Forum Difesa

Posts written by Liger30

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    Questa foto da dentro il silo a bordo di HMS Diamond li mostra, credo.

    Prolungamenti cilindrici dello scarico dei gas sul fondo del canister, si direbbe, però sto cercando conferme.
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    Qualcuno dei nostri insider sa se i canister dell'Aster 15 hanno un adattatore da porre sul fondo della cella quando vanno nell'A50? Come l'adattatore dei canister "tactical" nelle celle strike del MK41, per intenderci.
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    A meno che non si trattasse nello specifico di Aster 30 Block 1. Non esiste un Aster 15 Block 1, e le componenti diverse fra i due missili potrebbero a quel punto essere legate al seeker migliorato.
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    CITAZIONE
    Con la Russia che spinge secondo me avrà un trattamento molto preferenziale.

    Proprio perchè la Russia spinge l'ingresso vero e proprio slitterà in continuazione con ogni possibile scusa. Un paese con un conflitto aperto nell'UE non ci entra a meno che l'UE sia disposta a:

    - Essere vista fallire perchè non entra in guerra a favore di un suo paese membro, come da documenti dovrebbe fare; oppure:
    - Entrare in guerra

    Il resto è una cortina fumogena.
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    CITAZIONE (Misterlego @ 20/1/2024, 14:10) 
    Domanda, lo scafo sembra in vetroresina, si può riparare?

    Non credo avremo mai la risposta. Il BANGOR, e in generale tutta la classe SANDOWN, ha i mesi contati per l'uscita completa dal servizio attivo.

    Quasi certamente non sarà affatto riparato, e il pensionamento sarà anticipato un poco.
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    CITAZIONE
    Comunque non mi sorprederó quando gli Ucraini dentro l'UE si schiereranno con i francesi per far affossare il prossimo trattato con l'Australia.

    Se avverrà prima l'ingresso dell'Ucraina nell'UE che un accordo commerciale con l'Australia sarò

    A) molto, molto sorpreso
    B) sicuro che da Sydney avranno già mandato tutti giustamente al diavolo e smesso di parlarne.
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    Sembra palese che nessuno degli stati mediorientali abbia dato l'autorizzazione a voli da attacco sullo Yemen in partenza dalle proprie basi. La RAF in Oman ci si rischiera almeno una volta l'anno con i Typhoon (MAGIC CARPET); il fatto che vadano da Cipro andata e ritorno è eloquente, ed ancora di più il fatto che l'USAF dalle varie basi in Medio Oriente faccia solo il lavoro "non cinetico".

    La situazione è molto chiara.
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    CITAZIONE
    Se si aiuta qualcuno lo si fa per bene... non vorrà lucrarci ! :D

    Se hai la faccia di tolla di un francese fai come Parigi l'altro giorno: annunci che puoi produrre 78 CAESAR in 12 mesi; per l'Ucraina ne finanzi 6 e altri 12 solo in parte, e "inviti" qualche generoso a pagare per la differenza...



    Tornado agli NH90, ricordiamo che anche Svezia e Norvegia li stanno buttando via per disperazione e che ci sono ottime probabilità che lo faranno con modalità pressochè identiche a quelle Australiane. NHI ha già ufficialmente contattato la Norvegia per comprarsi le parti pure dei loro NH90...

    L'acquisto delle parti generate smantellando gli elicotteri australiani era già in corso ad inizio dicembre 2023; ne scriveva AviationWeek nello specifico già il 4 dicembre.

    La lettera dall'Ucraina che ha chiesto all'Australia di considerare la donazione è datata 17 dicembre, quindi particolarmente intempestiva. Ci sarebbero pure dei contratti da cancellare, nel mezzo.
    Per carità, volendolo proprio, tutto si fà, almeno per parte della flotta. Ma non vedo perchè l'Australia dovrebbe farsi carico di spese e casini. Hanno aiutato l'Ucraina e continueranno a farlo in altri modi.
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    Si sceglie le date in modo arbitrario. Il ritiro dei Taipan è ufficiale dal 2021; la messa a terra è stata anticipata soltanto di qualche mese dopo l'ultimo schianto, ma il phase out è nei piani da 3 anni.

    Quanto all'Ucraina, non credo che si presti adeguata attenzione al fatto che Kiev non li vuole comprare, li vuole, esplicitamente, regalati. Che non significa neanche "darli via gratis" invece di recuperare qualcosa vendendo le parti; significa proprio spendere soldi, in prima persona o trovando qualcun altro disposto a farlo, per rimetterli in sesto, preparare il personale e mettere in piedi una catena logistica.
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    CITAZIONE
    Allora cio che molti pensano è che un paese che impiega un decennio a scegliere delle fregate ma che distrugge l'intera flotta elicotteri dell'esercito in 2 mesi puzza di bruciato.

    Ma 2 mesi cosa? Da fine 2021 cercano acquirenti che non esistono, ma al contrario hanno trovato un accordo per vendere le parti, visto che la carenza di ricambi rimane un ben noto problema per tutti gli utenti NH90. NHI si è comprata tutto il recuperabile per fornirlo agli altri utenti NH90.
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    CITAZIONE
    Io sinceramente punterei su un razzo 70mm a guida laser.
    +hai un raggio di 10km
    +guida terminale
    +economico per buttare giu un drone
    +la razziera si puo svuotare facilmente per far fronte ad attacchi di saturazione.
    +montabile facilmente su N veicoli, da un elicottero, al carro, alla nave.

    Il VAMPIRE fornito all'Ucraina sui pickup, armato con razzi APKWS, in pratica.
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    Per le SDB II Stormbreaker, la Norvegia è autorizzata all'acquisto di fino a 600 bombe, con un primo FMS da 20 e un secondo da 580; valore potenziale stimato al giugno 2023 di 293 milioni di dollari.

    La Germania è autorizzata per 344 (erano nel "pacchetto" F-35A)

    La Finlandia, a sua volta, è autorizzata per 500, anche in quel caso parte del pacchetto F-35

    Noi, non si sa ancora.

    Chiaramente, con 2 milioni stanziati in questo specifico contratto dai clienti non USA, siamo per tutti e 3 ancora ad una fase preliminare. Gli importi per l'effettivo approvvigionamento saranno ben maggiori.
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    Come bruttezza, non lo batte nessuno. Quel torrione non lo ama neanche sua madre.
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    CITAZIONE
    Mai i nh90 sono nuovi perché smantellarli quando possono vendere gli elicotteri interi anche nello stato in cui si trovano?

    Ma lei crede veramente che i soldi gli facciano schifo? Se trovavano un acquirente li vendevano.

    Quanto ai "nuovi", teniamo conto che il primo ordine risale al 2004 e che l'ultimo sia stato consegnato nel 2017 dipende dal fatto che le consegne furono interrotte due volte perchè erano pieni di problemi già alla consegna.

    Hanno raggiunto le 30.000 ore volate nell'aprile del 2018. Prima di noi, in proporzione. AVES stava a 31,000 nel 2022 e Marina a 35,000 quest'anno, con ciascuna forza armata che ha più macchine di quante ne abbia l'Australia in totale.
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    Scusatemi, ma non dovreste credere ciecamente a tutte le scemenze che leggete. Ad essere sotterrate saranno le parti che, per i motivi più vari, sono ritenute troppo costose da recuperare in altro modo, esattamente come fu fatto con le fusoliere di 23 degli F-111 nelle parti dove, in quel caso, la presenza di amianto rappresentava un problema.

    Il resto sarà sicuramente recuperato e venduto come parti di rispetto con una normale procedura Reduce to Produce.

    L'alternativa era spenderci soldi per mantenerli in condizioni accettabili in attesa di un cliente interessato in macchine di seconda mano che, ad oggi, non esiste.
3707 replies since 12/11/2014
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