Forum Difesa

Posts written by stefanutti

  1. .
    Intanto l'intelligence inglese sembra confermare le elevatissime perdite russe delle ultime settimane (ma non dice nulla di quelle ucraine... si parla di scontri feroci).

  2. .
    Per il momento abbiamo uno scarno comunicato di poche righe, sarebbe da aspettare il rapporto dell'AIEA. Comunque sembra che il guasto riguardi componenti del gruppo turbina/generatore; non avrebbe a che fare con il reattore.
    Il guasto con relativo blocco è avvenuto domenica 20, tornata in servizio martedì 22.
  3. .
    CITAZIONE (sansonero @ 26/11/2023, 22:13) 

    Da quello che ho letto pare che l'incendio riguardi la sottostazione elettrica di trasformazione che alimenta l'impianto di Chelyabinsk. Si consideri che quei trasformatori possono contenere tonnellate di olio, un incendio non è cosa da poco.
    Propenderei per l'incidente industriale.
  4. .
    In mattinata, intenso attacco dei Russi con droni Shahed, la maggior parte neutralizzata (secondo gli Ucraini).
  5. .
    CITAZIONE (Alan Carter @ 16/11/2023, 21:26) 
    Lancio rimandato a sabato, per malfunzionamento di un attuatore degli alettoni a griglia del Booster, che deve essere sostituito.

    Chissà, magari qualche tecnico italo-americano avrà instaillato il dubbio del venerdì 17 🤘
  6. .
    "Meloni, adeguiamo gli organici delle Forze Armate alle nuove sfide"

    🤔
  7. .
    Si tratterebbe di un'aerocisterna

  8. .
    C'è sempre il rischio di lasciare sub munizioni inesplose
  9. .
    CITAZIONE (Liger30 @ 8/11/2023, 13:39) 
    L'impatto che gli F-16 avranno in Ucraina potremo cominciare ad immaginarlo quando sarà chiaro anche il pacchetto armi allegato. HARM e JDAM, ok. Buono, ma non cambia il mondo. Se però si aggiunge altro, già il discorso cambia...

    Quando dice "altro" a che sistemi si riferisce?
  10. .
    Ma quanto è permeabile il terreno ucraino in quella zona? Sappiamo bene che con la stagione delle piogge li è tutto un pantano.
  11. .
    CITAZIONE (Conrad's son @ 2/11/2023, 12:20) 
    ... il principale strumento di deterrenza che abbiamo...

    La deterrenza è data dal suo gruppo imbarcato. Quanti F-35B operativi può schierare la Marina? Quanti Harrier e qual'è la loro efficacia?
    Allo stato attuale quanto è credibile questo deterrente?

    Edited by stefanutti - 2/11/2023, 12:45
  12. .
    M230 montato sull'Apache pare 625 colpi al minuto
  13. .
    "Erdogan: 'I miliziani Hamas sono liberatori, non terroristi'"

    Qualcuno potrebbe dire al leader turco che i combattenti del Kurdistan e i terroristi del PKK sono "liberatori"...
  14. .
    Fosse anche vero, non so se prenderla come una buona o una cattiva notizia
  15. .
    CITAZIONE (beppedifesa @ 23/10/2023, 10:56) 
    CITAZIONE (stefanutti @ 23/10/2023, 10:37) 
    Però Hamas si presentò alle elezioni parlamentari palestinesi nel 2006 e ottenne la maggioranza relativa. Quindi direi che sono i palestinesi a dover dimostrare che non vogliono più sentirsi accostati ad Hamas.

    Già detto cosa successe nel 2006, a parte che come scrive lei Hamas non aveva la maggioranza assoluta, ma solo quella relativa, che si trattava principalmente di un voto di prostesta contro Fatah sempre più corrotta nella gestione dell' ANP più che un vero appoggio alla politca di Hamas, cosa è successo dopo? Hanno avuto la possibilità di fare delle ulteriori libere elezioni? No.

    Senza dimenticare, lo ricordo, che gran parte dei gli abitanti della striscia di Gaza sono minorenni e ancora più non sono stati coinvolti in quanto successo nel 2006 e 2007.

    Mi perdoni, visto che sono stati fatti antipatici paragoni tra il rapporto Hamas/Palestina e Mafia/Italia, volevo solo ricordare che Hamas (che nel suo statuto ha la distruzione di Israele) ha ricevuto in passato ampia "legittimazione" dal popolo palestinese; 44% non mi sembra una bazzecola. Che siano passati 18 anni, che la società possa essere cambiata non li netto in dubbio.
    Ma non credo che si posa negare che Hamas (con la sua politica) goda di un sostegno da parte dei palestinesi che è legato all'approvazione del suo disegno, piuttosto che per paura (tipico delle organizzazioni criminali radicate sul territorio).
978 replies since 18/10/2015
.