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