Forum Difesa

Votes taken by Liger30

  1. .
    CITAZIONE
    ma noi abbiamo aderito all'MLU degli SS

    Sì, ricordo di aver letto, non ricordo però dove, dell'invio di lotti di Storm Shadow a Stevenage per l'MLU.
  2. .
    Però le Ebridi stanno sempre là, come pure la Svezia. Volendolo fare, si potrebbe. Non è, evidentemente, ancora considerato una priorità.

    Gli inglesi, se non bastano le Ebridi, vanno a Vidsel. Se non basta Vidsel, vanno a White Sands (vedi tiri di qualifica SPEAR 4, ovvero MLU dello Storm Shadow).
  3. .
    La RAF il Meteor lo ha pienamente integrato ormai da anni. Il primo lancio QRA "live" da Lossiemouth incontro a bombardieri russi a lungo raggio con Meteor a bordo risale al dicembre 2018; più recentemente in tutti e 3 gli attacchi contro gli Houthi i Typhoon della RAF hanno volato con 1 Meteor e 2 ASRAAM per autodifesa.

    Se "manca" ancora qualcosa a livello di inviluppo deve essere giusto qualcosa nell'ambito delle "situazioni molto improbabili", altrimenti porterebbero gli AMRAAM.
  4. .
    Permettetemi una sfacciata auto-promozione: sul prossimo RID trovate un mio lungo articolo proprio sul Block IV, descritto fase per fase.
    Per quanto ne so, è quanto di più completo e aggiornato disponibile in giro, e dovrebbe rispondere alle vostre domande.

    A parte quella sulla nostra adozione o meno dell'ECU. Quello ancora non è deciso, dipenderà da noi se vorremo aggregarci o no.
  5. .
    Sembra palese che nessuno degli stati mediorientali abbia dato l'autorizzazione a voli da attacco sullo Yemen in partenza dalle proprie basi. La RAF in Oman ci si rischiera almeno una volta l'anno con i Typhoon (MAGIC CARPET); il fatto che vadano da Cipro andata e ritorno è eloquente, ed ancora di più il fatto che l'USAF dalle varie basi in Medio Oriente faccia solo il lavoro "non cinetico".

    La situazione è molto chiara.
  6. .
    Si sceglie le date in modo arbitrario. Il ritiro dei Taipan è ufficiale dal 2021; la messa a terra è stata anticipata soltanto di qualche mese dopo l'ultimo schianto, ma il phase out è nei piani da 3 anni.

    Quanto all'Ucraina, non credo che si presti adeguata attenzione al fatto che Kiev non li vuole comprare, li vuole, esplicitamente, regalati. Che non significa neanche "darli via gratis" invece di recuperare qualcosa vendendo le parti; significa proprio spendere soldi, in prima persona o trovando qualcun altro disposto a farlo, per rimetterli in sesto, preparare il personale e mettere in piedi una catena logistica.
  7. .
    CITAZIONE
    Io sinceramente punterei su un razzo 70mm a guida laser.
    +hai un raggio di 10km
    +guida terminale
    +economico per buttare giu un drone
    +la razziera si puo svuotare facilmente per far fronte ad attacchi di saturazione.
    +montabile facilmente su N veicoli, da un elicottero, al carro, alla nave.

    Il VAMPIRE fornito all'Ucraina sui pickup, armato con razzi APKWS, in pratica.
  8. .
    Come bruttezza, non lo batte nessuno. Quel torrione non lo ama neanche sua madre.
  9. .
    Scusatemi, ma non dovreste credere ciecamente a tutte le scemenze che leggete. Ad essere sotterrate saranno le parti che, per i motivi più vari, sono ritenute troppo costose da recuperare in altro modo, esattamente come fu fatto con le fusoliere di 23 degli F-111 nelle parti dove, in quel caso, la presenza di amianto rappresentava un problema.

    Il resto sarà sicuramente recuperato e venduto come parti di rispetto con una normale procedura Reduce to Produce.

    L'alternativa era spenderci soldi per mantenerli in condizioni accettabili in attesa di un cliente interessato in macchine di seconda mano che, ad oggi, non esiste.
  10. .
    Il Trattato ha uno specifico articolo che personalmente intitolerò "non vogliamo un'altro caso Germania-nel-Typhoon", l'articolo 50, che impegna tutti a sostenere, al massimo delle possibilità e al netto di interessi diretti di sicurezza nazionale, l'Export, anche di sub-componenti sviluppate in ambito GCAP.

    Quanto all'eventuale ingresso di un nuovo partner vero e proprio, serve unanimità dei 3 membri.
  11. .
    I "droni" in Mar Rosso hanno più in comune con un missile antinave subsonico e/o con un Mirach fatto per simularlo che con i piccoli droni usati dalla fanteria in Ucraina.
  12. .
    Ma non è solo, e forse non tanto, questione di autodifesa della fregata. La fregata probabilmente non era il bersaglio. Stiamo parlando di intercettare droni che volano sul mare diretti verso Israele e / o verso navi mercantili, il che vuol dire, semplicemente, che distanze e traiettorie di per sè spesso rendono il lancio di un missile inevitabile, a meno di non fare nulla.

    Se poi ad essere attaccata fosse pure direttamente la nave da guerra, non lo so chi è veramente pronto a prendersi deliberatamente la responsabilità di aspettare e ingaggiare con il cannone, con il rischio che, per un colpo di sfortuna, ci si ritrovi ad entrare nella storia come i primi pisquani a farsi squassare una fregata con dei droni più o meno "economici".
  13. .
    CITAZIONE
    O scegli l'area modulare o scegli i VLS e NSM aggiuntivi.

    Vero, almeno quando si parla di MK41 Strike Lenght, perchè allora si va a toccare anche il ponte sotto il livello della Mission Bay. Con celle più corte quasi certamente si potrebbe parlare di modulo, perchè l'unica area da cambiare sarebbe l'attuale "aria pesante" della Mission Bay.
  14. .
    No, non lo è.

    CITAZIONE
    The aircraft were inspected following an Alert Service Bulletin issued by Leonardo, the Italian manufacturers of the airframe that warned about fatigue cracks which have been detected around the fin and horizontal stabiliser attach points.

    “The Royal Australian Air Force has initiated inspections on Australia’s C-27J fleet and identified similar issues,” a Defence spokesperson said. “Aircraft found to have cracking will not be flown until an engineering assessment has been completed.”

    The news follows a Forbes report in the US that all 14 of the Spartans flown by the US Coast Guard have been grounded with similar issues.
  15. .
    Messi a terra per cricche i C-27J della Coast Guard...
1006 replies since 12/11/2014
.