Forum Difesa

Posts written by Liger30

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    Correlato per forza. Senza autorizzazione, niente vendita.

    I fondi di quell'annuncio probabilmente erano per attività preliminari alle forniture, visto l'importo infimo della parte non USA del contratto.
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    Non sappiamo ancora la potenza richiesta alla W93 in sviluppo, il cui scudo di rientro MK7 sarà peraltro in comune con la nuova testata britannica destinata a sostituire la MK4A.
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    125 SDB2 (strano numero, visto che vanno 4 a 4, sono 31,25 rack...) e, tenetevi forte, ben 24 AIM-120C8 autorizzati per l'Italia. E ne avevamo richiesti inizialmente solo 12, talmente pochi da non attivare la notifica congressuale.



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    A poppa di Queen Elizabeth, per essere precisi. La R09 Prince of Wales ha sostituito la sorella a tempo di record ed è salpata verso la Scozia per imbarcare armi a Glen Mallan e poi fare la STEADFAST DEFENDER.
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    CITAZIONE (Ortigara2 @ 15/2/2024, 18:11) 
    Come fanno? Con la vernice, scusate l'ovvietà.
    Il problema sarà più serio con gli F-35, la cui stealthness si basa anche sullo strato di finitura sempre in ordine. E lì costa più delle vernici usuali.

    Che è esattamente il motivo per cui gli F-35 britannici normalmente hanno la sola folgore stilizzata sulla coda che individua la Lightning Force in generale, non il singolo sqn.

    Sarebbe un inutile spreco di tempo e soldi fare altrimenti. Bello da vedere, ma per come vengono gestiti gli aerei, sarebbe più il tempo in cui l'insegna è al posto sbagliato che quello in cui è in quello giusto.

    CITAZIONE
    Tornando sul tema F-35, sarei invece curioso di sapere se i vertici militari inglesi sono contenti (col senno di poi) della scelta di dotarsi solo della versione B, versatile ma anche molto limitata in quanto a carico utile.

    Sì, e no. Alla RAF piacerebbe avere anche l'A. E l'ideale in assoluto era una bella flotta comune di C, ma la RAF lo ha capito troppo tardi. Se invece di fare opposizione strenua alle catapulte fino al 2010 ci avesse pensato sopra in modo meno miope...

    Ma poichè il numero di Squadron che si possono equipaggiare è limitato, è al 100% la scelta migliore assicurarsi che siano tutti sullo stesso tipo, invece di avere "mini" flotte che poi, ciascuna con i propri requisiti e problemi, ti generano un numero insufficiente di velivoli pronti all'uso.

    Che poi, con la standardizzazione sulla sola bomba Paveway IV (e SPEAR 3), la RAF ad oggi non ha nessun carico troppo grande per la stiva del B ma piccolo abbastanza per la stiva dell'A. Si perde subito buona parte del senso di cercare di separare a tutti i costi.

    Ricordo inoltre che ad oggi i Voyager sono tanker solo a cestello. Niente boom. Quindi bisognerebbe o finanziare il boom, o finanziare l'opzione sonda AAR per l'F-35A...

    Tanto la RAF il premio vero ormai l'ha ottenuto. Si chiama Tempest/GCAP. L'F-35A era/è il "paracadute" in caso l'impensabile accada. Guarda caso, da quando c'è il TEMPEST, la RAF di "split buy" per l'F-35 ha completamente smesso di parlare. 🤔
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    CITAZIONE
    Mala tempora, quando i poteri dello Stato si sovrappongono. La politica estera la fanno i tribunali?

    Il governo ha già annunciato ricorso proprio con questa osservazione. La politica estera non spetta ai tribunali.
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    Molto belle le immagini degli ultimi giorni che mostrano i coperchi dei Sylver anneriti dai vari lanci. Non una cosa che vediamo tutti i giorni.

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    Qualcuno su HMS Diamond ha preso una bomboletta di vernice e si è concesso uno sfizio...
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    La Repubblica Ceca ha firmato per i suoi 24 nei giorni scorsi, quindi ora andrebbe sotto la linea verde.
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    Negli USA e in UK stanno lavorando con l'ALTIUS 6 / 700.

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    CITAZIONE
    Alongside assessing Italian UASs, the navy is considering international candidates. In November 2023, the ITN attended the UK Royal Navy’s (RN’s) trial of a General Atomics MQ-9B Mojave short take-off/landing remotely piloted air system (RPAS) onboard the RN aircraft carrier HMS Prince of Wales. The ITN’s interest in the system includes capacity to provide airborne early warning (AEW) capability. “This could be a very viable solution which not only would give us the capability to [conduct] the AEW mission, but we can start talking about loitering munitions, some kinetic capability,” said Cdr Ghezzi. “So, we will follow this development.”

    Che è poi una delle prime cose che la Royal Navy stessa vorrebbe arrivare a fare. Vorrebbero poter passare il Merlin di nuovo al "solo" ASW già nel 2029...
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    CITAZIONE
    ma noi abbiamo aderito all'MLU degli SS

    Sì, ricordo di aver letto, non ricordo però dove, dell'invio di lotti di Storm Shadow a Stevenage per l'MLU.
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    Però le Ebridi stanno sempre là, come pure la Svezia. Volendolo fare, si potrebbe. Non è, evidentemente, ancora considerato una priorità.

    Gli inglesi, se non bastano le Ebridi, vanno a Vidsel. Se non basta Vidsel, vanno a White Sands (vedi tiri di qualifica SPEAR 4, ovvero MLU dello Storm Shadow).
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    La RAF il Meteor lo ha pienamente integrato ormai da anni. Il primo lancio QRA "live" da Lossiemouth incontro a bombardieri russi a lungo raggio con Meteor a bordo risale al dicembre 2018; più recentemente in tutti e 3 gli attacchi contro gli Houthi i Typhoon della RAF hanno volato con 1 Meteor e 2 ASRAAM per autodifesa.

    Se "manca" ancora qualcosa a livello di inviluppo deve essere giusto qualcosa nell'ambito delle "situazioni molto improbabili", altrimenti porterebbero gli AMRAAM.
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    Permettetemi una sfacciata auto-promozione: sul prossimo RID trovate un mio lungo articolo proprio sul Block IV, descritto fase per fase.
    Per quanto ne so, è quanto di più completo e aggiornato disponibile in giro, e dovrebbe rispondere alle vostre domande.

    A parte quella sulla nostra adozione o meno dell'ECU. Quello ancora non è deciso, dipenderà da noi se vorremo aggregarci o no.
3707 replies since 12/11/2014
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