Forum Difesa

Votes taken by Lukic

  1. .
    Un'altra video di prove in volo del 249
    https://twitter.com/TheAviationist/status/...mQ8dMQGRYw&s=19
  2. .
    Aspettando il comunicato ufficiale spero di non dover rileggere "autodifesa"
  3. .
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 29/2/2024, 22:02) 
    Non riesco a leggere l'articolo che sembra essere a pagamento, ma se Scholz ha detto quello che leggo... mi vengono in mente molti cattivi pensieri.
    Schroder è/era dello stesso partito di Scholz.

    Spero di sbagliare e che i miei cattivi pensieri restino tali.

    Riporto articolo:
    "Germany was accused of a “flagrant abuse of intelligence” after revealing that British soldiers are supporting Ukrainian forces launching long-range Storm Shadow missiles.

    Olaf Scholz on Monday said he would not deliver the Taurus, Berlin’s equivalent of the Storm Shadow, as it would require soldiers assisting on the ground, citing the UK and French approach with their own systems. Mr Scholz argued that following the UK would make Germany a “participant in the war”.

    The comments were seen as endangering British military and diplomatic personnel on the ground.

    Tobias Ellwood, the former chairman of the Commons’ defence committee, said: “This is a flagrant abuse of intelligence deliberately designed to distract from Germany’s reluctance to arm Ukraine with its own long-range missile system. This will no doubt be used by Russia to racket up the escalator ladder.”

    Mr Scholz was also criticised by German opposition MPs.

    “The chancellor’s statement regarding France and Britain’s alleged involvement in operating long-range cruise missiles used in Ukraine is completely irresponsible,” Norbert Rottgen, a senior MP from Angela Merkel’s former ruling party, the CDU.

    The German chancellor is under mounting pressure to deliver the long-range missile to disrupt Russia’s supply lines and prevent Moscow taking further territory.

    He said on Monday that German soldiers could not follow their British and French peers in “the way of target control and accompanying target control”. The Storm Shadow is co-produced by the UK and France.

    “German soldiers can at no point and in no place be linked with the targets that this system [the Taurus] reaches. Not even in Germany,” Mr Scholz said.

    Britain is known to provide intelligence on Russian targets but it is unclear what level of support is given to Ukrainian troops firing its missiles on the ground.

    On Tuesday, the UK Government announced it had a “small number” of soldiers deployed inside Ukraine, specifying only that some were involved in medical training.

    Mr Scholz’s speculation on the role played by British troops in Ukraine has heightened concern for the safety of diplomats and other personnel stationed in the country, defence sources told The Telegraph.

    It has also increased the threat of potential Russian overseas intelligence operations on British soil, the sources added."
  4. .
    https://www.telegraph.co.uk/world-news/202...es-olaf-scholz/

    Scholz ha rivelato che ci sarebbe personale inglese e francese in Ucraina per aiutare gli ucraini nel lancio dei missili Storm Shadow/SCALP-EG, aggiungendo che se la Germania fornisse i Taurus personale tedesco dovrebbe scendere in campo in Ucraina.
    Mi chiedo se fosse davvero necessario fare certe rivelazioni, ma lo vedo un segno di grande difficoltà tedesca riguardo il tema Taurus.
  5. .
    CITAZIONE (FaC @ 26/2/2024, 10:38) 
    Però Jan Palach è morto per la sua Patria. Così pure fece Thích Quảng Đức a Saigon. Immolarsi per un altro popolo mi lascia molto perplesso.
    Senza voler sminuire la persona e il suo coraggio, forse c'era una "lieve" instabilità emotiva in quell'aviere.

    Da quanto si può evincere dai commenti e post dell'aviere USAF suicidatosi, che su reddit frequentava threads come ACAB, Anarchy4Everyone, Anarchy101, USAuthoritarianism, dove scriveva che la polizia non dovrebbe esistere, che "whiteness erases cultures", direi che se non di disturbi veri e propri quantomeno si possa parlare di idee anarchiche e antioccidentali.
    Quindi penso abbia ragione lei, paragoni con altri uomini di ben altro spessore che si sono immolati in altri periodi storici sono fuori luogo
    20240228_110501
    20240228_110052
  6. .
    Esprimo il mio pensiero più chiaramente.

    Non ho alcun dubbio che il 249 sarà un ottimo prodotto, così come lo era il Mangusta, e nonostante il ruolo degli elicotteri d'attacco appaia momentaneamente in discussione in favore di UAV/droni/loyal wingman ecc sono confidente che in Leonardo siano stati lungimiranti anche su questo aspetto.
    Ma anche se l'elicottero Leonardo quasi sicuramente sarà un prodotto più maturo di quello turco, l'esperienza maturata dai turchi coi droni e la panoplia di armamenti sviluppati per questi ultimi da Roketsan rischiano di far pendere l'ago della bilancia commerciale dalla parte turca.
    Se a questo ci aggiungiamo che gli elicotteri d'attacco sono macchine complesse e costose, che chi ha le capacità finanziare compra Apache, alcuni stanno ripensando completamente la loro dottrina d'impiego o si accontentano di macchine inferiori adattate (Germania), e che la Turchia si sta pian piano imponendo come fornitore "di tendenza" nel mondo arabo-musulmano, non vedo sinceramente grandi possibilità di export per una macchina costruita sui requisiti EI.
  7. .
    CITAZIONE (Filippo_FD @ 22/2/2024, 18:12) 
    Io tutti sti ponti pieni di UCAV, 5a gen. e UFO li voglio prima vedere.

    Basta aspettare.
    10 anni fa ci saremmo messi tutti a ridere se ci avessero detto che dei droni turchi sarebbe stati tra i protagonisti di una guerra in Europa, o che la Turchia avrebbe fatto volare un caccia di 5 generazione autoctono.
  8. .
    CITAZIONE (Meriv @ 21/2/2024, 20:17) 
    Meglio RR che Snecma. Con Leonardo e GCAP abbiamo molta più potere contrattuale sugli Inglesi rispetto ai Francesi.

    Per fortuna i francesi sono schierati con i greci ma conosciamo troppo bene storicamente come obiettivi francesi si allineano a quelli ottomani.

    A me sembra invece che almeno in questa fase storica la Francia sia chiaramente anti-turchia.
    Personalmente credo che sia una posizione più saggia di quelle di altri Paesi, la Turchia ha un'industria della difesa in pieno boom e una politica estera aggressiva, non ci vorrà molto tempo prima di vedere tuttoponte turche zeppe di UAV/UCAV e in futuro pure di caccia di 5 generazione girare per il Mediterraneo centro-occidentale e l'Oceano indiano.
    Sappiamo che aiutare i turchi a saltare qualche passaggio tecnologico va contro i nostri interessi nazionali, la stessa domanda dovrebbero imho porsela più attentamente anche a Londra, Parigi e Berlino sembra già lo facciano.
  9. .
    CITAZIONE (eagle spotters @ 24/1/2024, 19:43) 
    Unica pecca: stiamo inviando l'unico caccia disponibile in condizioni operative, essendo il gemello Doria ai lavori in arsenale a Taranto e lo sarà ancora per diversi mesi.
    Servono i DDX, urgentemente.

    Servirebbero le 2 FREMM mancanti o in alternativa i 16 VLS "optional" su quelle già in servizio.
    Ma il vero problema secondo me è che stanno scoppiando incendi ovunque intorno a noi, non possiamo più permetterci di dire che l'estintore ci serve ma con calma che tanto se le cose vanno male ci pensano sempre i pompieri (zio Sam)
  10. .
    Oggi imparo che gli ebrei non sono anche loro originari di quella che oggi viene chiamata Palestina ma sono stati "piazzati" lì a caso dai britannici.
  11. .
    CITAZIONE (sansonero @ 8/1/2024, 17:02) 
    Da repubblica

    Il Libano è pronto ad attuare la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza Onu secondo la quale le forze di Hezbollah non saranno schierate a Sud del fiume Litani, l'esercito libanese controllerà tutto il Paese, fino al confine con Israele, e Hezbollah verrà disarmato. Lo ha affermato il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib, sottolineando allo stesso tempo che Israele deve ugualmente attuare la risoluzione, ritirandosi "completamente da tutti i territori libanesi e fermando le violazioni terrestri, marittime e aeree".

    Ma il Libano ha la forza di imporre la smobilitazione a Hezbollah? Non credo.
    Per questo penso che siano solo dichiarazioni di facciata, sarebbe guerra civile.
    L'unico modo per disarmare Hezbollah sarebbe uno sforzo congiunto da parte delle FA libanesi e di IDF, ma a quel punto l'Iran non starebbe sicuramente a guardare.
  12. .
    Ci si riempie la bocca di "Mediterraneo allargato", si parla di ZEE, di difendere gli interessi nazionali e le rotte commerciali e poi il decisore politico non riesce ad avere il coraggio di rispondere agli attacchi di una fazione terrorista a 4000km dalle nostre coste.
    Io lo trovo vergognoso e mi chiedo come ci si possa aspettare di esser visti come alleati partecipi in qualsivoglia scenario.
  13. .
    CITAZIONE (Vet_FD @ 5/1/2024, 17:59) 
    CITAZIONE (Papa-Zulu @ 5/1/2024, 13:21) 
    Mamma li turchi…

    Erdogan può comprare quante armi vuole e fare la voce grossa in politica estera quanto vuole, ma la realtà è una sola; l'Economia della Nazione sta per esplodere e il popolo è arrivato al limite della sopportazione ...secondo me tra massimo qualche anno la Turchia diventerà un nuovo grattacapo per la Comunità Internazionale.

    Non che ora non lo sia già, seppur in modo "lieve"
  14. .
    Quindi 6 veri e propri MPA e 10 con compito di sorveglianza e soccorso.
  15. .
    CITAZIONE (Cremisis @ 19/12/2023, 13:34) 
    la Germania da sola prese quasi 1 milione di siriani nel 2015, in maniera non pianificata. A 8 anni di distanza non mi pare la società tedesca abbia sofferto una drammatica crisi a causa di quell'evento. Ciò detto sono d'accordo sul fatto che dovrebbe essere un "problema" prima di tutto arabo.

    La società tedesca non avrà sofferto una crisi drammatica, ma da allora AfD ha preso sempre più voti.
    E non avrà certo valenza statistica, ma parlando coi miei conoscenti tedeschi ho l'impressione che anche molti appartenenti alla classe media tedesca che non voterebbero mai AfD si stanno sempre più stancando delle politiche immigratorie dell'ultimo decennio.
226 replies since 31/7/2019
.