Forum Difesa

Votes taken by yf2223

  1. .
    CITAZIONE (Mauro FD @ 2/5/2024, 16:35) 
    ...beh repwrti francesi (e vorrei vedere quali) in Ucrwina non costutirebbero un impegno per la NATO quindi di fatto sarebbero affari di Macron e del suo Paese. Comunque ci credo quando lo vedo. Immagino sappia bene che lo sfondamento russo è fuori dalle loro possibikità...e quindi fa lo sborone

    Che uno sfondamento Russo sia fuori dalle loro possibilità ci andrei cauto... poi bisogna vedere come la prenderebbe Mosca su un' eventuale impiego di soldati Francesi sul suolo Ucraino.. sicuri che il tutto si fermerebbe li? E se per i Francesi si trasformasse in una sorta di tragedia Napoleonica? Che fa Macron ritira le truppe e dice..si scusate stavo scherzando? Boh penso che molti non si rendano conto che siamo terribilmente vicini a uno scontro nucleare..come dicevano i NOMADI? Vedremo soltanto una sfera di fuoco....
  2. .
    CITAZIONE (Potemkin @ 23/4/2024, 09:44) 
    CITAZIONE (Kromium @ 23/4/2024, 01:21) 
    Wagner si rafforza in Libia solo se l’Egitto da’ il via libera. Haftar non si soffia il naso se prima non chiede il permesso ad Al Sisi.
    Tutto da capire perché il ras egiziano lo ha consentito. Collegamento con prossimi eventi a Gaza/Rafah ?

    Anche se fingiamo in tutti i modi di crederlo l'Egitto sia tutto sommato nostro amico, nella realtà recita sempre un ruolo molto ambiguo. Dovremmo prenderne atto.
    Idem riguardo l'Algeria. Ma sono dossier molto difficili e non penso che ne abbiamo le capacità per gestirli e non solo subirli.

    E' qui il nostro interesse strategico e non in Ucraina ( come ho già ribadito nell'apposita discussione ). Purtroppo non abbiamo politici all'altezza, tutti guardano alla cabina elettorale e non ai veri interessi nazionali. Questo ci porta a obbedire a tutto e tutti. L'esempio più eclatante, quando Berlusconi su pressioni d'oltre oceano fu costretto a bombardare Gheddafi, nonostante avesse raggiunto un'accordo che spianava tutte le divergenze in essere.
    Ora staremo a vedere spartire definitivamente la Libia e saremo costretti ad acquistare il petrolio dai suoi nuovi padroni.
  3. .
    Io sono dell'idea,che fin dall'inizio dovevamo tirarci fuori da questo contenzioso. Per noi l'Ucraina non è strategica, sono ben altri i luoghi dove dovremmo esser ben presenti. Purtroppo noi,ancora oggi, paghiamo lo scotto di nazione perdente nel II conflitto mondiale e ci tocca dir signorsi a zio sam e matrigna Europa.
  4. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 19/4/2024, 08:01) 
    L'unica certezza è che il prezzo del petrolio è aumentato.

    Beh quello oramai aumenta alla prima " scorreggia".. scusate il termine.
  5. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 20/3/2024, 15:36) 
    Eurodrone ha un motivo di esistere ben più ampio e profondo... È politico e industriale.
    L'Eurodrone è riuscito a fare accettare ai francesi di montare un motore e un combat suite italiani...

    Aspettiamo l'inizio delle consegne... con i Francesi non si sa mai..
  6. .
    E in cambio cosa si ottiene? Non ditemi prestigio e visibilità perché non ci credo...aiuti da parte dell'ONU per contrastare l'immigrazione clandestina...non mi sembra.
    Per me le missioni sotto bandiera blu le cancellerei seduta stante.
  7. .
  8. .
    L'appetito vien mangiando.... a parte le battute, un sentito grazie ai nostri ragazzi impegnati in questa delicata missione.
  9. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 1/3/2024, 11:52) 
    Chi vuole evitare la sconfitta dell Ucraina deve fare cio' che ha proposto Macron , l invio in Ucraina di forze armate occidentali .

    Ma si..armiamoci e partiamo. Ma ci si rende conto dove si andrebbe a finire? Noi scriviamo dalle nostre belle poltrone al caldo.. ma al fronte si muore e un conflitto allargato porterebbe alla morte centinaia di migliaia di civili.
  10. .
    CITAZIONE (AndreaVe @ 28/2/2024, 13:15) 
    Vannacci sospeso per 11 mesi causa gravi irregolarita´ durante il suo mandato come addetto militare a Mosca, il suo successore ha portato alla luce le contestazioni

    https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/2...827246xlk.shtml

    Allora da quello che ho capito io, è stato sospeso per via del libro scritto ( e già qui si potrebbe discuterne all'infinito) ma non per la vicenda del peculato dove tutt'ora vi è un'inchiesta incorso.
  11. .
    CITAZIONE
    I russi certe cose è bene che la sappiano con certezza assoluta , per esempio ,
    se attaccheranno un paese Nato , si troveranno senza ombra di dubbio in guerra con l'intera Alleanza .

    Un conto è attaccare un membro qualsiasi della NATO, un'altro è inviare truppe in un paese che al momento non fa nemmeno parte della UE e quindi dire apertamente ai Russi, ora siamo in guerra. Però, io sinceramente, di prendermi una nuke in testa, solo per le velleità di grandezza del Macron anche no.
  12. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 25/2/2024, 13:25) 
    Se i giapponesi cedessero esemplari recenti già in servizio o sulla linea di produzione penso che non ci dovrebbero essere problemi nelle tempistiche di consegna e quindi ci sarebbe tutto il tempo disponibile per la certificazione.

    Dipende dal tipo di elettronica, nel senso che se i Giapponesi hanno sistemi che non vogliono cedere all'estero, le cose si complicherebbero e non di poco.
  13. .
    CITAZIONE (Conrad's son @ 24/1/2024, 22:59) 
    CITAZIONE
    Dulcis in Fundo? il Doria per avere il comando della missione? Per me avrebbero potuto mandare anche il Galactica ma non credo che vedremo mai un Capo di Governo Italiano Autorizzare un ammiraglio Italiano a dare l'ordine.

    A mio modesto parere il comando di questa missione sarà in mare, a bordo del nostro DDG e con facoltà di prendere decisioni autonome. Non è pensabile che il comandante debba chiedere permesso all'Alto rappresentante per la politica estera della UE e/o al presedente della Commissione per difendere un mercantile attaccato.

    Temo proprio il contrario...
  14. .
    Purtroppo Sig Folgore negli ultimi anni ci si è ripetuti, basti pensare allo sky x. Eravamo avanti anche lì... ora si rincorre con l' astore . Ma qui il problema ( anzi 2) è sempre e soltanto la politica in primis e i soldi per secondo.
  15. .
    Finito ora di guardare il docufilm sulle Frecce. Un sentito grazie di cuore a questi ragazzi eccezionali che ci rendono orgogliosi di essere ITALIANI!
248 replies since 14/1/2015
.