Forum Difesa

Posts written by Badman

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    Potrei sbagliarmi, ma quella non è la stessa torretta che fu presentata ormai un annetto fa. Cioè questa:
    image-17138959075769

    https://uncrewed.leonardo.com/documents/16...EL_00001+NR.pdf

    Quella postata dal Sig. AndreaVe sembra decisamente una torretta senza equipaggio per IFV come l'A2CS. L'unica cosa è che non mi pare ci sia molto spazio per un APS Hard-Kill...
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    Se inviamo mezzi o sistemi in servizio, non esiste il prestito con la speranza se, quando, dopo... etc ci vengano restituiti. Vanno sostituiti con sistemi nuovi e possibilmente in tempi accettabili.
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    Da quello che so, è praticamente un nuovo mezzo con in comune solo parte della meccanica del Bradley (motore, trasmissione e cingoli, non sono sicuro per le sospensioni, in quanto ricordo vagamente un articolo anni fa che parlava che erano state cambiate per ottenere i più elevati standard anti-mina e anti-IED richiesti). Scafo (con fondo a V e non piatto) e vertronica sono completamente nuovi, anche se mantiene il layout generale.
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    I Signori sansonero e Conrad's son sono sospesi dal postare nella sezione geopolitica per 24 ore.

    Non voglio vedere provocazioni Sig. sansonero.

    Sig. Conrad's son, segnali la volta e non intervenga. Inizio a essere esasperato, alla prossima non è sospensione dalla discussione o sezione ma dal forum per 3 giorni.
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    Il problema è quello. Quando incolla il link e appare la richiesta image-17136351221727
    Clicki su annulla, cosi inserisce il link senza trasformarlo in embed link.
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    Modificando funziona. Incolla il link prima o dopo averlo modificato?
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    Da quello che so, aziende Italiane già sono nel programma Blue Whale come fornitori di componenti e interi-sottosistemi. Non ne sono sicuro al 100%, ma forse un azienda italiana fornisce anche software di missione.

    Personalmente credo che siamo già troppo in ritardo nel settore e il Blue Whale, visti anche i bassi numeri, è il modo di far recuperare esperienza e informare la Marina su cosa le serve per quello che poi sarà il programma maggiore sui mezzi autonomi subqueri.

    Sono mezzi che ancora oggi poche marine hanno, in gran parte a livello sperimentale o con capacità operative limitate. Da quello che so il Blue Whale sarebbe già stato dimostrato in un ampio set di missioni ed è uno dei mezzi autonomi subacquei attualmente più avanzati disponibile sul mercato export. Lo sviluppo di AUV/UUV pienamente nazionali sarà lenta e qualcosa so che già si muove quantomeno sui mezzi di medie dimensioni, mentre sui grandi e i veramente grandi si ci sta andando con i piedi perché la questione è molto più complicata e i requisiti non sono cosi chiari, ne da parte dell'industria che in parte da parte della Marina. Da qui la necessità di un mezzo come il Blue Whale che può supportare la sperimentazione e al contempo svolgere missioni operative.

    Quindi, il non acquisto, almeno per il momento, del Blue Whale è un problema anche per l'industria. La Marina pianificava l'acquisto da tempo, e probabilmente appena si calmano un po le acque si riproverà a far passare il programma. Sinceramente considero un errore averlo mandato adesso in commissione, si doveva attendere un po, ma capisco le necessita derivanti dai tempi tecnici e che le finestre per utilizzare determinati fondi sono ristrette. Ci dovevano provare insomma nonostante la situazione.
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    Evitiamo.
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    CITAZIONE (Conrad's son @ 14/4/2024, 19:45) 
    Molto bene. Sotto l'Ucraina non si insegnava il russo ai ragazzi provenienti dalle famiglie russofone. Finalmente possono ritornare a parlare la lingua madre.

    Meno provocazioni per favore. Ci sono modi e modi di dire le cose, cerchiamo di non andare oltre l'accettabile.
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    Signori ormai sono mesi che le navi stanno li... in quanto tempo li hanno lanciati quei 22 missili?
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    CITAZIONE (Roberto An. @ 11/4/2024, 19:03) 
    Certo che un per un PPA Full++ così (aggiungendoci anche un secondo 76 sp sull'altro lato dell'angar visto che lo spazio c'è) io ci metterei subito la firma per ordinare subito anche gli altri 3 in opzione.
    Visto anche il prezzo dei PPA rispetto alle FREMM, sarebbe un buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto tempi di costruzione (anche se credo che il prezzo con queste caratteristiche lieviterebbe parecchio).

    Il disegno base è vecchio e ormai ben obsoleto. All'angolo opposto va il jammer di poppa (o comunque vi è la sua predisposizione) e il radar di navigazione. Oltre ad esserci altre antenne. Vi è poi da considerare il passaggio della noria che porta le munizione al cannone e che oltre al basamento del cannone stesso vi è anche da considerare il locale di alimento munizioni dove la noria stessa passa. image-17128596598257
    Quindi no, lo spazio per un secondo cannone non esiste.
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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 11/4/2024, 06:12) 
    Vls o altri 76mm così in alto non farebbero bene al CG.

    Anni fa il disegnatore fece questo disegno (2016, pre-Critical Design Review)... Potrebbe non essere un cosi grande problema considerando i container da 40" possono arrivare a oltre 25t l'uno e l'area ne può ospitare 4 ai lati sovrapposti. Quantomeno come traittorie d'uscita non avrebbero problemi. Personalmente credo che magari 32 VLS a centro nave è chiedere troppo, ma 16 probabilmente è fattibile come pesi in alto.



    Questo che segue invece è la classe Audace 2.0. Vedere 2 127 in super-firing ha sempre il suo perché. :asd: Beh, putroppo me la smontarono con uno sguardo questa proposta...
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    Sig. Giacomo_FD le rispondo qui.
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 6/4/2024, 12:27) 
    In effetti a volte sembra che ci si faccia prendere un po' la mano... attenzione che poi finiamo (fatte le dovute proprorzioni) come la marina USA fatta solo di Burke, che scopre di avere bisogno di più semplici fregate e si deve pure rivolgere all'estero.

    Noi finiremmo per diventare una marina di Fremm che scopre di aver bisogno di qualche simil-comandanti.

    Che è infatti il mio punto, una volta chiuso il gap ASW, resta la necessità di potenziare la componente di seconda linea. Le EPC industrialmente difficilmente verranno cancellate intendiamoci, ma il problema è che cosi come attualmente concepite hanno utilità limitata anche nella versione Full Combat da noi prevista. Corvetta e non Fregata leggera. E sia altrettanto chiaro che non ritengono il PPA inadeguato, soltanto concepito per una set di missione diverso da quello che è richiesto oggi.

    E attenzione a non mischiare PPX attuali con gli EPC, sono classi che non c'entrano assolutamente nulla uno con l'altra, se non essere parte della linea pattugliatori. Non ho detto di cancellare quelli, anche perché infatti sono navi che servono, ma ho parlato di integrarle in una ristrutturata componente da pattugliamento marittimo che integri la componente aeronavale della Guardia Costiera (un progetto proposto all'epoca anche dall'Ammiraglio De Giorgi), cosi da poter rimodulare e devolvere i compiti militari anche alla Guardia Costiera che cosi potrà pienamente operare anche nelle missioni lontano da casa con le unità d'altura previste (PPX, o i pattugliatori Comandanti e Sirio già in servizio e i nuovi OPV della GC), sarebbe una componente da pattugliamento e sicurezza marittima che avrebbe la massa necessaria per coprire le missioni di sorveglianza ZEE, pesca e operazioni di sicurezza marittima light come quelle del Golfo di Guinea.
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    Razzi. Li usano per la soppressione delle difese della nave e distrazione. Efficacia sconosciuta.
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    La cosa è molto più semplice, servono le almeno 15 unità di seconda linea previste per permettere ai Bergamini di concentrarsi di più sulla missione ASW e operazioni di squadra; servono più Bergamini per contribuire a chiudere il gap nell'ASW e fornire le necessarie unità per la scorta della portaerei, per i gruppi anfibi e a formare i gruppi d'azione di superficie (a cui chiaramente i Thaon di Revel possono far parte).

    Ho già detto come la penso ( #entry670999430 ), oggi come oggi casserei gli EPC e ai previsti 7 Thaon di Revel aggiungerei dalle 8 alle 12 unità di seconda linea fra le 5000 e 6000t, puntando a unità che non costino più di 500m€ (credo sia cosa fattibile rinunciando alle caratteristiche di alta gamma come il DBR, il doppio elicottero e alle caratteristiche modulari spinte dei PPA). Per il resto, per le missioni di sorveglianza ZEE e tipo Golfo di Guinea, integrerei i previsti PPX con la componente aeronavale delle Guardia costiera, mettendola sotto CINCNAV, recuperando anche un po di personale per funzioni che possono essere integrate fra GC e MMI che attualmente non lo sono.
11770 replies since 6/3/2013
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