Forum Difesa

Votes taken by Liger30

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    La carta vincente del Gustaf è la varietà di effetti dallo stesso lanciatore. Con le munizioni giuste, puoi fare "tutto".
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    CITAZIONE
    I nuovissimi ASCOD inglesi 30mm

    Qui la devo correggere; l'AJAX ha il 40mm CTA.

    CITAZIONE
    L'XM30 americano prevede sì il 30mm

    Per l'XM30 l'arma è decisa, GD e Rheinmetall devono integrare l'XM913 da 50 mm.
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    In volo il B-21. https://twitter.com/i/status/1722998179572903958
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    CITAZIONE
    Se non si hanno almeno tre squadron meglio niente?

    E le tante forze aeree che non hanno tre squadron?

    Sono forze aeree che hanno poca o nessuna capacità di operare lontano da casa con qualsivoglia regolarità / permanenza, se non con Flight di 4 velivoli se va bene.


    CITAZIONE
    USAF ha una mezza dozzina di Super Tucano...

    Sono 3 A-29, che il budget FY2024 va ad eliminare. Sono il residuato di un esperimento, assieme a 2 AT-6 che (per ora) rimangono in giro.

    Il budget, nel frattempo, finanzia l’acquisto di 12 aerei da attacco leggeri Armed Overwatch per l’USSOCOM, ma non assegna loro una nomenclatura (la tabella riporta la voce “To Be Determined”). L’anno scorso il SOCOM aveva scelto l’AT-802U SKY WARDEN, proposto congiuntamente da L3Harris Technologies e Air Tractor. 9 velivoli erano stati finanziati dal budget 2023, su un requisito totale di fino a 75 macchine.

    CITAZIONE
    E invece mentre per noi uno squadron di AT-346 potrebbe aver senso non vedo proprio il senso di questo F-7 per USAF, per i motivi detti da me e altri. Hanno già gli F-16 e li hanno ancora in costruzione (noi no...), perché prendere questo aereo che non penso costerà meno o molto meno di un F-16 nuovo ma sicuramente ha prestazioni molto inferiori?

    Ma infatti sono il primo a crederci poco e aver spiegato nel dettaglio perchè l'F-16 ha ancora parecchio tempo avanti a sè e perchè non trattengo assolutamente il fiato su un suo successore / la quarta classe "manned". L'ho detto e lo ripeto, secondo me il piano da qui a là cambierà ancora.

    Detto questo, in un'aeronautica da decine e decine di Sqn, certi ragionamenti possono essere un po' diversi.
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    CITAZIONE
    Gli stessi motivi, abbondantemente sviscerati e validi, per cui ci siamo detti che non è opportuno per noi adottare una versione combat del Master non valgono ancora di più per gli USA?

    Sì, ma anche no. La differenza sta nella "massa" completamente diversa. Una flotta di caccia comincia ad avere un vero senso operativo quando ha almeno ALMENO 3 Squadron, di modo che possa sostenere una rotazione ed assicurare che ci sia sempre un'aliquota di velivoli disponibili per un'operazione.

    Per noi, costruire una flotta di più Squadron è un'impresa che semplicemente NON può non andare ad enorme detrimento di tutte le altre. Costruirne una da 1 Squadron è una vera perdita di tempo.

    Nell'USAF, immaginare una flotta multi-squadron, auto-sufficiente, senza impattare troppo negativamente le altre è invece possibile, per cui si può fare un ragionamento un po' diverso in termini di costo-efficacia.
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    CITAZIONE
    Una curiosità personale data la mia ignoranza in materia che qualcuno esperto come il Sig. 132Jack69 potrebbe spiegare:
    Fatto 100 il numero di carri da battaglia di un’ipotetica flotta MBT da costituire da zero, quanti carri nelle varie versioni speciali occorrerebbe acquisire in aggiunta ai 100 MBT?

    Come minimo partiremmo da 1 veicolo recupero per Squadrone / Compagnia carri, più almeno un altro a livello battaglione. Il veicolo recupero servirebbe anche alle unità PZH2000, visto che siamo in "zona MBT" se se ne pianta uno.

    Poi diciamo 4 - 4 (o 6 - 6) pioniere / gettaponte in ciascun reggimento genio delle brigate pesanti; con annesso carro(i) recupero.
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    Siamo più sul centinaio, all'atto pratico, a seconda del "contorno". AURIGA, il programma per i 38 Typhoon nuovi tedeschi, arriva a oltre 140 milioni al pezzo.
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    Non credo. Semplicemente le news releases britannica e polacca non hanno particolare interesse a specificare che la produzione integrerà componenti provenienti dal ramo italiano di MBDA. L'interlocutore dei Polacchi è stato il Regno Unito per tutto il tempo.
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    CITAZIONE
    Fossi negli Usa farei un bel piano di mantenimento in linea degli F16 sul lungo periodo.

    Di fatto c'è già. Oltre a vari upgrade (AESA, comunicazioni, simbologia e schermo nel cockpit) c'è il programma SLEP per estendere la vita dei Block 40 - 52 oltre le 8000 ore. 241 velivoli finanziati da qui al 2028, con obiettivo quota 450.

    Il programma Integrated Viper Electronic Warfare Suite è dichiaratamente destinato a mantenere "the F-16 operationally viable beyond 2046".

    Per quello non trattengo il fiato; l'F-16 ha ancora parecchio tempo davanti a sè e nel frattempo possono succedere troppe cose.
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    CITAZIONE
    Dunque ecco che le Corvette sembrano la scelta giusta dato che hanno un requisito di personale inferiore. Con un Hobart ci riempi due Corvette da 2/3 il peso dell'Hobart.

    Ma va a farsi benedire il numero di VLS, la qualità dei sensori, molta della capacità ASW, e ne esce una flotta con una autonomia logistica inferiore, senza che ci siano rifornitrici in numero anche solo lontanamente sufficiente.

    Non è affatto una soluzione, è una resa.
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    CITAZIONE (Val Haris @ 7/11/2023, 22:58) 
    Ma non doveva essere l'F35 l'erede dell'F16?

    Per molti versi, lo è. Ma la strategia è nata (forzatamente) come un "4+1" dove l'1 era l'A-10. Ora finalmente l'A-10 si avvia finalmente alla pensione, e il desiderio per la quarta flotta è qualcosa di multiruolo, ma economico "virtualmente" a livello di quello che rappresenta oggi l'A-10. Al momento, e per ancora parecchi anni, l'F-16 aggiornato questo ruolo di contorno lo può ricoprire molto bene. A più lungo termine, la soluzione non è ancora chiara. Prima che prenda forma, la strategia potrebbe benissimo cambiare ancora e prevedere 3 flotte soltanto, più i soli CCA senza pilota. Non mi stupirebbe affatto, perchè più la produzione dell'F-35 avanza, più competitivo sarà il suo prezzo. Già l'F-15EX non fa bella figura al confronto.

    In futuro, i discorsi che abbiamo vissuto sull'F-35 troppo costoso rispetto agli aerei già sul mercato, li vivremo ribaltati. Con in più il discorso droni. Più cose fanno i droni, meno bisogno c'è di un'altra flotta con equipaggio a bordo.

    Edited by Liger30 - 8/11/2023, 00:44
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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 7/11/2023, 15:22) 
    Boh!

    L'F-22 sembra già sparito. Idem il futuro caccia di sesta generazione

    Quali sarebbero questi quattro tipi?

    Di che stanno parlando?

    La strategia dei 4 tipi prevede

    NGAD
    F-35
    F-15EX
    F-16 e suo futuro rimpiazzo come velivolo a basso costo per i lavori semplici

    Proprio l'F-22 è quello che sparirà per primo. L'intenzione è una transizione rapida verso l'NGAD. L'idea è questa già da alcuni anni.
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    Corvette proposte vanno da 3600 a oltre 5000 tonnellate. Anche così, i modellini sono stracarichi di missili ovunque e siamo al limite del ridicolo.

    Tipo questa MEKO A210, "corvetta" giusto perchè la vogliono commercializzare così.


    Anche perchè l'unico cantiere "pronto" in Australia è comunque il nuovo cantiere costruito per il programma HUNTER. Ma fare i modellini e portarli alle fiere è facile. A parole l'industria costruisce tutto, ovunque, anche nell'ultimo dei buchi.
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    La maggior parte dello spazio richiesto è già "aria" visto che in quella zona c'è la mission bay che va da fiancata a fiancata. Probabilmente serve fare spazio sotto per un'ulteriore ponte vista la lunghezza dei MK41, e da lì la rinuncia al VDS, che comunque penso si potrebbe probabilmente "salvare" con un po' di lavoro in più.





    CITAZIONE
    questo cambio di requisiti quasi “imposti dall’industria” perché alla fine gli wallabies devono sostituire delle fregate asw

    L'industria non sta imponendo niente, è la fantomatica fleet review che starebbe chiedendo un drammatico aumento nel numero di VLS e forse, allo stesso tempo, una flotta "2-tier" con delle corvette pesantemente armate, pure.

    Quella delle corvette, nel Pacifico, è una idiozia paurosa e considerato che la review è stata fatta assumendo un ammiraglio ex US Navy non riesco ad immaginarmela. A meno che non abbiano assunto l'unico ammiraglio americano "eretico" con la passione per le corvette.
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    Addestramento con il sub norvegese HNoMS Utstein.
1006 replies since 12/11/2014
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