Forum Difesa

Posts written by JAN71

  1. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 3/5/2024, 08:24) 
    A mio parere la 'sparata' di Macron è pericolosa per un altro motivo:
    sembra preludere ad un intervento militare unilaterale di un membro della NATO, quando molti Paesi, se non la maggioranza, almeno per ora, sono contrari.
    Se ciò avvenisse, a parte il dramma ucraino,avremmo una situazione pericolosa, perché ci sarebbe una spaccatura nella NATO con Francia e suoi sodali di fatto in guerra e altri che cercherebbero di restarne fuori.

    Credendo che Macron non sia uno sciroccato, se davvero i francesi pensassero ad un intervento in teatro, credo che prima dovrebbero voltare l'industria verso una economia di guerra, non è che puoi entrare in guerra con le scorte di munizioni probabilmente più alte delle nostre, ma pur sempre asfittiche come per tutti i paesi europei. tanto per fare un esempio i cugini dovrebbero avere alcune fabbriche (ridondanza) che sfornano proiettili da 155 necessari a sostenere nel tempo un eventuale sforzo bellico. ricordiamo tutti cosa successe in libia dopo una settimana ....
  2. .
    si sa niente dei Leopard 1 (ex belgi? o li vicino?) che dovevano arrivare in un discreto numero tra le file ucraine?

    una riflessione, per la nomenclatura russa la guerra in ucraina è questione di vita o di morte per come l'hanno messa giù e per gli obiettivi dichiarati (vale anche per Zelensky in Ucraina e pure per Netanhiau in Israele). pertanto continueranno a rigenerare vecchi carri e a buttarli nella mischia, e se dovessero finirli magari se li faranno dare dai coreani o da qualche altro amico (come droni e munizioni). non credo che abbiano una via di uscita. forse l'ultima finestra per chiudere o sospendere l'operazione militare speciale credo sia stata la presa di Mariupol e la distruzione della Azov. avrebbero potuto sostenere di aver denazificato l'ucraina e liberato il Donbass (una parte, ma basta raccontarla bene). probabilmente mirano all'erosione delle ffaa ucraine fino al collasso delle linee forti dei loro numeri più altri di uomini da mandare al fronte e di munizioni, sono in economia di guerra. chissà se l'occidente si stancherà o se metabolizzerà il fatto di dover alimentare le ffaa ucraine per anni e non per mesi con le conseguenze che comportano.
  3. .
    la sfida temo che sarà di riuscire a mettere in campo una famiglia di mezzi che possano avere un prezzo accettabile, altrimenti se un carro dovesse finire per costare come un caccia, ci troveremo con ffaa con numeri risibili.

    e stiamo vedendo che anche i numeri contano
  4. .
    da quel che si vede in Ucraina, per solo pensare di dover affrontare uno scenario del genere, serve superiorità aerea, contraerea a tutti i livelli, diffusione capillare di artiglieria contraerea (Ghepard, Sidam o loro evoluzioni?) che accompagna i carri. Capacità di osservazione a lungo raggio, artiglieria anche a lungo raggio e tanta guerra elettronica
  5. .
    Certo che non si riesce a far chiudere il collegamento tra Russi e Haftar approfittando della guerra in Ucraina, tra qualche anno quando ci ritroveremo in una nuova guerra fredda avremo il competitor proprio al di là del piccolo braccio di mare.tra l'altro un competitor molto bravo con le proxy war e tanti tipi di guerra non convenzionale.
    Pensavo che usa e francesi sarebbero stati in grado di costringere haftar a smarcare dalla wagher. Invece sra diventando l'hub degli interessi della Russia in africa
  6. .
    CITAZIONE (yf2223 @ 19/4/2024, 09:58) 
    CITAZIONE (beppedifesa @ 19/4/2024, 09:38) 
    In realt quello che è soprendente è che l'esperienza di Sky X e Sky Y non sia stata minimanente capitalizzata. Altro che Shaed o Bayraktar...

    E comunque ad oggi non ci sono ordini nostrani per il Falco Evo, che comunque potrebbero dire la loro, senza dover sviluppare nulla di nuovo...

    Eravamo avanti noi in quanto a sviluppo dei droni, poi qualcuno ha deciso di sospendere tutto... chissà se su pressioni esterne o reale mancanza di interesse da parte delle ns forze armate.

    Forse si rratdella nostra proverbiale abitudine ad affrontare la situazione quando l'acqua (o altro) raggiunge la gola
  7. .
    CITAZIONE (Conrad's son @ 14/4/2024, 19:42) 
    La mia speranza è che le popolazioni siano libere di scegliere in quale stato vivere o di autogovernarsi. Naturalmente vale per la Crimea, per il Donbass e per la Palestina come è valso per il Kossovo.

    I ceceni invece sembrano averci ripensato.
    Scherzo ovviamente. Gli imperi si comportano da imperi. Tutto il resto, torti o ragioni diventano scuse o pretesti.
    Vedi Cina col Tibet o la tutela delle minoranze in Ossezia o per l'appunto il kossovo. In un modo o nell'altro cambiano i modi ma il fine resta più o meno quello
  8. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 14/4/2024, 19:42) 
    Ma la Galizia si trova qui


    Appunto!
    Proprio lì intendo.
    Se collassa l'Ucraina li ci sarà la prossima cortina. Li e nei paesi baltici e Polonia
  9. .
    È una guerra imperialista.
    Lo si deduce dalle vecchie interviste si putin che vuole riportare l'Ucraina sotto controllo. Così come il kazahstan o la georgia.
    Quindi se non era per la lingua sarebbe stato per qualcos'altro.
  10. .
    Oggi come oggi c'è da sperare che l'Ucraina sia sufficientemente solida da non collassare. Il fronte adesso è troppo lungo per le difese. In attesa che arrivino le munizioni, sembra che ancora più essenziale sia la difesa aerea.
    Ritrovarsi i russi, per quanto esausti, praticamente in Galizia ci costringerebbe ad un botto di costi per presidiare la nuova coltivazione di ferro
  11. .
    Se ho capito bene tom cooper sembra confermare che gli iraniani sono riusciti a saturare i sam.
    Non un bel segnale nonostante l'apparente difesa efficace
  12. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 8/4/2024, 19:56) 
    Se vero sarebbero pazzi furiosi.

    E veramente pericolosi.

    Ma che farebbe la Cina in un caso simile?

    Probabilmente la Cina farebbe come gli Usa con l'Ucraina. . .
  13. .
    CITAZIONE (DeWitte @ 8/4/2024, 14:14) 
    CITAZIONE (AndreaVe @ 3/4/2024, 12:25) 
    Sicuro…

    Dovremo incominciare a sostituire gli FH-70, ormai obsoleti

    A questo punto che si punti sui 155 su scafo, tipo archer o caesar o zuzana simili.
    Almeno sembra che la lezione Ucraina non lasci scampo a fh70 o simili usa
  14. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 8/4/2024, 10:57) 
    Si parla in continuazione di F-16 , Gripen , Mirage 2000 ..
    Ma in Ucraina che è arrivato ?
    Solo aerei ex sovietici e parti di ricambio per rimettere in funzione gli i aerei che avevano ma non in condizioni di volo .
    Fossi ucraino mi sentirei preso in giro .

    Militari ed esperti hanno ripetuto alla noia che per preparare piloti e specialisti per un aereo moderno (occidentale in particolare) servono anni, altrimenti rischiano di farsi imoallinare come dei tordi. Ed ogni tipo di jet ha i suoi punti di forza da far valere e le debolezze da nascondere.
    C'è il grosso problema della lingua per i comandi.
    Per avere pronti all'uso gli f16 oggi bisognava cominciare 5 o 6 mesi dopo l'invasione. Capire che sarebbe stata lunga invece probabilmente si è ragionato in termini di mesi e non di anni.
  15. .
    rimango sempre perplesso se si sostituiranno le Fremm e i PPA con navi che ancora hanno 16 missili Sam. so che è un refrain che sta diventando noiosissimo, ma poi davanti alle coste dello Yemen per far fronte ad un problema con un avversario non certamente armato al top della gamma abbiano dovuto spedire uno degli unici due caccia con 48 missili.
482 replies since 10/11/2014
.