Forum Difesa

Posts written by Pilgrims

  1. .
    Vorrei ricordare che CV sta per Carrier Vessel.
  2. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 13/10/2017, 18:27) 
    Fortunatamente si può ingrandire parecchio ..... :-):

    Ingrandendo si vede bene la mitragliera da 25mm. Ancora a controllo manuale. Aggiornamenti sulla versione a controllo remoto (magari con torretta)?
  3. .
    CITAZIONE (Relop @ 20/6/2017, 16:04) 
    Una differenza di circa 15.000 t non é trascurabile.
    Questa storia delle 3 Trieste da dove l'avete tirata fuori?

    ...inventata di sana pianta qualche ora fa...
  4. .
    CITAZIONE (Giovanni Martinelli_FD @ 20/5/2017, 10:45) 
    Sennonchè, la vicenda del secondo lotto di K-130 pare ingarbugliarsi sempre di più.
    Dopo le polemiche (anche roventi...?) tra il Ministero della Difesa tedesco e il consorzio ARGE sui costi complessivi, contrassegnato da una "leggera" differenza tra quanto immaginato/proposto dal primo e quanto richiesto dal secondo:

    adesso giunge la notizia dello stop al programma così come impostato dallo stesso Ministero della Difesa tedesco.
    In pratica, e per effetto del ricorso presentato da German Naval Yards, il Federal Cartel Office ha intimato l'abbandono del progetto di piazzare un ordine diretto al consorzio ARGE (giustificato da motivi di urgenza) in favore dell'avvio di una gara aperta a più concorrenti:

    Considerando i probelmi emersi sulle F-125 e i ritardi nonchè le complicazioni che si stanno già accumulando sul programma relativo alle future MKS-180, non emerge un quadro confortante.
    Sotto diversi punti di vista e relativamente a tutti i vari soggetti coinvolti.

    Chissa' se i nostri Profeti di Sventura avranno ancora il coraggio di esprimere sarcasmo o peggio sulle vicende italiche. Gli ricorderemo le vicende della RN con i suoi Caccia (e la saga sulle Portaerei), gli Spagnoli con i loro Sommergibili e adesso con le LHD Australiane, la USN con le LCS, poi gli Zumwalt, per tacere di Indiani, Russi e quant'altri.
  5. .
    CITAZIONE (luca64FD @ 17/5/2017, 14:06) 
    Qualche novità sull'incidente?

    Dello Scire' non si sa piu' nulla? Oppure si e' trattato di danni insignificanti...
  6. .
    CITAZIONE (Pilgrims @ 22/4/2017, 18:28) 
    CITAZIONE (EnrFe @ 22/4/2017, 15:40) 
    Dopo aver visto l'ibrido del Qatar (la LPD, ovvero nave sbarco praticamente trasformata in cacciatorpediniere tipo Doria), eccovi la nave sbarco trasformata in incrociatore:



    Sorge spontanea una domanda: ma la LPD Algerina e quella del Qatar adottano/adotteranno standard pienamente militari oppure rimangono "traghetti in grigio"? Hanno un futuro questi ibridi?

    Beh, non male come idea. Railgun, RAM, 57mm, centinaia di lanciatori, 200m di lunghezza, lunghissima autonomia, velocità non elevata, elettronica adeguata, elicotteri, spazi importanti...Davvero un bel rimpiazzo per i Tico.

    EDIT MOD: Sistemato doppio Quote - Badman

    Edited by Badman - 22/4/2017, 18:44
  7. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 12/3/2017, 12:19) 
    Link alla "estrema inchiesta definitiva"?

    Sul rollio... sperando che le missioni oceaniche non saranno troppo frequenti e che il nuovo radar a facce fisse abbasserá il baricentro...

    Ma che dicono gli Australiani delle nostre Navi ballerine? Il mare 4 e' normale laggiù.'
  8. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 18/2/2017, 16:01) 
    Hoi hoi.....

    Beh, quando un fornitore, ancora non accreditato, si permette di muovere critiche così aspre ad un cliente (Stato sovrano...), e' il minimo che accada. Fincantieri avrà pensato bene alle possibili conseguenze, penso.
  9. .
    CITAZIONE (piervga1966 @ 12/2/2017, 09:01) 
    Articolo Australiano sulla Fregata Alpino www.abc.net.au/news/2017-02-05/ital...delaide/8242234

    Nell'intervista:
    - vantaggi: unita già in servizio
    - svantaggi: l'azienda non e' presente qui
    E a commento generale: non esiste un 'clear frontrunner', ovvero un favorito.
  10. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 23/1/2017, 14:41) 
    Il Direttore di Rid ha appena affermato/confermato che su 9a e 10a non ci saranno radar a facce piane..... :ph34r:

    Cioè 4 facce fisse fisse....

    Vuol dire che se le vuole MMI le va a comprare di chi le produce, oppure aspetta fino a che l'Industria nazionale e' pronta.
  11. .
    CITAZIONE (Ebonsi @ 7/11/2016, 18:42) 
    CITAZIONE
    L'articolo dice una cosa terribile se fosse vera.

    E' vera

    www.rt.com/usa/365627-zumwalt-wars...le-cancelation/

    anche se non è ancora detta l'ultima parola: il Segretario Carter potrebbero decidere di passare tutta la patata al suo successore, ed esiste anche la possibilità (teorica) che si tratti solo di una manovra per costringere la LM ad abbassare i costi.

    Gli Zumwalt sono rivoluzionari soprattutto in virtù dei due sistemi da 155mm. Secondo me l'idea di bloccare lo sviluppo del necessario munizionamento sarà respinta.
  12. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 5/11/2016, 23:11) 
    Un video pieno di informazioni interessanti, che non conoscevo.

    Davvero interessante. Una curiosità: il Dirigente di Fincantieri, nel presentare il programma dei lavori nel prossimo decennio, non chiama mai per nome le due maggiori unita: solo LSS e LHD. Mai una volta 'Vulcano' o 'Trieste'.
  13. .
    CITAZIONE (Relop @ 22/10/2016, 15:07) 
    Mah, guardi sig. Pilgrims che non è affatto come sostiene lei. In ogni caso i coefficienti di finezza sono al massimo uguali all'unità.

    Sig. Manto91, le consiglio di dare una occhiata alle forme di carena delle FREMM e scalarle nel rapporto fra il dislocamento del vascello che intende progettare e quello delle FREMM. Dovrebbe ottenere la lunghezza e la larghezza in mezzeria della sua nave. E poi procedere ..

    Scusi, sig. Relop, lei come lo chiama il rapporto tra lunghezza e larghezza di uno scafo? Che in passato era intorno a 10.
  14. .
    CITAZIONE (manto91 @ 22/10/2016, 12:02) 
    Sto finendo gli studi in ingegneria navale. Con coefficiente di finezza 7 a cosa si riferisce?
    Comunque effettuando una analisi statistica il dislocamento dovrebbe assestarsi sulle 3000 tonnellate, come una classe Maestrale a cui penso di fare riferimento per la scelta della carena. L'unica cosa che non mi convince sulla carena è il fatto di non essere una carena stealth con il cambio di pendenza a murata come avviene invece con FREMM. Inoltre nel requisito nonostante siano presenti capacità ASW non viene esplicitata la presenza di un lanciasiluri. Se avete carene in mente sono ben accette, ovviamente italiane o al più di uso civile che recuperarle non è così facile.

    La finezza di uno scafo e' il rapporto tra lunghezza e larghezza. Ho pero' commesso l'errore di considerare i 9m come larghezza e non come altezza. Non consideri utile il mio commento. Per lo scafo prenderei in considerazione soluzioni piu recenti, come le Mosaic o le derivate unita' per il Quatar. Il pur ottimo scafo dei Maestrale e' degli anni '60 (anche se in mare c'è andato dagli anni '70). Scafo, tra l'altro, piuttosto fine e, quindi, a parità di potenza installata, veloce (credo che, alle prove, abbia superato i 34 nodi).
  15. .
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 19/10/2016, 09:44) 
    Quanta fiducia nei vulacano da 127. Ma sono mai stati testati nell'uso antinave? Intando navi non piccole imbarcazioni. Usando qualche unità da demolire come bersaglio.
    No vero?

    E' un dubbio che ho, da tempo, anch'io. Soprattutto osservando che, nonostante le dichiarate capacita' del nostro 127, le maggiori Marine continuano a comprare il 127 americano. Anche i Tedeschi, che il nostro 5 pollici ce l'hanno, e, temo, anche i Francesi qualora decidessero di potenziare le loro Fremm. Sempre e solo scelte politiche e di interessi economici? Mah!
80 replies since 10/11/2014
.