Forum Difesa

Votes taken by EdoBss

  1. .
    No, Hamas ha annunciato di aver accettato un accordo proposto dall'Egitto ma che Israele aveva definito inaccettabile.
    Si trattava sostanzialmente di un piano ampiamente modificato rispetto a quello proposto da Tel Aviv.

    Non che ciò giustifichi in alcun modo una eventuale operazione a Rafah che potrebbe sfociare in massacro, sia chiaro, ma attenzione anche a come la racconta Hamas.
    Sono più furbi che santi.
  2. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 6/5/2024, 20:29) 
    Perdonate una considerazione?
    La Russia sta conducendo da due anni, e passa, una guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina, con abbondanti elementi a giustificare l'una e l'altra posizione in ordine ai fatti che hanno portato a questa situazione.
    Ciò detto, il mondo occidentale, l'UE, la Nato hanno deciso di schierarsi dalla parte dell'Ucraina, non è importante entrare nel merito di questa decisione, ne deriva che la Russia (a prescindere da qualsivoglia motivazione) vede in chiunque sostiene la causa Ucraina un "non amico".
    Se fate caso, il livello di tensione, è sempre stato alzato da noi occidentali, con toni sempre più alti, tagliando le gambe a qualsivoglia dialogo con la Russia.
    Fermo restando che la Russia sta combattendo una guerra di aggressione, come detto, che l'Ucraina sta cercando, per quanto possibile, di contrastare in tutti i modi, mi pare altrettanto evidente che la Nato, Italia compresa, siano nei fatti coinvolti in una sorta di "guerra indiretta", atteso che tutte le informazioni riversate agli ucraini, non piovono dal cielo ma sono gli USA e la Nato a fornirle loro.
    Tutto ciò a noi potrà anche apparire "normale", "corretto", "giusto" ma occorre anche mettersi nei panni della Russia, ribadendo ancora una volta che è l'aggressore, che le vede come un'ingerenza nel conflitto.
    Quando Putin è stato descritto e trattato, da parte dei vari Capi Stato e di Governo, in tutti i modi possibili, quando leader occidentali arrivano ad affermare di essere pronti ad inviare proprie truppe in Ucraina a combattere contro i russi beh, francamente, non si può pretendere che tutto possa passare inosservato.
    La Russia è ingiustificabile nella guerra di aggressione ma, non dimentichiamocelo, l'Ucraina ha le proprie responsabilità su quanto alla base di questa situazione.
    Ora possiamo affermare tutto ed il contrario di tutto ma non è possibile ipotizzare nulla di diverso da un cessato il fuoco per risolvere questo conflitto, impossibile anche il solo pensare che l'ingresso in guerra di altri attori possa far evolvere il conflitto in una soluzione positiva e, sul punto, penso che dovremmo essere tutti d'accordo.
    Poi, piaccia o meno, occorre prendere atto che la Russia, oggi, ha una capacità militare che, a causa del conflitto, sta crescendo a dismisura nonostante gli equipaggiamenti persi nel conflitto mentre l'Ucraina, supportata da noi occidentali, diventa sempre più debole in quanto non siamo più in grado di supportarla neppure come munizionamento.
    Paradossalmente la Nato di oggi è più debole di quella pre-febbraio 2022 e, nei fatti, con scorte di munizionamento ridotte all'osso!
    Auspico che i leader occidentali, avuto conto che non siamo (ancora e spera mai) in guerra con la Russia, comprendano che Putin è il Presidente della Russia, potrà piacere o meno ma questa è la realtà, pertanto non si possono far saltare tutti i ponti, atteso che con questo interlocutore si dovrà trattare, presto o tardi, per un cessate il fuoco.
    P.S. Mi pare che sia ovvio, lo era sin dall'inizio ma occorre ribadirlo, che non è mai esistita un'opzione dove l'Ucraina respingeva all'interno dei confini della Russia le FF.AA. di questo Paese ma sempre e solo un'accettabile compromesso con perdite territoriali da parte dell'Ucraina.

    Non concordo con una parola, una, di quello che è stato scritto.
  3. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 6/5/2024, 19:23) 
    Quanto ai piloti, se ne trovano. Soprattutto tra quelli sbattuti dietro una scrivania a passare carte. Se hanno conservato il brevetto, la CR la riacquisisci in qualche mese e nessuno ha detto che un 40anne non può più volare.

    Temo non sia chiara la situazione attuale.
    La realtà è drammatica, i piloti non vengono sbattuti dietro la scrivania, i tempi sono cambiati.
    La carenza di personale è una cosa seria...
    E no, di piloti di Harrier non "se ne trovano..."
  4. .
    Trento (maschile) e Conegliano (femminile) vincono la Champions League di volley delle rispettive categorie nelle finalissime giocate in Turchia!
  5. .
    Già, gli AMX sono finiti in tutti sensi, vanno bene giusto come esempio, nulla di reale.
  6. .
    Dubito che qualcuno di noi arriverà vivo all'inaugurazione, e io sono piuttosto giovane...
  7. .
    CITAZIONE (Tochiro_FD @ 5/5/2024, 09:42) 
    D'altronde la soluzione per mantenere in servizio gi Harrier è presto detta dall'autore: la Difesa ha appena ottenuto 10.000 uomini in più, basta arruolare piloti, tecnici e meccanici, e il gioco è fatto!

    La Difesa ha ottenuto la mancata riduzione di 10 000 uomini, mantenedo gli attuali organici, se non fosse che siamo in realtà già ampiamente sotto l'organico minimo.
    Nessun aumento di organici, qui nel forum ne parlavamo dal primo giorno, si è solo ottenuto una cristallizzazione della situazione.
    A RID dovrebbero saperlo...

    (Immagino che l'autore del post citato lo avesse scritto ben conscio di ciò, era solo per specificare a chi non ne fosse a conoscenza e avesse letto fuorvianti articoli generalisti...)
  8. .
    Niente, è impossibile far passare un concetto che ci si ritrova costantemente in loop tautologico da cui non si riesce a uscire.
    Le FFAA non hanno compartimenti stagni, tutto serve.
    Servono le loitering come servono i droni, servono gli MLRS come servono i corazzati.
    Ripetendo all'infinito le solite critiche (macchiate, devo dirlo, di mancanza di visione: quella in Ucraina è una guerra assolutamente eccezionale e che non ha nulla a che vedere con il tipo di guerra che combatterebbe eventualmente la NATO) non si riesce ad andare oltre un dito dal proprio naso.
    Sono due anni che si continua a dire che i droni FPV qui, le loitering, gli obici d'artiglieria... Che serva tutto è una banalità.
    Lo strumento deve essere bilanciato, altrimenti non ha senso, e proprio perché deve essere bilanciato continuare con la ceca critica ai corazzati solo perchè in Ucraina ne sono stati persi molti è assolutamente fuori luogo.

    Stessa cosa quando si discute di programmi futuri, tipo MGCS.
    Si portano dati, analisi, fatti.
    Avrò linkato almeno mezza dozzina di volte il factsheet coi requisiti preliminari del bando EDF, eppure si continua senza battere ciglio a discutere di questo programma per luoghi comuni e come se fossimo al bar: tutti gli altri non capiscono nulla, noi sappiamo tutto.

    I corazzati servono: si.
    Serviranno nel futuro: certo che si.
  9. .
    A RID, ammesso che abbiano davvero detto questa cosa, non devono aver ben chiaro quale sia la condizione delle cellule di AMX.

    Sono state tutte sventrate, sono rottami lasciati alle intemperie, non hanno più nemmeno molte delle parti mobili.

    IMG20240405120439-17148527891634


    Di AMX non ce ne sono.
    Chiuso...
  10. .
    Le parole di Macron non sono difficili da capire e interpretare, anzi, il loro significato è chiaro e chiaro è anche il motivo.
    Il Presidente è all'ultimo mandato con ancora quasi 4 anni davanti, non può ricandidarsi e dunque non ha bisogno di fare campagna elettorale.
    Ha capito perfettamente che l'Europa è ad un bivio e che bisogna sfruttare l'occasione per garantire finalmente alla struttura europea le prerogative per potersi occupare di difesa e sicurezza e, più in generale, di ridurre il ruolo che gli stati nazionali ancora conservano.

    Lo dice perché è un europeista convinto? Forse si, forse no.
    Sicuramente, però, lo dice perché a breve si approveranno pacchetti legislativi che imporrano il decoupling dagli USA e dai produttori stranieri ( l'EDIS-EDTIB Act Proposal indica target di autonomia molto alti e in breve tempo, 2030, praticamente domani mattina) e l'industria francese potrà beneficiare in maniera straordinaria di questa opportunità, essendo spesso l'unica alternativa ITAR-FREE ed europea a molti prodotti USA.
    Insomma, se non fosse chiaro, Macron spinge per una difesa autonoma e il meno dipendente possibile dagli USA perchè ha tutto da guadagnarci.

    E, dato che in Europa pare andare tutto benissimo, spaventare un po' l'opinione pubblica annunciando anche improbabili entrate in guerra è probabilmente l'unica cosa che si può fare per sensibilizzare...
  11. .
    Ricordo che discutevo con l'amico Aurelio già ormai due anni fa ed eravamo entrambi sostanzialmente d'accordo:
    Era chiaro già allora che AICS sarebbe stato il piatto da cui far mangiare il carrozzone di stato.

    Non mi spingerei in copioni stile Intrigo internazionale: non c'è una programmazione così a lungo termine.
    La verità è che gli interessi economici e politici sono, anche e soprattutto quando si parla di armamenti, fortissimi.

    AICS o A2CS, qualunque sia il nome, inizierà a prendere forma quando tutti i commensali saranno pasciuti.
    (O, quantomeno, avranno scelto il menù...).
  12. .
    "Una fonte vicina a... confida che... alla cena dei corrispondenti si sarebbe..."
  13. .
    L'Ariete è equivalente al Leopard 2A5 quanto io sono equivalente a Maradona con un pallone fra i piedi.

    Forse il C2 è equivalente sotto alcuni aspetti, ma non tutti, ma è arrivato 30 anni dopo.
  14. .
    Rch o ulteriori Pzh, se si vuole un ruotato classico andrei sul Caesar.
  15. .
    CITAZIONE (ElNinio @ 22/4/2024, 14:12) 
    CITAZIONE (Imperator82 @ 22/4/2024, 09:25)
    e in settimane si addestra chiunque.

    Mah...

    CITAZIONE (Cremisis @ 22/4/2024, 12:03)
    Non saranno un pugno di ATACMS a "isolare la Crimea" come dice RID.

    ATACMS e armi a lungo raggio servono ma non sono nulla senza un logorio continuo del fronte e immediate retrovie, cosa che si può ottenere solo con tanta artiglieria, droni e soldati equipaggiati e motivati in fortificazioni in profondità, ben protette dai bombardamenti.

    Per farlo servono tanti proiettili e tante difese aeree velocemente. Ci sono 13 miliardi di USAI nel pacchetto di aiuti, ordinassero immediatamente 3-4 batterie di Patriot - magari dirottando quelle in produzione per la Svizzera che dubito ne abbia urgenza - e una dozzina di NASAMS.

    Ogni ipotesi di offensiva ucraina per almeno un anno è pura fantasia, a meno di sconvolgimenti a Mosca. Lascino che i russi si schiantino tutto il resto dell'anno senza guadagnare un centimetro perdendo di tutto di più. Poi l'anno prossimo vediamo come si mettono le cose.

    Ma proprio nessuno spera che questa guerra, in una maniera o nell'altra finisca???
    Il prossimo anno sarebbe il terzo!! E non dopo due anni di scaramucce ma dopo due anni di alta intensità...

    I russi possono decidere di tornare a casa loro anche domani mattina.
257 replies since 14/2/2022
.