Forum Difesa

Votes taken by dindel

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    Abbiamo scelto una strada "affrontabile".
    Credo che pensare di fare di più sarebbe stato utopistico.

    Già cosi, anche considerando gli F35B dell'AMI gli aerei sono pochi.

    Non avrebbe avuto senso varare navi più grandi.
    Una CATOBAR? assolutamente fuori dalle nostre possibilità.

    Sono anzioso di capire quali capacità avrà il Trieste. Molto ansioso.
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    Premesso che io non saprei pilotare neanche un ultraleggero, mi sono fatto l'idea che le "vaporelle" non sono aerei semplicissimo da pilotare.
    Fra dieci anni i piloti capaci e abilitato dove li troviamo?
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    C'è stato un momento in cui gli USA erano disposti a darci il coordinamento delle azioni in Libia.

    Ci voleva il coraggio di impegnarci.

    E' vero che altri ci hanno messo nei guai, ma al momento giusto non abbiamo avuto la risoluzione per uscirne.
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    Quanti G potrebbe tirare un aereo senza pilota?
    E' un futuro inevitabile ...
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    Saranno i primi FA se non erro.
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    https://www.rid.it/shownews/6483/m-346-all...ro-l-rsquo-anno

    Bella notizia
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 19/4/2024, 07:58) 
    Speriamo ma i francesi si sa che le usano a loro piacimento …

    Questo, oggettivamente, è scontato.

    Scontato per tutti.
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    Se ne prendono qualche centinaio gli facciamo anche un carrello più robusto.
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    CITAZIONE (freenick @ 8/4/2024, 11:26) 
    Vista la vicinanza con la Russia ci penserei due volte prima di fornirli alla Serbia...

    Se pagano non credo che la Francia ci penserà ...
  10. .
    PPA si, PPA no ...

    Se si deve vendere si vende ...

    Il problema è che Fincantieri si deve organizzare convertendo qualche cantiere civile.

    Le navi servono (ormai siamo all'indispensabile) ora.
    I soldi si dovranno trovare.

    Per altro verso non si può rinunciare ad una politica commerciale.
  11. .
    Faremo bene a dotare Decimo di qualche altro M346.

    I "clienti" arriveranno ...

    Certo gli aerei non bastano ma abbiamo iniziato bene è un'opportunità che va coltivata con attenzione.
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    Il personale di bordo (che va selezionato ed addestrato) non è una risorsa infinita.

    L'automazione non è più un "è bello avere" ma un imperativo per gestire un sistema complesso.
  13. .
    Vorrei solo ricordare che dopo l' undici settembre la più grande democrazia del mondo non ha evitato le torture...

    Poi certo è più politica interna che altro ma fare la morale forse è fuori luogo.
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    l passaggio in quelle acque è essenziale per la nostra economia.

    Il tempo in questo caso aumenta i danni in modo esponenziale.

    La nostra ragione di essere è la nostra posizione nel Mediterraneo.
    Se si circumnaviga l'Africa e si fa scalo nei porti del Nord Europa la nostra economia non viene danneggiata, viene distrutta.

    E' vero che non abbiamo (al momento) nemici che premono ai confini ma garantire le rotte e soprattutto QUELLA rotta è lo scopo principe della nostra Marina e mi permetto di dire, trovata una base adeguata, anche della nostra Aeronautica.

    Stare a guardare non è possibile.
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    CITAZIONE (FaC @ 7/3/2024, 12:10) 
    Illuminante, sotto ilprofilo del traffico clandestino d'armi, è l'articolo di Massimo Annati nelle pagine di storia di RID di questo marzo.
    Gran parte della roba viene trasportata da dhow di piccolo o piccolissimo tonnellaggio e, spesso, la destinazione ufficiale è la Somalia, poi da lì i "pacchi dono" proseguono.
    Mi dite come si fa a bloccare l'infinito flusso di barchette di questo tipo?

    Potrebbero essere pescherecci, battelli per il piccolo cabotaggio. Ci sono anche crociere in dhow...

    Blocco navale significa che pescherecci, battelli ecc non si devono avvicinare alle coste yemenite.

    Deve cessare ogni traffico.

    Chi passa può essere intercettato o se le regole di ingaggio sono stringenti direttamente affondate.
    La libertà delle linee di comunicazione non può essere messo in discussione.
290 replies since 10/11/2014
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