Forum Difesa

Votes taken by Vet_FD

  1. .
    Firefox :-D:
  2. .
  3. .
    Io non mi lamenterei anche se alla fine non si raggiungesse questo 2%, stiamo parlando di incrementare di 1,5/2 miliardi all'anno il bilancio che già oggi è in un trend positivo.
    Non 2 secoli fa ma soltanto 2 anni fa si parlava di trovare fondi dal bilancio ordinario per comprare asfaltatrici da mandare a Roma.

    Mi sembra di essere in un film di Star Trek e di aver attivato la velocità curvatura 9.
  4. .
    Bah ... 12 anni si era deciso per 65 aerei a 8.6 miliardi di dollari, oggi per 88 ma per 15-19 miliardi. Oltre che aver perso più di due lustri di tempo e buona parte della credibilità, non mi sembra che il ravvedimento abbia pagato in senso finanziario.
  5. .
    Questi sono i Poteri del Presidente Francese:
    -promulga leggi;
    - può chiedere al Consiglio costituzionale (Conseil constitutionnel) un ulteriore controllo di costituzionalità di una legge prima della sua promulgazione (controllo di legittimità costituzionale preventivo);
    -indice referendum, su proposta del Governo o proposta congiunta delle due assemblee, relativo a una legge o alla ratifica di un trattato;
    -può sciogliere l'Assemblea nazionale;
    -può inviare messaggi alle assemblee;
    -nomina tre membri del Consiglio costituzionale (incluso il presidente);
    -nomina il primo ministro;
    -nomina e revoca i membri del Governo su proposta del primo ministro;
    -nomina alcuni alti funzionari;
    -nomina il vescovo di Metz e l'arcivescovo di Strasburgo (come retaggio del concordato del 1801 tra la Francia e la Santa Sede)
    -è a capo della diplomazia: riceve gli ambasciatori stranieri;
    -è comandante delle forze armate e presidente del consiglio superiore della Difesa nazionale;
    negozia e ratifica i trattati internazionali;
    -ha iniziativa sulla revisione della Costituzione su proposta del primo ministro;
    -può concedere indulti (non l'amnistia),
    -in caso di emergenza nazionale, assume i pieni poteri e può legiferare per decreto;

    Nulla di equiparabile alla situazione Americana in cui il presidente è in balia del volere del Campidoglio e del Senato.

  6. .
    Dobbiamo partire da l'idea che può piacere o meno (e se non piace ad alcuni partiti dovrebbero impegnarsi per riuscire a cambiare la Costituzione) che la presenza di Draghi non è per nulla un Bug della nostra democrazia, ma anzi è la massima espressione della Democrazia perchè è l'esercizio della Costituzione.

    Noi votiamo esclusivamente il Parlamento, il Governo è deciso da esso così come il PdC e volendo potrebbero nei 5 anni previsti fare un cambio ogni settimana; non a caso siamo una Repubblica Parlamentare.

    Personalmente preferirei una forma forte alla Francese (Il Presidente Francese dobbiamo ricordare che è investito da un potere quasi assoluto, anni luce più ampio del più blasonato POTUS), ma forse la scia della IIGM è ancora troppo vicina, soprattutto tra i partiti rispetto alla popolazione.
  7. .
    Quando Draghi andrà via, chi oggi cerca di fare la voce grossa avrà solo una frazione della frazione dei parlamentari che ha oggi.
  8. .
    CITAZIONE (Meriv @ 22/3/2022, 21:09) 
    Dato che é una storia che riguardava l'aeronautica.


    Un'altra conferma del buon iter valutativo dell'AMI.
  9. .
    CITAZIONE (ogil2 @ 18/3/2022, 13:00) 

    Che faccia tosta ( per non dire altro) hanno in questo "giornale"; sono anni che vanno a braccetto e ci "campano" con il M5S e le loro battaglie insensate in ambito difesa ed ora cadono dalle nuvole.
    Perché non ne vanno a chiedere conti con un bel articolo d'inchiesta all' ex PdC Conte che orgogliosamente proponeva di trasformare gli inutili fucili dell'esercito in borse di studio?
    o al ministro Trenta per i soldi buttati in macchine per l'asfalto da destinare alla cittadina Raggi o degli elicotteri ER considerati inutili o delle batterie Camm ER considerate un retaggio del passato?
    Ecc. ecc. ecc.
  10. .
    Sui tg di oggi a pranzo tutti hanno detto che si starebbe valutando la cessazione dell'utilizzo dei militari in operazioni di ordine pubblico, per poterli riportare al loro ruolo istituzionale.

    Ci voleva Putin ... :duro:

    Certo che pensare al periodo Trenta mi scatena ancora l'acidità di stomaco ...
  11. .
    ... peggio di com'è andata non è possibile, probabilmente tutto ( sconfitta) sarebbe stato più rapido e forse l'8 settembre sarebbe arrivato con un paio d'anni di anticipo e forse alla fine saremmo potuti essere considerati vincitori quasi come i "quasi vincitori francesi".
  12. .
    CITAZIONE (Leone1 @ 20/2/2022, 00:31) 
    Sono passati trent'anni ed i ricordi sono scarsi, però mi sembra di ricordare che anche il nostro Governo, all'epoca, non era poi così entusiasta della fine dell'URSS, della riunificazione della Germania e via dicendo e che, in qualche modo, alla Germania fu permesso di riunificarsi e di portare le risorse dell'Est in ambito NATO sul presupposto che gli altri Paesi dell'Est sarebbero rimasti per conto loro . Probabilmente Craxi ed Andreotti temevano il ritorno della potenza tedesca in ambito europeo, il ridimensionamento del peso dell'Italia nel rapporto con gli USA, l'alterazione dello status quo e del modus vivendi che ormai era stato trovato con l'URSS, la fine della conventio ad exludendum contro il PCI in via di trasformazione in PDS.
    In qualche modo Michail Sergeevič Gorbačëv detto "Gorbaciov" accettò di farsi da parte su questo presupposto, poi rivelatosi falso, e penso che anche Borís Nikoláevič Él’cin detto "Eltsin" diede voce al nazionalismo russo, ponendo fine all'ex URSS, sul presupposto che ciascuna delle repubbliche ex sovietiche se ne sarebbe andata per conto suo, più o meno legata alle altre dalla CSI, non certo che sarebbero finite nella NATO e contro la Russia.

    Non a caso Andreotti al tempo dichiarava "am0 così tanto la Germania che preferivo quando ce n'erano due".
  13. .
    CITAZIONE (Yuri Gagarin @ 30/1/2022, 19:33) 
    CITAZIONE (Cris_FD @ 30/1/2022, 19:25) 
    😨
    ... almeno non ce li abbiamo solo noi...

    o meglio si potrebbe dire
    "fortunatamente ce li abbiamo pure noi" :fischiet:

    Effettivamente sono una risorsa per il Paese.
    Di gente come l'ex generale c'è n'era un enorme bisogno.
    :duro:
  14. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 27/1/2022, 19:18) 
    Si è detto che parecchi sono fermi perchè dovrebbero subire revisione con tutti i costi relativi, suppongo che si cercherà di tirare il più possibile avanti attendendo gli F35B e cercando di non spendere troppo per gli AV8B+

    ... un po' come faccio io con il mio rottame nell'attesa, ormai quasi 6 mesi, dell'auto nuova 😅
  15. .
    "Un futuro (anche) da drone carrier per il GARIBALDI?"
363 replies since 10/11/2014
.