Forum Difesa

Posts written by stefanutti

  1. .
    Io considero i sistemi CIWS in medio calibro integrativi e non sostitutivi dei 76 che restano al top per capacità... costo e ingombro.
    Visto che la discussione riguarda le FREMM, mi pere evidente che la loro scorta missilistica AA è piuttosto sotto dimensionata e anche raddoppiandola (posto che si possa effettivamente fare) si rischia di rimanere "in riserva" solo per abbattere qualche drone da poche decine migliaia dollari.
    Le ASW con i due pezzi da 76mm hanno una discreta copertura nei confronti di queste minacce a basso costo, ma le GP...

    Il Signor Simone FD mi ha anticipato
  2. .
    Ma lo svantaggio del DART è che la torretta (su cui è fissato il radar di puntamento) deve rimanere fisso sul bersaglio per tutto il tempo di volo; questo lo rende capace di ingaggiare un solo bersaglio alla volta. Ecco quindi che, secondo me, per difendersi dalla nuova minaccia costituita dai droni, sarebbe utile aggiungere alle FREMM (ma non solo) sistemi di minor calibro rispetto al 76mm, che è si performante, ma anche decisamente costoso e ingombrante.
    Vedrei bene torrette da 30 o 40 mm più facili da insallare su plancette laterali o lungo le fiancate, magari mascherate da paratie quando non utilizzate per mantenere le doti di bassa osservabilità radar.
    Gli ASTER ( o simili) andrebbero usati solo contro minacce più consistenti.
  3. .
    CITAZIONE (Cremisis @ 12/12/2023, 19:57) 
    Tutti gli analisti, i commentatori e i policy-maker occidentali concordano sul fatto che, a questo rimo, tra 5-8 anni (le stime divergono, ma dipende anche da cosa succederà in Ucraina l'anno prossimo), con grande probabilità l'esercito russo sarà più grande, più addestrato e più preparato di quello del 2021.

    Sarà... ma con un PIL paragonabile a quello spagnolo avrà anche una nazione più povera, con meno servizi sociali di quella del 2021.

    Già oggi prendere un aereo in Russia sembra una... roulette russa.

    Ma sono OT
  4. .
    Ci sono informazioni circa l'efficacia del SAMP/T in Ucraina?

    https://twitter.com/DefenceU/status/1734226032197001368
  5. .
    Comunque anche gli inglesi, che uscirono dal programma per sviluppare le Type45, hanno ridotto da 12 a 6 le unità costruite.
  6. .
    Mi pare di ricordare che agli albori il progetto era anglo-franco italiano; si parlava di 12 unità per gli inglesi, 6 per la MM e 4 per la Francia.
  7. .
    Sembrano moltiplicarsi i problemi nelle linee aeree russe:

  8. .


    😁
  9. .
    Ma ci siano tri/quadri motori in produzione in occidente? Anche Airbus ha chiuso le linee del 340 e 380. Non mi pare ci siano alternative ai bi-motori, se si vuole un velivoli di nuova produzione.
  10. .
    Evidentemente i tempi per preparare il terreno (ai voglia a picconare il terreno gelato) e stabilizzare il pezzo, non permettono di operare in sicurezza. Rischiano di prendersi uno Shahed o una granata prima ancora di sparare un colpo.
  11. .
    Mi pare un po' semplicistico confrontare i meri numeri, si tratta comunque di macchine di classe diversa e immesse sul mercato a distanza anche di un decennio (2003 per il 139, 2015 per il 169)
  12. .
    Ho la sensazione che l'Europa attuale si un bambino nato morto o peggio... (brutta similitudine mi rendo conto)
  13. .
    CITAZIONE (Nomadus @ 1/12/2023, 20:04) 
    Sono curioso di vedere come e dove li prenderanno tutti questi aspiranti volontari fantaccini. Non credo ci siano molti russi che desiderino ardentemente andare al fronte in Ucraina a fare da carne di cannone.
    Vedremo.

    Credo che nella società russa (specie nelle F.A.) il concetto di "volontario" sia diverso da quello occidentale.
  14. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 30/11/2023, 22:47) 
    Quei carri vengono impiegati nel deserto saudita egiziano etc dove la sabbia abbonda
    Ma che giustificazione e'?

    Mi pare che in ambiente desertico usino particolari filtri antisabbia.
  15. .
    Ovviamente da prendere con le molle.

978 replies since 18/10/2015
.