Forum Difesa

Votes taken by Filippo_FD

  1. .
    Credo che la notizia vada messo qui, giusto?


    In particolare mi soffermo sulla parte dove è scritto che "Nella stessa mattinata, grazie alle manovre suggerite dal comando della Fasan, la nave commerciale aveva evitato altri droni". Accipicchia, con le giuste dritte un cargo che evita un drone? Mi chiedo se c'entri qualcos'alto, tipo ecm.

    Altro passaggio: a bordo del Fasan ci sarebbero 4 Teseo e 4 Milas, è corretto?

  2. .
    A guardare la prima pianta, la dimensione del 76 SP è compatibile con la larghezza che resta tra VLS e bordo ... e ho detto tutto....


    P.S.: e non mi dite che il brandeggio degli eventuali 76SP andrebbero a incasinare il lancio dai VLS, che con un algoritmino si risolve tutto e si perderebbe giusto qualche secondo per il coordinamento dei due sistemi)

    Edited by Filippo_FD - 11/4/2024, 11:05
  3. .
    ok, no, è come se mi ha detto che dentro il Big Bang non c'è un orologio, sono dieci anni che parliamo di sta palestra, avrà notizie dal mio avvocato!
  4. .
    Il prigetto degli EPC non è ancora congelato.

    Un EPC, oggi, con un 76 e 64 CAMM "base", terrebbe in porto il Duilio.

    Ovviamente è una considerazione, continuo a pensare che la Marina stia facendo benissimo a prendere la misura di questa nuova guerra asimmetrica prendendosi tutto il margine possibile.

    Immaginiamoci invece di voler tener pronto un caccia e delle FREMM per una missione della SN, alcuni EPC con quella configurazione ad oggi potrebbero potrebbero essere impiegati in Mar Rosso e tenere liberi anche i PPA.
  5. .
    Quando uno è lungimirante... sceglie la lunghezza giusta!
  6. .
    mi ricorda il fatto che un utente del forum è stato aggiunto da una settimanella e ne ha giusto un'altra per riprendere e aggiornare le tematiche ingegneristico marino costiere della VIA... che all'ultimo giro di cricticità ne aveva eccome e a questo giro ha un corredo di 9500 documenti
  7. .
    io credo che i PPA siano stati pensati in un periodo molto diverso, con un requisito che si è evoluto molto, tanto è vero che all'inizio qui parlavamo di navi ben più piccole. Ora le PPA Full sono delle GP al pari ed in alcuni campi superiori alle equivalenti FREMM, il vantaggio di partire da una piattaforma importante potrebbe farle crescere ulteriormente, in futuro.

    E' che abbiamo scoperto che quei bestioni, le fregate di prima linea, oggi, ci servono più nella funzione ASW, visto i "soliti" limiti di VLS e 76 di cui parliamo e che coinvolgerebbero le fregate GP.

    A me pare che il fare cassa poi possa essere qualcosa di simile a quello che è avvenuto per le FREMM all'egitto, il riconfigurare meglio la flotta rispetto alle esigenze che stanno venendo fuori, che potrebbero prevedere tutti i 7 PPA a livello Full
  8. .
    Qaulcosa di interessante, a me ancora inedito, rispetto alle difese del Duilio contro i barchini.

    Fa specie che il secondo capo Davide Criniti lo sentii parlare del "suo" 76 giusto qualche mese fa, mentre ci faceva da cicerone, col Duilio a Civitavecchia.

    https://www.ilgiornale.it/news/politica/bo...io-2297973.html
  9. .
    Eh, anche io ci avevo pensato, un sabot realizzato per rilasciare tre o più Dart in modo che non interferiscano tra loro, sembra solo uno Strale col braccio allungato.

    Mi è venuto in mente che un 127 anche decalibrato a fare da Strales, comunque genererebbe una nuvola bella grossa, magari ne basta davvero uno solo
  10. .
    Scusate mi sono perso un pezzo, che dobbiamo costruire agli EAU?


  11. .
    in effetti, questo lo sento nominare spesso ma logicamente sto video non mi convince affatto
  12. .
    Tornando alle parole: io suono uno strumento arcaico ma ancora in uso nella tradizione popolare, la lira, che al sud si chiama così, come in Grecia, mentre a nord si chiama viella. A immaginarmi una lira viene in mente quella "disegnata dalla costellazione", quella di Davide, che però si chiama anche cetra. Quella che suono io è una microviola da gamba da cui però poi si sono sviluppati violini, violoncelli e compagnia, quindi almeno altrettanto importante ma tante volte i nomi in passato non erano fissi come oggi.

    La mia compagna si è fatta il timbro con su scritto "la giudice" e non è che non ci ha pensato. Credo che le galee capitane e "la capitana" potrebbero pure convivere, sopratutto quando l'affermarsi di una parola testimonia dell'affermarsi delle qualità di un certo numero di persone.
  13. .
    W la Capitana!


    ( da civile e femminista, che bello )
  14. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 2/2/2024, 14:43) 
    Esatto, il sig. Filippo_FD ha parlato di LCS ...

    Pardon, ho scritto male, "nuove Costallation" intendevo quelle future a 48 celle, mentre per "le prime" intendevo le prime Costellation, quelle già sugl8 scalo o quasi che non è stato ritenuto conveniente portare a 48 celle ma lasciare a 32
  15. .
    nel video spiega che il Congresso abbia premuto per il passaggio a 48 ma non sia stato possibile upgradare la cosa su quelle in costruzione perché troppo avanti.

    In ogni caso questi quad-pakkano e non se lo fanno ripetere due volte
469 replies since 10/11/2014
.