Forum Difesa

Posts written by EdoBss

  1. .
    Spero che serva a entrambe le Marine per migliorare le proprie capacità di combattimento e di cooperazione, l'integrazione fra forze europee è quanto mai necessaria.
  2. .
    A prescindere dal prendere o meno sul serio, non mi pare che qui su Rai1 o su BBC One facciano un programma quotidiano dove si discute di lanciare ICBM sulla Russia e di schiavizzarne la popolazione...
  3. .
    Se si ordinassero le naturali scelte (P8 e A400M, come detto anche dal CaSMA in varie audizioni) e lo si facesse ora si potrebbero ancora spuntare contratti semi vantaggiosi (per gli A400M ci sono le 13 macchine spagnole in Surplus e le 7 tedesche in opzione, per i P8 è molto peggio...).
    Altrimenti si rischia di perdere entrambi i treni.
  4. .
    CITAZIONE (Voltozan @ 7/5/2024, 15:51) 
    CITAZIONE (MJAB @ 7/5/2024, 13:19) 
    L' Eurodrone MALE RPAS che è in sviluppo, sarà disponibile per l'Italia, almeno inizialmente in 15 unità.
    Il contratto dovrebbe essere di Euro 7,1 miliardi per 20 sistemi, ogni sistema ha 3 velivoli più le relative postazioni di terra.

    7 miliardi di euro dovrebbe essere il costo di tutto il programma per tutti i paesi coinvolti

    Esattamente quello che ha scritto il sig. MJAB
  5. .
    Putin ne ha dette di cose...

  6. .
    No, Hamas ha annunciato di aver accettato un accordo proposto dall'Egitto ma che Israele aveva definito inaccettabile.
    Si trattava sostanzialmente di un piano ampiamente modificato rispetto a quello proposto da Tel Aviv.

    Non che ciò giustifichi in alcun modo una eventuale operazione a Rafah che potrebbe sfociare in massacro, sia chiaro, ma attenzione anche a come la racconta Hamas.
    Sono più furbi che santi.
  7. .
    Vediamo come evolve ma per ora pare una operazione mirata al solo valico.
    Chiaro che fare previsioni è difficile, quasi impossibile...

  8. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 6/5/2024, 20:29) 
    Perdonate una considerazione?
    La Russia sta conducendo da due anni, e passa, una guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina, con abbondanti elementi a giustificare l'una e l'altra posizione in ordine ai fatti che hanno portato a questa situazione.
    Ciò detto, il mondo occidentale, l'UE, la Nato hanno deciso di schierarsi dalla parte dell'Ucraina, non è importante entrare nel merito di questa decisione, ne deriva che la Russia (a prescindere da qualsivoglia motivazione) vede in chiunque sostiene la causa Ucraina un "non amico".
    Se fate caso, il livello di tensione, è sempre stato alzato da noi occidentali, con toni sempre più alti, tagliando le gambe a qualsivoglia dialogo con la Russia.
    Fermo restando che la Russia sta combattendo una guerra di aggressione, come detto, che l'Ucraina sta cercando, per quanto possibile, di contrastare in tutti i modi, mi pare altrettanto evidente che la Nato, Italia compresa, siano nei fatti coinvolti in una sorta di "guerra indiretta", atteso che tutte le informazioni riversate agli ucraini, non piovono dal cielo ma sono gli USA e la Nato a fornirle loro.
    Tutto ciò a noi potrà anche apparire "normale", "corretto", "giusto" ma occorre anche mettersi nei panni della Russia, ribadendo ancora una volta che è l'aggressore, che le vede come un'ingerenza nel conflitto.
    Quando Putin è stato descritto e trattato, da parte dei vari Capi Stato e di Governo, in tutti i modi possibili, quando leader occidentali arrivano ad affermare di essere pronti ad inviare proprie truppe in Ucraina a combattere contro i russi beh, francamente, non si può pretendere che tutto possa passare inosservato.
    La Russia è ingiustificabile nella guerra di aggressione ma, non dimentichiamocelo, l'Ucraina ha le proprie responsabilità su quanto alla base di questa situazione.
    Ora possiamo affermare tutto ed il contrario di tutto ma non è possibile ipotizzare nulla di diverso da un cessato il fuoco per risolvere questo conflitto, impossibile anche il solo pensare che l'ingresso in guerra di altri attori possa far evolvere il conflitto in una soluzione positiva e, sul punto, penso che dovremmo essere tutti d'accordo.
    Poi, piaccia o meno, occorre prendere atto che la Russia, oggi, ha una capacità militare che, a causa del conflitto, sta crescendo a dismisura nonostante gli equipaggiamenti persi nel conflitto mentre l'Ucraina, supportata da noi occidentali, diventa sempre più debole in quanto non siamo più in grado di supportarla neppure come munizionamento.
    Paradossalmente la Nato di oggi è più debole di quella pre-febbraio 2022 e, nei fatti, con scorte di munizionamento ridotte all'osso!
    Auspico che i leader occidentali, avuto conto che non siamo (ancora e spera mai) in guerra con la Russia, comprendano che Putin è il Presidente della Russia, potrà piacere o meno ma questa è la realtà, pertanto non si possono far saltare tutti i ponti, atteso che con questo interlocutore si dovrà trattare, presto o tardi, per un cessate il fuoco.
    P.S. Mi pare che sia ovvio, lo era sin dall'inizio ma occorre ribadirlo, che non è mai esistita un'opzione dove l'Ucraina respingeva all'interno dei confini della Russia le FF.AA. di questo Paese ma sempre e solo un'accettabile compromesso con perdite territoriali da parte dell'Ucraina.

    Non concordo con una parola, una, di quello che è stato scritto.
  9. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 6/5/2024, 18:27) 
    La Francia, il Regno Unito e la Nato la devono smettere di soffiare sul fuoco, atteso che la situazione è veramente critica, basta una leggerezza di un pilota, di un comandante di un'unità navale per generare conseguenze alle quali non voglio neppure pensare.

    Queste esercitazioni Russe sono evidentemente una provocazione ma non è che noi siamo immacolati.

    Non più tradì di una settimana fa il Presidente francese affermava di essere pronto ad inviare sue truppe in Ucraina, cosa ci si aspettava che la Russia se ne stesse zitta e buona?

    Va bene.
    Ci chiniamo giunchi?
    I russi possono tornarsene a casa loro anche domani, altro che soffiare sul fuoco, questi stanno bombardando l'Ucraina da 2 anni con centinaia di migliaia di morti e milioni di feriti e sfollati.

    E saremmo noi a soffiare sul fuoco?
  10. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 6/5/2024, 19:23) 
    Quanto ai piloti, se ne trovano. Soprattutto tra quelli sbattuti dietro una scrivania a passare carte. Se hanno conservato il brevetto, la CR la riacquisisci in qualche mese e nessuno ha detto che un 40anne non può più volare.

    Temo non sia chiara la situazione attuale.
    La realtà è drammatica, i piloti non vengono sbattuti dietro la scrivania, i tempi sono cambiati.
    La carenza di personale è una cosa seria...
    E no, di piloti di Harrier non "se ne trovano..."
  11. .
    Dopo 30 anni di peace keeping e peace enforcing, di che dovrebbe essere composto l'Us Army?
    Sempre tenendo in considerazione che avranno pure molte brigate leggere, ma il "discreto numero" di pesanti fanno 2500 M1A2 e 3500 fra M2 ed M3 Bradley..., con altrettanti M1A1 e Bradley in riserva...
  12. .
    Trento (maschile) e Conegliano (femminile) vincono la Champions League di volley delle rispettive categorie nelle finalissime giocate in Turchia!
  13. .
    E chi dovrebbero votare, Trump? Che dice di dare carta bianca a Israele?
    Il problema sarebbe eventualmente l'astensionismo, ma moltissimi di questi studenti non sono cittadini americani.
    Io non vedo un grosso problema elettorale, vedo semmai un problema di ordine pubblico, quello si estremamente serio...
  14. .
    Perché se si vuole un cingolato ci sono gli MBT, se si vuole un ruotato la Centauro 2.
    Mia opinione ovviamente, non posso parlare del sig. Badman
  15. .
    Già, gli AMX sono finiti in tutti sensi, vanno bene giusto come esempio, nulla di reale.
867 replies since 14/2/2022
.